Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Credo si tratti di un tornese con ara del 1620/21, ma non riesco a capire  se si di Filippo III o di Filippo IV (IIII)

All'inizio pensavo che fosse filippo III in quanto si vedono solo tre I , ma poi pesandolo ho visto che il peso (3,8g) corrisponde a quello di Filippo IIII. Discorso inverso per il diametro, che corrisponde a quello di Filippo III (25mm) mentre quello di Filippo IV è di 23mm

secondo queste schede

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/9

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/12

Altra cosa che ho notato è che dopo PHILIP ci sono i due punt (:) invece del punto (.)

In esergo sembra esserci la lettera P, ma non saprei visto lo stato di usura.

a quale dei due corrisponde secondo voi?

Grazie

torn3.jpg

torn4.jpg

torn1.jpg

torn2.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 01/12/2024 alle 19:20, LightHere71 dice:

nessuna idea?

Il numerale sembrerebbe IIII, quindi un tornese del 1621 di Filippo IV di Spagna...

La moneta è catalogata al numero 92, pagina 234 de: 

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"...

di Pietro Magliocca...

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.