dareios it Inviato 10 ore fa #1 Inviato 10 ore fa Dietro ogni nome c'è una storia... e che storia! La ricerca è stata facile (sto cercando di imparare da PostOffice), ho scritto il nome e si è aperto un mondo. Faccio un breve riassunto per chi non ha tempo di leggere tutto ciò che esce sul web. Questa cartolina di inizio 900 fu spedita da Acqui in provincia di Alessandria a Catania. La destinataria era la Baronessa Anna Asmundo di Gisira. Anna nasce a Catania l'8 gennaio 1870, era figlia del Barone Enrico Grimaldi Paterno' Castello e donna Eutalia Francica Nava Guttadauro. Sposò il Barone Giuseppe Zappala' Asmundo ma non ebbero figli. Occupò tutta la sua vita ad aiutare i bambini poveri ed orfani. Coinvolse nella carità tutte le sue nobili amiche e aiutò il Santo Cardinale di Catania Giuseppe Benedetto Dusmet. Alla morte di quest'ultimo successe l'arcivescovo Giuseppe Francica Nava Barone di Bontife' e zio della Baronessa. Segue 2
dareios it Inviato 9 ore fa Autore #2 Inviato 9 ore fa Fu promotrice di molte iniziative benefiche. Fondò "l'opera di soccorso infermi poveri a domicilio" e tante altre come "damine della carità" che si occupavano dei bambini bisognosi. Si occupa anche di donne che hanno bisogno di un lavoro. Durante il disastroso terremoto di Messina, oltre per i tanti aiuti dati alla popolazione, porterà con sé a Catania un bambino rimasto orfano che farà studiare fino a che diventerà un direttore di banca. Nel 1915 viene nominata presidente dell'opera nazionale vedove ed orfane di guerra. Farà costruire a sue spese numerose strutture sanitarie e di accoglienza. Riceverà un encomio solenne per tutte le sue benevolenza. Segue
dareios it Inviato 9 ore fa Autore #3 Inviato 9 ore fa Nel 1936 muore il Barone Giuseppe Zappala', suo sposo amatissimo che aveva sempre appoggiato le sue iniziative benefiche. Ebbe in suo aiuto per molti anni suor Anna Cantalupo, persona Santa. Durante la 2° guerra mondiale si occupò delle famiglie rimaste sole per la partenza dei mariti in guerra. Per molti anni ospitò il padre Santo Leonardi. Morì il 21 settembre 1966.
caravelle82 Inviato 8 ore fa #4 Inviato 8 ore fa Bello il documento,ancor piú le gesta di questa nobil gente di altri tempi.
PostOffice Inviato 5 ore fa #5 Inviato 5 ore fa 4 ore fa, dareios it dice: La ricerca è stata facile (sto cercando di imparare da PostOffice), La filatelia e la storia postale ai tempi di internet e' incredibile visivamente e veloce, apre scenari impensabili. Anche postalmente non mi ripeto piu', ormai chi segue questa sezione da tempo ha appreso almeno i rudimenti di questo hobby, ho sempre cercato di essere divulgativo affinché chi colleziona possa capire e gioire del materiale che possiede. Sono contento inoltre che si siano aggiunti vecchi collezionisti come @fapetri2001, che con la sua collezione di pezzi diciamo non comuni, ampia i nostri orizzonti in materia, inoltre bisogna dire che la filatelia è talmente ampia che nessuno conosce tutto di tutto, bisogna unire i saperi per giungere a soluzioni e risultati. Detesto fortemente la filatelia e il collezionismo in generale motivato per il puro guadagno, in quanto e' sempre un collezionismo ignorante. Detesto anche chi vuole tenere i segreti di questo hobby per sé, utilizzandoli per un proprio tornaconto che poi non c'è mai, in quanto non si creano altri collezionisti, l' hobby va divulgato affinché venga gioito da tutti. 4
