Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
17 ore fa, chievolan dice:

BRACHETTOACQUI.thumb.webp.7b3418d2c0178c2008d5fe6ac576b534.webp

La cosa migliore di questa discussione 😁

Modificato da numa numa

Inviato

fino ad ora e' quella piu' plausibile

Inviato

Direi davvero una discussione surreale…

Ma di cosa stiamo parlando…

IMG_4253.jpeg

IMG_4254.jpeg

Inviato (modificato)

dal MEC 12…

…se davvero le ostilità tra Acqui ed Alessandria andarono scemando nella quarta decade del XIII secolo, e dunque non sembra esserci stato un recente “sacco” della città, in quegli anni… allora perché mai proprio nella quinta decade (il denaro di cui stiamo parlando dovrebbe essere stato coniato, come già scritto da @azaad, nel 1245 a Brindisi) Federico II avrebbe dovuto venire in soccorso degli acquesi…?

I quali peraltro fecero da soli (evidentemente in quel periodo potevano farlo), dal momento che la monetazione iniziale di Acqui è stata datata proprio alla quinta decade del XIII secolo (anni ‘40)…

Quindi perché mai scomodare un fantomatico fantastorico denaro proveniente da 1000 km di distanza per garantire la circolazione monetaria nell’acquese in quei tempi???

Modificato da Ulpianensis
  • Mi piace 2

Inviato

Io ho riportato una discussione avvenuta 7 anni fa da una persona (gia' allora in stato avanzato di eta') .Non potendo rintracciare la persona e quindi non potendo farmi raccontare come sono andate veramente le cose .Ho chiuso la discussione.

La ringrazio , comunque per il suo intervento

Inviato (modificato)

@Giuseppe Leoncino Purtroppo nelle scienze (e la Numismatica lo è) non è possibile basare una tesi sul ''sentito dire''. La sintesi fatta da @azaad e il testo del MEC 12 definiscono bene la questione.

Arka

# slow numismatics

Modificato da Arka
  • Mi piace 2

Inviato

Io chiuderei il discorso dicendo che questa è una discussione che

" fa Aqui da tutte le parti!"😄

odjob

Inviato

Se gli errori di incisione vengono catalogati a parte con annesso grado di rarità bisogna che riveda per intero il valore della mia collezione di piccole medievali ( e non che mi interessi particolarmente ). Senza entrare nel merito di Aqui come ha già fatto notare @chievolan credo che si tratti di una semplice e abbastanza ricorrente dimenticanza dell'incisore, credo anche che il conio non sia stato necessariamente corretto ma che sia arrivato tranquillamente a fine vita tanto basta a decretarne una notevole rarità di pezzi pervenutici, d'altronde si tratta di un segnetto di circa un millimetro la cui mancanza non sarebbe sfuggita forse solo a una poiana in giovane età, a mio parere la presenza o meno di un segno non avrebbe fatto la discrimine per l'accettazione sui mercati, poi, che il togliere un segno come una gambetta, rovesciare un punzone, incidere una lettera al contrario o aggiungere qua e là un cuneo o un punto servisse agli zecchieri per segnalare un cambio di fino nella lega ad uso degli addetti ai lavori possiamo anche discuterne. 

• Mi piace 1

Inviato

Sono arrivato in modo definitivo e certo sulla identificazione 

tramite Copilot 

La variante con la legenda "I P P" (Imperator Perpetuus) è ancora più rara rispetto alla versione con "I P R" (Imperator Romanorum). Non ci sono dati precisi sul numero di esemplari di questa variante in circolazione, ma è generalmente considerata una delle monete più rare e preziose tra i collezionisti di numismatica.

La variante con la legenda "I P P" (Imperator Perpetuus) è ancora più rara rispetto alla versione con "I P R" (Imperator Romanorum). Non ci sono dati precisi sul numero di esemplari di questa variante in circolazione, ma è generalmente considerata una delle monete più rare e preziose tra i collezionisti di numismatica.

