Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Credo dovrebbe essere un antoniniano di Massimiano. La moneta riflette molto la luce della lampada, quindi il colore risulta essere diverso, ma in realtà la moneta è scura.

Massimiano? RIC?

Grazie ancora per il vostro interessamento.

Peso 3.59 g per 27 mm.

IMG_20241122_173000_HDR.jpg

IMG_20241122_173029_HDR.jpg

IMG_20241122_173114_HDR.jpg

IMG_20241122_173202_HDR.jpg

IMG_20241122_173226_HDR.jpg

IMG_20241122_173127_HDR.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le monete di Massimiano Erculeo sono complesse da classificare, perchè si suddividono in 3 gruppi. I primi due gruppi sono quelli del suo primo regno (286-305 d.C.), diciamo del regno "autorizzato" secondo le norme della tetrarchia; il 1° gruppo va fino alla riforma di Diocleziano (294 d.C.), il secondo gruppo dalla riforma al 305. 

Ma Massimiano volle a tutti i costi ritornare al potere, e regno' anche (contro il parere di Diocleziano e degli altri) dal 306 al 308, e questo è il 3° gruppo.

La tua moneta fa parte del 1° gruppo, perchè è del 1° regno, periodo pre-riforma, e precisamente del 290 d.C. E' classificata come RIC 359  (nel volume V,B) e giudicata "scarce".

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille @gpittini mi hai risparmiato ore di ricerca online. Ho speso un sacco di tempo ieri, senza successo. Grazie anche per le due monetine, non avevo idea se fossero di Costantino o dei figli. 

Inviato

Buonasera @gpittini

Scusa se ti disturbo. Sono andato su wildwinds perché volevo vedere la descrizione completa della moneta e non sono riuscito a trovarla. Potresti gentilmente dirmi quale zecca ha battuto questa moneta? E come dovrei scrivere sul motore di ricerca affinché possa trovarla. Ho scritto varie volte Massimiano oppure Maximianus RIC V B #359 oppure Maximianus RIC V 359 ma non viene nulla. Perdona la mia incompetenza ma su wildwinds trovo tutte le monete?

Insomma mi serve un aiuto dato con il "cucchiaino" come se fossi un bambino.

Grazie ancora 

Poi ho visto che su wildwinds in Maximianus non c'era nessuna moneta con la Felicitas, bensì erano tutte Genio, Giove, Ercole, Virtù, Conservatores ecc... nulla che riguardasse la felicità pubblica... 

Inviato

DE GREGE EPICURI

@AtexanoAvevo dimenticato di precisare che la zecca è quella di Lugdunum.

In Wildwinds ci sono molte monete, ma assolutamente non tutte; in particolare, mancano molte monete non comuni o rare. L'unico modo per classificare con sicurezza le monete romane è usare il RIC, a meno che non si disponga di cataloghi specializzati per quel singolo imperatore (es. per Gallieno il Goebl, ecc.). Siccome il RIC è frutto di un lavoro molto lungo e compiuto da diversi autori, i vari volumi sono piuttosto diversi. Tutti comunque hanno gli indici analitici, fra cui quello con: "legende del rovescio". E' bastato cercare (prima nel RIC VI, poi nel RIC VB) la scritta FELICIT PUBL per trovare la moneta.

• Grazie 1

Inviato

Grazie infinite @gpittini. Un'ultima domanda, e perdonami ancora se risultasse essere sciocca, così che mi sarà finalmente chiaro come cercare e comprendere queste benedette monete romane.

Il RIC è un catalogo, o meglio, sono diversi cataloghi che si comprano e si scaricano per poterci accedere, oppure sono gratuiti online, e ci si accede creando un account.

Per spiegare meglio: è come il nostro catalogo gigante? O come questo CD (quello nella foto) che uso da qualche mese, ma non avendo tutte le monete, molte volte mi è capitato di dover cercare altrove.

Grazie ancora 

IMG_20241123_201116_HDR.jpg

Inviato

Per esempio ho digitato Ric volume 1 su Google e sono venute fuori queste opzioni. Come puoi vedere ci sono abbonamenti (Scribd per esempio) a siti per scaricare PDF; RIC 1 pubblicato da SPINK a £95; su Amazon a £134.93 pubblicato sempre da Spink books - Sutherland; oppure RIC curato dal British Museum....

IMG_20241123_203453_HDR.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

I due cataloghi più noti di monete romane sono il Cohen (Henry Cohen, Description historique, ecc. 1859, in francese)  ed il RIC (Roman Imperial Coins, in inglese, mi sembra dal 1911, ma con aggiornamenti successivi, in 10 voll).