fapetri2001 Inviato 4 ore fa #6 Inviato 4 ore fa 47 minuti fa, PostOffice dice: La filatelia e la storia postale ai tempi di internet e' incredibile visivamente e veloce, apre scenari impensabili. Anche postalmente non mi ripeto piu', ormai chi segue questa sezione da tempo ha appreso almeno i rudimenti di questo hobby, ho sempre cercato di essere divulgativo affinché chi colleziona possa capire e gioire del materiale che possiede. Sono contento inoltre che si siano aggiunti vecchi collezionisti come @fapetri2001, che con la sua collezione di pezzi diciamo non comuni, ampia i nostri orizzonti in materia, inoltre bisogna dire che la filatelia è talmente ampia che nessuno conosce tutto di tutto, bisogna unire i saperi per giungere a soluzioni e risultati. Detesto fortemente la filatelia e il collezionismo in generale motivato per il puro guadagno, in quanto e' sempre un collezionismo ignorante. Detesto anche chi vuole tenere i segreti di questo hobby per sé, utilizzandoli per un proprio tornaconto che poi non c'è mai, in quanto non si creano altri collezionisti, l' hobby va divulgato affinché venga gioito da tutti. Buonasera agli amici del Forum, ringrazio PostOffice per avermi annoverato tra i vecchi collezionisti e ringraziandomi per le cose che posto, sarà un piacere per me e spero per voi, postare altro materiale , al momento filatelico puro, poi avrei piacere di passare alla storia postale, mi più caro hobby. ha pienamente ragione PostOffice quando dice che tanta giente colleziona e nasconde gelosamente il propio materiale, come se le persone solo con lo sguardo gli consumassero il loro materiale, io personalmente ero molto contrario con alcuni esponenti della Federazione che mi incitavono a esporre le mie collezioni di Storia Postale, finchè un giorno il Presidente Macrelli mi "minacciò" dicendomi che se i collezionisti non fanno vedere il propio materiale e non ci sia quindi un reciproco scambio di pensieri tra collezionisti, tutto tende a terminare e devo dire che aveva pienamente ragione, io dal 1998 espongo le mie collezioni, assolutamente non per lo spirito competitivo, che è una cazz......, ma per ritrovarmi con altri collezionisti con cui parliamo la stessa "lingua" e in tanti anni ho avuto modi di vedere e far vedere tanto materiale , che dopo una ampia lettura di testi, è certamente il migliore modo di aumentare la propia cultura in materia, spero che oltre ai classici francobolli potrete deliziare anche della storia postale, Vi ringrazio F.P. 2
caravelle82 Inviato 4 ore fa #7 Inviato 4 ore fa 1 minuto fa, fapetri2001 dice: Buonasera agli amici del Forum, ringrazio PostOffice per avermi annoverato tra i vecchi collezionisti e ringraziandomi per le cose che posto, sarà un piacere per me e spero per voi, postare altro materiale , al momento filatelico puro, poi avrei piacere di passare alla storia postale, mi più caro hobby. ha pienamente ragione PostOffice quando dice che tanta giente colleziona e nasconde gelosamente il propio materiale, come se le persone solo con lo sguardo gli consumassero il loro materiale, io personalmente ero molto contrario con alcuni esponenti della Federazione che mi incitavono a esporre le mie collezioni di Storia Postale, finchè un giorno il Presidente Macrelli mi "minacciò" dicendomi che se i collezionisti non fanno vedere il propio materiale e non ci sia quindi un reciproco scambio di pensieri tra collezionisti, tutto tende a terminare e devo dire che aveva pienamente ragione, io dal 1998 espongo le mie collezioni, assolutamente non per lo spirito competitivo, che è una cazz......, ma per ritrovarmi con altri collezionisti con cui parliamo la stessa "lingua" e in tanti anni ho avuto modi di vedere e far vedere tanto materiale , che dopo una ampia lettura di testi, è certamente il migliore modo di aumentare la propia cultura in materia, spero che oltre ai classici francobolli potrete deliziare anche della storia postale, Vi ringrazio F.P. Bellissimo leggere queste parole da due saggi collezionisti navigati come voi @fapetri2001 @PostOffice
