fapetri2001 Inviato 5 ore fa #1 Inviato 5 ore fa Buongiorno, la rassegna su i francobolli di Gran Bretagna ma di tutto il mondo, doveva certamente iniziare da questo francobollo, Sua Maestà one penny Black più comunemente chiamato Penny Black. Fu il primo francobollo al mondo emesso il 1° maggio 1840 per opera di Ser Rowland Hill, tutta la storia sarebbe lunga da raccontare, sottolinio solo che fu il pioniere dei francobolli, da quel giorno , diciamo da qualche anno dopo, in tutto il mondo si adottarono dei pezzettini di carta con valore , per affrancare la corrispondenza 1
caravelle82 Inviato 5 ore fa #2 Inviato 5 ore fa 2 minuti fa, fapetri2001 dice: Buongiorno, la rassegna su i francobolli di Gran Bretagna ma di tutto il mondo, doveva certamente iniziare da questo francobollo, Sua Maestà one penny Black più comunemente chiamato Penny Black. Fu il primo francobollo al mondo emesso il 1° maggio 1840 per opera di Ser Rowland Hill, tutta la storia sarebbe lunga da raccontare, sottolinio solo che fu il pioniere dei francobolli, da quel giorno , diciamo da qualche anno dopo, in tutto il mondo si adottarono dei pezzettini di carta con valore , per affrancare la corrispondenza Azz Quello vero
fapetri2001 Inviato 5 ore fa Autore #3 Inviato 5 ore fa contemporaneamente uscì anche il TWO Pence di colore blu
dareios it Inviato 5 ore fa #4 Inviato 5 ore fa 6 minuti fa, caravelle82 dice: Azz Quello vero Costeranno una barca...
fapetri2001 Inviato 4 ore fa Autore #5 Inviato 4 ore fa 27 minuti fa, dareios it dice: Costeranno una barca... Questi francobolli come la gran parte dei francobolli Mondiali che erano non dentellati, venivano tagliati con le forbici o forbicioni spesso anche non troppo taglienti e considerando il periodo, o con la luce naturale o con le lampade a olio, considerando che alcuni francobolli hanno pochissimo bordo bianco tra un effige e l'altra, se guardiamo gli antichi stati di Toscana, quelli avevano in piccolissimo bordo, tutto questo incide molto nel valore del francobollo, il penny che ho postato è un francobollo discreto, ha tre bei margini e un latoi che intacca l'effige, diciamo che non è di prima scelta ma non propio di 2° , questi difetti incidono moltissimo nel valore del francobollo (economicamente) a me sinceramente non importa assolutamente il fattore economico, ma quello storico, per rispondere a dareios it, posso dire che questi francobolli allo stato di nuovo hanno un elevato valore di catalogo, questi usati non si comportano male, ma sono mìnettamente inferiori, tutto questo perchè una volta il cero collezionista era quello che staccava i francobolli usati e li metteva in collezione, poi sono subentrati la gomma integra e i linguellati e il mondo dei rigommati, nel classico molto spesso usuale, nel moderno usato dopo l'alluvione di Firenze, ( quanti gronchi rosa rigommati circolano)
dareios it Inviato 4 ore fa #6 Inviato 4 ore fa 5 minuti fa, fapetri2001 dice: Questi francobolli come la gran parte dei francobolli Mondiali che erano non dentellati, venivano tagliati con le forbici o forbicioni spesso anche non troppo taglienti e considerando il periodo, o con la luce naturale o con le lampade a olio, considerando che alcuni francobolli hanno pochissimo bordo bianco tra un effige e l'altra, se guardiamo gli antichi stati di Toscana, quelli avevano in piccolissimo bordo, tutto questo incide molto nel valore del francobollo, il penny che ho postato è un francobollo discreto, ha tre bei margini e un latoi che intacca l'effige, diciamo che non è di prima scelta ma non propio di 2° , questi difetti incidono moltissimo nel valore del francobollo (economicamente) a me sinceramente non importa assolutamente il fattore economico, ma quello storico, per rispondere a dareios it, posso dire che questi francobolli allo stato di nuovo hanno un elevato valore di catalogo, questi usati non si comportano male, ma sono mìnettamente inferiori, tutto questo perchè una volta il cero collezionista era quello che staccava i francobolli usati e li metteva in collezione, poi sono subentrati la gomma integra e i linguellati e il mondo dei rigommati, nel classico molto spesso usuale, nel moderno usato dopo l'alluvione di Firenze, ( quanti gronchi rosa rigommati circolano) Ciao Fapetri2001, scusa se ogni tanto scrivo qualcosa che può sembrare fuori luogo o anche peggio, ma nel mondo della filatelia ci sono entrato da pochissimi mesi a causa di un regalo avuto da una cara amica. Io sono un numismatico in primis ma ultimamente sono molto attratto dalle cartoline dei primi del 900 fino alla seconda guerra mondiale.
caravelle82 Inviato 4 ore fa #7 Inviato 4 ore fa 21 minuti fa, dareios it dice: Ciao Fapetri2001, scusa se ogni tanto scrivo qualcosa che può sembrare fuori luogo o anche peggio, ma nel mondo della filatelia ci sono entrato da pochissimi mesi a causa di un regalo avuto da una cara amica. Io sono un numismatico in primis ma ultimamente sono molto attratto dalle cartoline dei primi del 900 fino alla seconda guerra mondiale. A me invece, è stato papà che ha semplicemente trasmesso il cromosoma numismatico e poi pure quello filatelico. E speriamo se ferma qua mo haahhaah 2
fapetri2001 Inviato 3 ore fa Autore #8 Inviato 3 ore fa 1 ora fa, dareios it dice: Ciao Fapetri2001, scusa se ogni tanto scrivo qualcosa che può sembrare fuori luogo o anche peggio, ma nel mondo della filatelia ci sono entrato da pochissimi mesi a causa di un regalo avuto da una cara amica. Io sono un numismatico in primis ma ultimamente sono molto attratto dalle cartoline dei primi del 900 fino alla seconda guerra mondiale. Assolutamente niente scuse, la filatelia come anche la numismatica, sono un mondo talmente vasto che ognuno di noi sa qualche cosa che magari altri non sanno e viceversa, qusto è il bello e oltretutto se parliamo poi di storia postale, è infinito PS: non me ne vogliate, ho lasciato un C di BLACK nel titolo
Risposte migliori