Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a Tutti,

ho notato in vendita on line la sottostante moneta 20 lire 1928 valutata SPL / FDC elmetto periziata Emilio Tevere. Chiedo per cortesia se la perizia è valida ( io non ne ho nessuna di questo bravissimo perito numismatico ).

Grazie    

s-l1600.webp

s-l960.webp

s-l960 (1).webp

Staff
Inviato

Ciao, da quello che si vede sembrerebbe tutto ok. Attenzione che al rovescio c’è del verde che si sta formando. Questo si verifica in particolar modo sulle monete lavate e messe in bustina.

Awards

Supporter
Inviato
8 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, da quello che si vede sembrerebbe tutto ok. Attenzione che al rovescio c’è del verde che si sta formando. Questo si verifica in particolar modo sulle monete lavate e messe in bustina.

Grazie ilnumismatico, per everlo fatto notare

Inviato (modificato)

Ciao @Alan Sinclair

La perizia anche a me sembra OK, ne ho una praticamente identica . La moneta ha un bel  lustro di conio e i rilievi moto marcati. Quello che sottolinea @ilnumismatico è  importante. Vedo che la moneta è stata periziata 13 anni fa, ho visto perizie molto più giovani con formazioni del verde. Per alcune monete sono riuscito con un cotton fioc ad introdurmi nella perizia e togliere con successo il verde che cominciava a formarsi nelle parti del metallo che toccavano la plastica. Nella moneta da te postata in alcuni punti dove la plastica della perizia poggia sul metallo vedo la formazione di quello che può sembrare una cartina geografica. In questo caso sarebbe sicuramente meglio togliere la moneta dalla perizia  dopo averla fotografata al suo interno e procedere con un lavaggio appropriato. 

saluti

Modificato da miza
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao @Alan Sinclair

La perizia anche a me sembra OK, ne ho una praticamente identica . La moneta ha un bel  lustro di conio e i rilievi moto marcati. Quello che sottolinea @ilnumismatico è  importante. Vedo che la moneta è stata periziata 13 anni fa, ho visto perizie molto più giovani con formazioni del verde. Per alcune monete sono riuscito con un cotto fioc ad infilarmi nella perizia e togliere con successo il verde che cominciava a formarsi nelle parti del metallo che toccavano la plastica. Nella moneta da te postata in alcuni punti dove la plastica della perizia poggia sul metallo vedo la formazione di quello che può sembrare una cartina geografica. In questo caso sarebbe sicuramente meglio togliere la moneta dalla perizia  dopo averla fotografata al suo interno e procedere con un lavaggio appropriato. 

saluti

Ti ringrazio miza per l'ottimo consiglio e consulenza 🙂 

Staff
Inviato (modificato)

A mio parere la sigillatura in bustina è a dir poco anacronistica all’alba del 2025. Inoltre, malgrado il miglioramento pubblicizzato della plastica, sempre a mio parere conserva i suoi lati negativi. Al di là della possibile manipolazione nella sostituzione della moneta (non facile, ma non impossibile), a mio parere non rimane la scelta migliore per la conservazione (e la tutela) a lungo termine della moneta (specialmente se questa è stata lavata nell’apposito liquido). 
Ultimamente ho ripreso i miei lavori sul mio sistema di grading, e al contempo sto lavorando su un sistema economico di sigillatura in bustina senza sigilli metallici (non mi sono mai piaciuti, specie quando sono vicini alla moneta) e con la possibilità immediata di verificare l’integrità della sigillatura. Spero a breve di mostrarvi qualcosa :) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 7
Awards

Supporter
Inviato
18 minuti fa, ilnumismatico dice:

A mio parere la sigillatura in bustina è a dir poco anacronistica all’alba del 2025. Inoltre, m, sembrava che la plastica fosse algrado il miglioramento pubblicizzato della plastica, sempre a mio parere conserva i suoi lati negativi. Al di là della possibile manipolazione nella sostituzione della moneta (non facile, ma non impossibile), a mio parere non rimane la scelta migliore per la conservazione (e la tutela) a lungo termine della moneta (specialmente se questa è stata lavata nell’apposito liquido). 
Ultimamente ho ripreso i miei lavori sul mio sistema di grading, e al contempo sto lavorando su un sistema economico di sigillatura in bustina senza sigilli metallici (non mi sono mai piaciuti, specie quando sono vicini alla moneta) e con la possibilità immediata di verificare l’integrità della sigillatura. Spero a breve di mostrarvi qualcosa :) 

Sempre grazie ilnumismatico, anche a me non convinceva, sembrava che la plastica fosse " molle " non tesa, in parole povere manomessa e così ho optato per un'altra moneta 😊  

Inviato

Infatti la descrizione è la firma sono di due mani diverse,ho visto anche delle perizie che presentavano la descrizione con biro di un colore e la firma con biro di colore diverso,in genere il blu e il nero i colori usati...