PostOffice Inviato 3 ore fa #8 Inviato 3 ore fa 6 minuti fa, fapetri2001 dice: ......, ma per ritrovarmi con altri collezionisti con cui parliamo la stessa "lingua .. esattamente.. inoltre questa lingua va divulgata.. altrimenti come diceva giustamente il tuo amico, .. finisce tutto. La filatelia come la numismatica sono discipline, che non possono che rendere migliore l' individuo che le coltiva. Non mi stancherò mai di dirlo, non si colleziona per fare il "business", nel collezionismo ci sono quasi solo spese. 1
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #9 Inviato 3 ore fa Le spese sicuramente e non poche, ma vuoi fare il divertimento? 1
PostOffice Inviato 3 ore fa #10 Inviato 3 ore fa Su la Moneta.it iniziai a scrivere e mostrare qualcosa sperando di non annoiare, anche perché parlare di filatelia in un forum di numismatica non è semplice, po' si sono uniti @Ptr79 e @caravelle82 poi @dareios it poi @Baylon @numys @ART e altri .. diciamo che oramai la sezione è partita, ringrazio gli amministratori che ci hanno dedicato questo spazio, che dobbiamo trattare come un tempio che ci tiene lontani dalle miserie umane di tutti i giorni e che deve essere luogo di amicizia per del tempo di qualità. 4
dareios it Inviato 3 ore fa Autore #11 Inviato 3 ore fa 27 minuti fa, PostOffice dice: .. esattamente.. inoltre questa lingua va divulgata.. altrimenti come diceva giustamente il tuo amico, .. finisce tutto. La filatelia come la numismatica sono discipline, che non possono che rendere migliore l' individuo che le coltiva. Non mi stancherò mai di dirlo, non si colleziona per fare il "business", nel collezionismo ci sono quasi solo spese. Parole sante.
ART Inviato 3 ore fa #12 Inviato 3 ore fa Sono da sempre filatelista oltre che numismatico, e lo rimarrò grazie anche a questa sezione a cui cercherò sempre come posso di contribuire.
caravelle82 Inviato 2 ore fa #13 Inviato 2 ore fa 1 ora fa, PostOffice dice: Su la Moneta.it iniziai a scrivere e mostrare qualcosa sperando di non annoiare, anche perché parlare di filatelia in un forum di numismatica non è semplice, po' si sono uniti @Ptr79 e @caravelle82 poi @dareios it poi @Baylon @numys @ART e altri .. diciamo che oramai la sezione è partita, ringrazio gli amministratori che ci hanno dedicato questo spazio, che dobbiamo trattare come un tempio che ci tiene lontani dalle miserie umane di tutti i giorni e che deve essere luogo di amicizia per del tempo di qualità. Bravissimo. Mi associo a quel che hai detto dalla A alla Z. Grazie
Ptr79 Inviato 1 ora fa #14 Inviato 1 ora fa Non posso trovare parole adatte per ringraziarti come io vorrei caro @PostOffice ti abbraccio sei un amico. Sottoscrivo tutto quanto hai scritto! Grazie anche a tutti gli utenti che alimentano questa splendida sezione
PostOffice Inviato 1 ora fa #15 Inviato 1 ora fa Mannaggia ho dimenticato il caro @Jagher tra i fautori della sezione filatelia. .. e sicuramente sto dimenticando altri per cui mi scuso ma dopo le 17:30 la memoria difetta. 1
PostOffice Inviato 1 ora fa #16 Inviato 1 ora fa 13 minuti fa, Ptr79 dice: Non posso trovare parole adatte per ringraziarti come io vorrei caro @PostOffice ti abbraccio sei un amico Le hai trovate. 👍
Risposte migliori