Inviato
2 ore fa, Giuseppe Leoncino dice:

Nj scusi @Giuseppe Leoncino, ma non posso esimermi dallo scrivere che questa è una sciocchezza.

Inviato

Esterni la sue ragioni

Sono qui ad ascoltarla

Inviato

Ma dopo la dotta esposizione della c.d. Intelligenza Artificiale non avevi detto che la discussione era chiusa?

Comunque lasciamola pure aperta, è divertentissima!

Inviato
5 minuti fa, Giuseppe Leoncino dice:

Esterni la sue ragioni

Sono qui ad ascoltarla

Le mie ragioni?

Io e altri le abbiamo già detto (ma lei ascolta ?) che IPR sta per ImPeRator, mentre IPP è solo un IPR senza il trattino della R ; un semplice errore nell'escuzione del conio !

Ha ascoltato? 🙂 Ha compreso? 

Adesso, gigetto13 dice:

Si si ... ci divertiamo.

Se non fosse così meglio berci tutti un Brachetto.

Inviato
7 minuti fa, gigetto13 dice:

... e poi Luigi, anche se un po' di dubbio che Giuseppe ci stia prendendo in giro c'è, noi ci adoperiamo nella speranza che invece abbia bisogno di un aiuto nella "interpretazione" della sua moneta.

Inviato

la variante I.P.P. che significato ha?

La variante I.P.P. del denaro di Federico II di Svevia è un argomento affascinante. Le lettere "I.P.P." stanno per "Imperator Pius Princeps," che significa "Imperatore Pio Principe." Questa iscrizione era un modo per Federico II di sottolineare la sua autorità e il suo ruolo di sovrano giusto e devoto.

Inviato
e' rara questa moneta con I.P.P.?

Sì, la moneta con la variante I.P.P. di Federico II è considerata rara e preziosa. Le monete di Federico II, in generale, sono molto apprezzate dai collezionisti per la loro storia e il loro valore artistico. La variante I.P.P., in particolare, è meno comune rispetto ad altre varianti, il che la rende ancora più ricercata.

Inviato

Triste periodo per il forum se la sezione delle medievali langue a tal punto che le farneticazioni di un nuovo iscritto, vai a capire se un troll o un allucinato vero e proprio, catturano così tanta attenzione e divertono invece che infastidire.

Parere personale ovviamente

Inviato

Non capisco ho posto la stessa domanda a Copilot

Ho avuto due versioni diverse

Per nulla affidabile

(provare per credere)

Dopo le ultime parole penso proprio di stoppare la discussione

Inviato (modificato)
29 minuti fa, appah dice:

Triste periodo per il forum se la sezione delle medievali langue a tal punto che le farneticazioni di un nuovo iscritto, vai a capire se un troll o un allucinato vero e proprio, catturano così tanta attenzione e divertono invece che infastidire.

Parere personale ovviamente

Io stasera sono di buon umore.

Un cliente moroso mi ha saldato un vecchio conto.

Ho cenato con lumache in umido, polenta e tarasacco cotto e vino refosco. 

Sto leggendo di Alberto Bacchi della Lega "Cacce e costumi degli uccelli silvani".

Ogni tanto accedo al Forum.

Sono pasciuto e accomodante. Per cui posso solo divertirmi con quanto scrive Giuseppe e non infastidirmi.

Modificato da chievolan

Inviato
36 minuti fa, luigi78 dice:

Troll ?

Forse no.

Forse ha una monetina con un errore di conio e vuol tentare di valorizzarla per cercare di venderla.

Sempre meglio di chi vede errori di conio negli euro e si illude di chissà che guadagni.

Inviato
13 ore fa, appah dice:

catturano così tanta attenzione e divertono invece che infastidire.

Non sempre è possibile scrivere cose interessanti. Magari...

E nell'attesa di argomenti più elevati, un po' di divertimento (ma con qualche nozione interessante) non guasta.

Arka

# slow numismatics

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.