Supporter
Inviato
37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Infatti la descrizione è la firma sono di due mani diverse,ho visto anche delle perizie che presentavano la descrizione con biro di un colore e la firma con biro di colore diverso,in genere il blu e il nero i colori usati...

Sì le ho trovate anch'io le perizie scritte con colori della biro diversi. Ad ogni modo la moneta periziata Tevere l'ho lasciata perdere, avevo timore che i sigilli fossero stati manomessi, e così ho acquistato il 10 lire elmetto sempre periziata ma da Raffaele Negrini. 

Inviato

Mi sono sempre chiesto il perché della mania delle perizie. Poiché nessuno è infallibile penso che anche una perizia lo sia. credo che un collezionista che acquista monete in quelle conservazioni si sia fatto una notevole esperienza sulle contraffazioni. inoltre monete di quel livello provengono normalmente da case d'asta che a loro volta garantiscono. E allora perché un collezionista dovrebbe tenere le cose che ama imbustate come un prodotto da banco frigo?

Nessun collezionista di antiche o medievali o rinascimentali lo farebbe, credo.

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)
6 ore fa, lucerio dice:

E allora perché un collezionista dovrebbe tenere le cose che ama imbustate come un prodotto da banco frigo?

Sono d'accordissimo con il tuo punto di vista, ma permettimi di "spezzare una lancia" nei confronti di chi cerca le monete "imbullettate" (non scrivo "periziate" visto che i ben noti cartellini costituiscono semplicemente un attestato di autenticità con parere di conservazione). 
Quello che tu osservi riguardo i collezionisti di monete medievali è sacrosanto, ma tra i due tipi di collezionisti c'è, spesso, un profondo divario.
Escludendo chi colleziona il Regno da anni, queste monete di grande modulo sono molto attraenti per i nuovi collezionisti, che ovviamente non hanno l'esperienza e la preparazione per giudicare sia l'autenticità che la conservazione di queste tipologie molto falsificate. Una "perizia" Tevere, ad esempio, fa certamente gola, visto soprattutto la fama di grande serietà e integrità che questo noto Professionista si era costruito nel tempo. 
Quindi, per alcune categorie di persone, cercare le monete "periziate", è comprensibile.
Certo, rimane sempre e ancora di più valido l'invito a imparare quanto prima: come scrivo sempre, è fondamentale imparare a fidarsi solo ed esclusivamente dei propri occhi e del proprio sapere, visto che il mercato numismatico è, purtroppo, pieno di venditori "generosi" quando devono vendere. Non è esagerazione ma un triste dato di fatto.

Spendo due parole per quanto riguarda il sistema di valutazione che sto approntando, visto che serve a "completare" il concetto sopra espresso.
Sia le "perizie" degli slab, che quelle nostrane sono estremamente "parsimoniose" in termini di spiegazioni. Di fatto, non ne hanno, a parte qualche brevissima nota sulla patina, su qualche difetto tecnico, ma poi, tutto finisce li... Non ci sono informazioni relative alla qualità di coniazione, o altri parametri valutativi che possano aiutare a capire il perchè si è giunti a un determinato grading. Ecco, riuscire a trasformare tutto questo in un concept rodato e modulare (in base alle tecniche produttive) è davvero molto ostico, ma sono certo che aiuterebbe i collezionisti che vorrebbero imparare a valutare tutti gli aspetti in gioco di una valutazione qualitativa.

• Mi piace 8
  • Grazie 1
Awards

Inviato
Il 27/11/2024 alle 14:13, lucerio dice:

Mi sono sempre chiesto il perché della mania delle perizie. Poiché nessuno è infallibile penso che anche una perizia lo sia. credo che un collezionista che acquista monete in quelle conservazioni si sia fatto una notevole esperienza sulle contraffazioni. inoltre monete di quel livello provengono normalmente da case d'asta che a loro volta garantiscono. E allora perché un collezionista dovrebbe tenere le cose che ama imbustate come un prodotto da banco frigo?

