Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, come avevo accennato all'amico postOffice, inizierei a postare tra una cartolina e un altra, del materiale filatelico riguardante la Gran Bretagna e in seguiti i paesi del Commonwealth.

oggi posto le foto del plattaggio delle tavole del foglio dell'One Penny Red del 1854/64 , il foglio era composto da 225 francobolli ed ognuno era numerato , il numero lo si legge ai lati tra la cornice ondulata, nella mia personale raccolta manca il numero 176 e il fantasma 77, il numero 77 allo stato di nuovo non si conosce, mentre allo stato di usato risultano essere conosciuti 2/3 pezzi, si puntapiù su due realmente visti, pertanto nelle riscostruzioni dei fogli, da parte dei collezionisti, si vedrà sempre quella casella vuota, invece per il 176 che a me manca, confido su qualche amico del forum che magari lo abbia doppio, io per anni lo ho avuto nella casella, ma negli anni trovando sempre esmplari messi meglio un giorno mi sono accorto, riguarsando tutte le tavole, che avevo inserito un 178 che ho letto male e pertanto ora sono sguarnito, è un pezzo comune, ma la difficoltà è nel ritrovarlo, anni fa ai convegni mi divertivo con questo valore e con altri, a ricercare i numeri di tavolo, vi lascio capire quanto tempo ci abbia passato sopra, chiudiamo, spero farvi cosa gradita, un cordiale saluto.

F.P.

G.B.1.jpg

G.B.2.jpg

G.B.3.jpg

G.B.4.jpg

103.jpg

Inviato (modificato)

Per la precisione i francobolli furono stampati in fogli da 240 esemplari, 20 file da 12 francobolli, nel 1840 una fila costava 1 scellino e un foglio completo una sterlina.

Questo sia per i penny black che per i Red e i blu, inizialmente per i penny Red furono usati gli stessi plates dei black dove fu cambiato solo il colore. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Prima della decimalizzazione della moneta in Inghilterra,  una sterlina era composta da venti scellini e uno scellino valeva dodici pence; quindi 240 pence valevano una sterlina.

I fogli dei primi francobolli vennero creati con questa quantità proprio per semplificare. 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.