Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 27/11/2024 alle 19:50, Villanoviano dice:

Scusate entro in punta di piedi e dico anche io la mia,a me sembra un asse,con patina spagnola,piegato volutamente in antichità,la seconda foto a ore 3 sopra la A,presenta uno scasso,mentre più importante la quarta foto,ore 3-4,due grandi solchi riempiti di materiale,il che non mi fa pensare ad un attrezzo meccanico o fresa di età moderna.

Scusate la mia ignoranza, ma per patina spagnola cosa si intende? Grazie 

Inviato
4 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Scusate la mia ignoranza, ma per patina spagnola cosa si intende? Grazie 

La tipica patina biancastra che si forma nei terreni calcarei della Spagna .. abbastanza caratteristica, un po' come la patina fiume o la patina desertica per intenderci , con delle caratteristiche ben definite, o presunte tali ( visto che ormai sono diventati bravissimi a ricreare una patina artificiale), si parla anche impropriamente di patina da vecchia collezione o da monetiere, cioè la non patina , eliminata in passato perché i gusti erano quelli e poi la moneta ricomincia a brunire..

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buon pomeriggio, 

Ora che ho potuto, giusto per completare il post, come promesso ad inizio conversazione, ecco ulteriori foto della moneta... 

IMG_20241213_142640.jpg

IMG_20241213_142623.jpg

IMG_20241213_142602.jpg

IMG_20241213_142540.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buon pomeriggio, 

Ora che ho potuto, giusto per completare il post, come promesso ad inizio conversazione, ecco ulteriori foto della moneta... 

IMG_20241213_142640.jpg

IMG_20241213_142623.jpg

IMG_20241213_142602.jpg

IMG_20241213_142540.jpg

E ben martellato e si vede 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.