Nessun collezionista di antiche o medievali o rinascimentali lo farebbe, credo.

Pensa che al giorno d'oggi le più importanti monete, per essere vendute da primarie case d'asta a livello mondiale, sul mercato americano o in estremo oriente devono obbligatoriamente essere chiuse in slab ed accuratamente sigilllate e periziate, altrimenti non se le fila nessuno.

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Ringrazio per gli apprezzamenti :) 
Apro un piccolissimo off-topic, scusandomi con @Alan Sinclair.
Concordo con @torpedo sul fatto che, per il mercato internazionale, lo slab sia una realtà assolutamente consolidata. Se sia o meno un obbligo non saprei dirlo, ma i realizzi importanti che fanno le monete chiuse in queste scatoline sono sotto gli occhi di tutti. Per una serie di motivi, personalmente ho scelto di non far chiudere le mie monete in slab quando, recentemente, le ho esitate .

Visto che ogni tanto spunta fuori questo argomento, che ne direste se apro una discussione ad hoc in questa sezione e la metto in evidenza?
Se siete d'accordo potete votare questo mio intervento con le faccine sorridenti o piangenti (in questo modo i punteggi non verranno sommati al profilo utente).
Se ci saranno ALMENO 15 reazioni su questo post procederò ad aprire il thread.

Grazie

Chiudo l'off topic sullo slab (nel caso ne parliamo nell'apposito topic)

EDIT: Qui c'è un'interessantissima discussione sugli slab relativa alle monete preunitarie. L'ho messa in evidenza visto che l'argomento è sempre attuale

• Mi piace 8
  • Triste 1
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ringrazio per gli apprezzamenti :) 
Apro un piccolissimo off-topic, scusandomi con @Alan Sinclair.
Concordo con @torpedo sul fatto che, per il mercato internazionale, lo slab sia una realtà assolutamente consolidata. Se sia o meno un obbligo non saprei dirlo, ma i realizzi importanti che fanno le monete chiuse in queste scatoline sono sotto gli occhi di tutti. Per una serie di motivi, personalmente ho scelto di non far chiudere le mie monete in slab quando, recentemente, le ho esitate .

Visto che ogni tanto spunta fuori questo argomento, che ne direste se apro una discussione ad hoc in questa sezione e la metto in evidenza?
Se siete d'accordo potete votare questo mio intervento con le faccine sorridenti o piangenti (in questo modo i punteggi non verranno sommati al profilo utente).
Se ci saranno ALMENO 15 reazioni su questo post procederò ad aprire il thread.

Grazie

Chiudo l'off topic sullo slab (nel caso ne parliamo nell'apposito topic)

😊👍

Supporter
Inviato
1 ora fa, viganò dice:

Buongiorno.

Concordo integralmente con quanto scritto da @ilnumismatico, che come al solito brilla per chiarezza espositiva e sostanza degli argomenti trattati.

Aggiungo che una moneta valutata "spl/fdc" da Tevere sarebbe stata classificata FDC dal 90% degli altri Periti.

Un saluto e a presto.

Buongiorno,

concordo al 100%. In un passato mio post ( 5 lire aquilotto del 1926 ) avevo manifestato esattamente questo concetto. Premessa/Riassunto : in merito al 20 lire elmetto, non ho acquistato quella periziata Tevere, soprattutto perché @ilnumismatico, che saluto e ringrazio ancora, mi aveva fatto notare la macchia verde sulla moneta ( 20 lire elmetto ) tipico delle monete lavate e messe in perizia. Ora, anche il sigillo/busta era piuttosto "molle" e temendo una manomissione ho optato per un "elmetto" periziato SPL da Raffaele Negrini nel 2019.

Secondo me molte monete sono proposte con almeno mezzo grado di conservazione in più rispetto a quello che dovrebbero avere. Io prima di acquistare il 20 lire mi sono studiato tutti i "vecchi" posts sul Forum per imparare ed apprendere da Voi Esperti Numismatici, Periti ed Appassionati. Quindi credo che si dovrebbero considerare valutazioni e perizie facendoci un esame di coscienza : " il Perito e/o venditore la valuta tot, secondo me potrebbe essere conforme ? Se sì acquisto, altrimenti lascio perdere. Permettetemi "una nostalgia" : quando ho iniziato a collezionare, c'era in attività a Milano in Via Volta, un certo Perito numismatico del Tribunale di Milano - Ernesto Memoli e reputo le sue perizie tra le più veritiere che ho in collezione.     