Entrambi esistono ovviamente in forma cartacea, e sono disponibili nelle biblioteche numismatiche di molti circoli, e forse anche in qualche grossa biblioteca pubblica. 

Quanto alla disponibilità in rete, il Cohen è integralmente consultabile (mi sembra sul sito di Gallica, comunque basta digitare nome e titolo). Il RIC, se ho capito bene, è in corso di digitalizzazione da parte della American Numismatic Society (progetto OCRE), ma non so a che punto sia, e se la consultazione sia libera e gratuita. Forse i curatori di Romane Imperiali (@Illyricum, @grigioviola e @Stilicho) ti possono dire di più. Circolano comunque moltissime copie-pirata su dischetto.

Inviato

Grazie @gpittini per il tempo prezioso che mi hai dedicato. OCRE l'ho usato molte volte ed è gratuito. Se non voglio spendere intere giornate devo comprare qualcosa di migliore di questo CD che ho preso tempo fa in Italia. Mi ha aiutato tanto, ma quando arrivi a questo tipo di monete come questa della discussione non è all'altezza. Tutto questo perché sto catalogando su un quaderno le monete romane, solo quelle! con i relativi riferimenti.

Grazie tante e buona serata. Mi hai e mi stai aiutando tantissimo.

Supporter
Inviato (modificato)

Provo a risponderti, da appassionato, con qualche nota sicuramente non esauriente.

Il Cohen e' interamente consultabile su internet su questo sito: VirtualCohen.com

ll RIC (The Roman Imperial Coinage) e' il catalogo di riferimento (in inglese) delle monete romane imperiali note, in ordine cronologico, con una attenzione particolare all'inquadramento storico ed anche (ovviamente) ai cambiamenti di questa monetazione nel corso dei secoli. E' composto da 10 corposi volumi pubblicati in un lungo arco di tempo (dal 1923 al 1994) e quindi soggetti ad essere revisionati (cosa già in atto alla luce dei nuovi ritrovamenti, delle più recenti acquisizioni e, ovviamente, delle novità emerse dagli studi e dalle ricerche).

Il RIC e' un testo complesso, niente affatto facile; non e' un semplice catalogo, ma una vera e propria summa sulla monetazione romana imperiale, con una parte testuale per nulla secondaria alla parte di pura catalogazione e che spiega nel dettaglio le caratteristiche (non solo iconografiche, ma anche numismatiche storiche) della monetazione di cui parla.

La Spinkbooks  (Search: 26 results found for "Roman imperial coinage" – SPINK | BOOKS)  ha curato revisioni del RIC I, del RIC II part 1 (da Vespasiano a Domiziano), del RIC II part 3 (Adriano), del RIC V.4 (impero gallico) e del RIC X. Di queste di trova in vendita sia il volume cartaceo che il formato in PDF.

Interessante poi il sito Home - MER-RIC: RIC V.1/2 Online che si proponeva di rivedere il RIC V.1, ma pare che il progetto si sia un po' arenato.

OCRE coins e' una importante risorsa che ricalca il RIC (e' anche aggiornato per i primi due volumi);  ha molte immagini (talora errate, però), ma manca della parte testuale

On line esiste anche una versione per così dire "semplificata" del RIC (che infatti non contiene tutte le monete e che, ahimè, spesso contiene errori) ed e' il noto sito  http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

Per Gallieno e' consigliabile il Goebl (introvabile)

Poi si potrebbe andare avanti, per altri imperatori e periodi.

Ti consiglio di fare un giro nella pagina dei links utili nella sezione "romane imperiali".

Ribadisco poi ciò che penso e cioè che catalogare e' importante, ma non e' l'unica cosa che conta. Dietro ogni moneta, c'e' ben altro. E questo e' il bello.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Dimenticavo altre due risorse importanti:

Coin Stuff Secondo me molto utile perchè descrive dettagliatamente le monete (non e' però completo)

NOT IN RIC: addenda e corrigenda RIC VI e RIC VII

Bibliothèque de monnaies romaines: forse il database più completo per IV-V secolo

E poi magari me ne verranno in mente altri....

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Credo, però, che la moneta in questione sia la RIC V 360 in quanto la 359 avrebbe come legenda di dritto IMP MAXIMIANVS P AVG (mentre qui si legge IMP MAXIMIANVS AVG):

Online Coins of the Roman Empire: RIC V Diocletian 360

Buona notte.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Ok cambio il RIC in 360. Grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.