Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi propongo una discussione che potrebbe sembrare provocatoria. Parto dal fatto che la maggioranza dei miei Amici Numismatici sono una sorta di accumulatori seriali e completisti come me del resto. Il punto è : ci si può accontentare di una mini raccolta come quella che propongo in foto? ( chiaramente non sono di quelli che si accontentano).

Ho preso ad esempio la serie/tipologica  in rame di Ferdinando II. 

Taglio Tornesi 10-5-3-2-1,5-1-0,5.

Sette monete per una raccolta, il problema è che molti fanno sette volte sette 😁

La mini raccolta potrebbe essere alla portata di tutti, non dispersiva sia in termini di tempo che di risorse. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241118_133502_Gallery.jpg

Screenshot_20241118_133508_Gallery.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

In che senso accontentarsi, che dopo queste 7 uno si ferma sulla tipologia e non prende altre monete uguali ma con millesimi diversi? In tal caso penso di sì. Per esempio questo tipo di raccolta che hai presentato la sto seguendo anche io, uguale. Mi mancano il 3 e l'1 tornese, del tipo volto adulto. Una volta completata non ne cercherò di altre date, sopratutto perché iniziando tardi a collezionare, le monete che mi piacciono e che mi mancano, per tipologia, ne sono ancora molte.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, oggi propongo una discussione che potrebbe sembrare provocatoria. Parto dal fatto che la maggioranza dei miei Amici Numismatici sono una sorta di accumulatori seriali e completisti come me del resto. Il punto è : ci si può accontentare di una mini raccolta come quella che propongo in foto? ( chiaramente non sono di quelli che si accontentano).

Ho preso ad esempio la serie/tipologica  in rame di Ferdinando II. 

Taglio Tornesi 10-5-3-2-1,5-1-0,5.

Sette monete per una raccolta, il problema è che molti fanno sette volte sette 😁

La mini raccolta potrebbe essere alla portata di tutti, non dispersiva sia in termini di tempo che di risorse. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241118_133502_Gallery.jpg

Screenshot_20241118_133508_Gallery.jpg

Ciao Alberto,le collezioni si possono impostare nei modi piu svariati,per anno,per tipologia,per metallo,per regnante,zecca...

Per quanto riguarda la tipologia dipende, sicuramente il periodo precedente alla coniazione al bilanciere offre un'ampia scelta di pezzi delle stessa tipologia ma che differiscono per le innumerevoli varianti e varietà...

PVBLICA DOCET...

Poi quando il budget è limitato bisogna accontentarsi per forza...

Modificato da gennydbmoney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.