• Mi piace 1

Inviato

Normalmente io facevo periziare o faccio periziare solo quando la moneta "deve" essere dichiarata sia per conservazione o genuinità da un Professionista, meglio se super apprezzato e conosciuto. Il perchè è semplice se vuoi venderla io sono uno dei tanti e non ho qualifiche, su carta, un professionista conosciuto e riconosciuto da fiducia e sicurezza soprattutto con certe cifre, tutto qui.

Altrimenti le monete mi piace sentirle a contatto con la pelle e scrutarle nei minimi dettagli alla lente, cosa che in busta o scatola non puoi fare e ti perdi sensazioni uniche. Sicuramente capirete.........🙏🏼 :good:🧐

Aggiungo: una moneta con una perizia Tevere Emilio con la sua firma originale per me a un valore a parte, in più.😔

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
2 ore fa, favaldar dice:

Normalmente io facevo periziare o faccio periziare solo quando la moneta "deve" essere dichiarata sia per conservazione o genuinità da un Professionista, meglio se super apprezzato e conosciuto. Il perchè è semplice se vuoi venderla io sono uno dei tanti e non ho qualifiche, su carta, un professionista conosciuto e riconosciuto da fiducia e sicurezza soprattutto con certe cifre, tutto qui.

Altrimenti le monete mi piace sentirle a contatto con la pelle e scrutarle nei minimi dettagli alla lente, cosa che in busta o scatola non puoi fare e ti perdi sensazioni uniche. Sicuramente capirete.........🙏🏼 :good:🧐

Aggiungo: una moneta con una perizia Tevere Emilio con la sua firma originale per me a un valore a parte, in più.😔

@favaldar, d'accordo, ma visto i numerosi falsi per questa moneta, addirittura dovuti alle lettere L di Romagnoli e M di Motta ( in incuso o non ), nonché il costo ed i già discussi gradi di conservazione, ho preferito prenderla SPL periziata da Raffaele Negrini, che senza nulla togliere al Grande Emilio Tevere,  credo sia un affermato perito. Intanto così so che la moneta è buona, confermo che il "rapporto" con la moneta a tu per tu senza sigilli e senza scatole, è più affascinante ma sono sempre in tempo a prescindere, a togliere in qualsiasi momento la moneta dal sigillo, non credi ? Pazienza per la perdita della perizia, intanto ripeto, so che è buona ed io non ho intenzione di vendere nulla dalla mia collezione, almeno ad oggi.     

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@favaldar, d'accordo, ma visto i numerosi falsi per questa moneta, addirittura dovuti alle lettere L di Romagnoli e M di Motta ( in incuso o non ), nonché il costo ed i già discussi gradi di conservazione, ho preferito prenderla SPL periziata da Raffaele Negrini, che senza nulla togliere al Grande Emilio Tevere,  credo sia un affermato perito. Intanto così so che la moneta è buona, confermo che il "rapporto" con la moneta a tu per tu senza sigilli e senza scatole, è più affascinante ma sono sempre in tempo a prescindere, a togliere in qualsiasi momento la moneta dal sigillo, non credi ? Pazienza per la perdita della perizia, intanto ripeto, so che è buona ed io non ho intenzione di vendere nulla dalla mia collezione, almeno ad oggi.     

Giusto, sei voluto andare dove per te era più sicuro ed hai fatto bene. La Numismatica è anche un fatto personale non ci comportiamo tutti alla stesso modo ma quello che conta alla fine è riuscire a non prendere una "sola" sia nella conservazione che nell'autenticità o peggio nella manomissione (artefatti). Poi con gli anni si fa esperienza, ci si sente più sicuri e le perizie a meno che non necessitano se ne fa anche a meno. 👌🏼

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Giusto, sei voluto andare dove per te era più sicuro ed hai fatto bene. La Numismatica è anche un fatto personale non ci comportiamo tutti alla stesso modo ma quello che conta alla fine è riuscire a non prendere una "sola" sia nella conservazione che nell'autenticità o peggio nella manomissione (artefatti). Poi con gli anni si fa esperienza, ci si sente più sicuri e le perizie a meno che non necessitano se ne fa anche a meno. 👌🏼

Grazie @favaldar, credo che il tuo ragionamento sia perfetto, almeno per me 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.