Adelchi66 Inviato giovedì alle 18:46 #1 Inviato giovedì alle 18:46 (modificato) Non so perché hanno chiesto lumi a me su questa targa smaltata. Io da completo ignorante in materia giro il quesito a Voi.. Qualcuno può gentilmente illuminarmi? Dimensioni 50x32. Latta smaltata. Grazie. Modificato giovedì alle 21:05 da Adelchi66
gennydbmoney Inviato giovedì alle 20:00 #2 Inviato giovedì alle 20:00 1 ora fa, Adelchi66 dice: Non so perché hanno chiesto lumi a me su questa targa smaltata. Io da completo ignorante in materia giro il quesito a Voi.. Qualcuno può gentilmente illuminarmi? Dimensioni 50x32. Latta smaltata. Grazie. Ciao,da Wikipedia,che probabilmente hai già visto.. https://it.m.wikipedia.org/wiki/CNA_Rondine_500 Sito ufficiale... https://www.rondinemotor.com/ 1
nikita_ Inviato giovedì alle 20:02 Supporter #3 Inviato giovedì alle 20:02 57 minuti fa, Adelchi66 dice: Non so perché hanno chiesto lumi a me su questa targa smaltata. Io da completo ignorante in materia giro il quesito a Voi.. Qualcuno può gentilmente illuminarmi? Dimensioni 50x32. Latta smaltata. Grazie. Ciao, la presenza della ruggine ci dice che è un'insegna per l'esterno, all'interno di una officina od in concessionaria si sarebbe conservata meglio, ma solitamente utilizzavano per le pareti interne le stesse ma cartonate, molto meno costose ma facilmente deteriorabili. Al momento ne trovi una identica (e corrosa) ma con misure leggermente diverse su ebay: Insegna smaltata Per "Moto Rondine" si trova qualcosa su wikipedia ed in giro per il web. 1 Awards
Adelchi66 Inviato giovedì alle 20:43 Autore #4 Inviato giovedì alle 20:43 (modificato) Grazie a entrambi, dalle mie brancolanti ricerche risulta una insegna smaltata afferente a tale Guido Montagna ,attivo come fabbricante di motociclette dal 1952 al 1954 ,con sede a San Martino Siccomario PV. https://www.motodilombardia.it/2020/04/27/rondine-gm/ Modificato giovedì alle 20:46 da Adelchi66
nikita_ Inviato Venerdì alle 07:48 Supporter #5 Inviato Venerdì alle 07:48 (modificato) 15 ore fa, Adelchi66 dice: Grazie a entrambi, dalle mie brancolanti ricerche risulta una insegna smaltata afferente a tale Guido Montagna ,attivo come fabbricante di motociclette dal 1952 al 1954 ,con sede a San Martino Siccomario PV. https://www.motodilombardia.it/2020/04/27/rondine-gm/ Nel mio intervento ho trattato l'insegna esclusivamente come pezzo da collezione giacchè le tabelle smaltate pubblicitarie, ed in special modo quelle a tema auto/moto, sono molto ricercate. Non ho capito che volevi più che altro associarla ad una specifica casa motociclistica, ad un periodo storico ben preciso e saperne le vicissitudini, sono appassionato di moto dagli anni '70 in poi ma riguardo le vecchie glorie del passato sono un pò digiuno. Da quanto ho letto dal tuo link 'Rondine' fu usato da diverse case costruttrici sin dagli anni '20. Si può attribuire la tabella a 'Rondine GM' (1951-1954) anzichè a 'Rondine di Prinelli' o 'Rondine C.N.A. oppure a 'Rondine di Copeta' una volta che il nome 'Rondine' è stato scelto in memoria dell'aereo che sorvolava Roma in occasione della marcia del 1922 e quindi anni e anni prima del fabbricante Guido Montagna? In quel breve lasso di tempo dei primi anni '50 come costruttore di moto ha usato questo come suo personale logo ufficiale espositivo? Sulle sue moto appare quest'altro Purtroppo non ho trovato nulla riguardo l'epoca dell'effettivo utilizzo di quella tabella smaltata. Modificato Venerdì alle 12:08 da nikita_ Awards
Adelchi66 Inviato Venerdì alle 11:14 Autore #6 Inviato Venerdì alle 11:14 3 ore fa, nikita_ dice: Nel mio intervento ho trattato l'insegna esclusivamente come pezzo da collezione giacchè le tabelle smaltate pubblicitarie, ed in special modo quelle a tema auto/moto, sono molto ricercate. Non ho capito che volevi più che altro associarla ad una specifica casa motociclistica, ad un periodo storico ben preciso e saperne le vicissitudini, sono appassionato di moto dagli anni '70 in poi ma riguardo le vecchie glorie del passato sono un pò digiuno. Da quanto ho letto dal tuo link 'Rondine' fu usato da diverse case costruttrici sin dagli anni '20. Si può attribuire la tabella a 'Rondine GM' (1951-1954) anzichè a 'Rondine di Prinelli' o 'Rondine C.N.A. oppure a 'Rondine di Copeta' una volta che il nome 'Rondine' è stato scelto in memoria dell'aereo che sorvolava Roma in occasione della marcia del 1922 e quindi anni e anni prima del fabbricante Giudo Montagna? In quel breve lasso di tempo dei primi anni '50 come costruttore di moto ha usato questo come suo personale logo ufficiale espositivo? Sulle sue moto appare quest'altro Purtroppo non ho trovato nulla riguardo l'epoca dell'effettivo utilizzo di quella tabella smaltata. Seguendo,negli anni,i tuoi vari interventi ho apprezzato la tua erudizione e sapevo della tua passione ,tra le altre,per il mondo delle moto ,non ho dubbi che tu fossi ferrato sul tema. Mi piace pensare che il logo abbia un origine ,anche solo blandamente ,futurista. Il tipo ,conoscendolo ,ne sarà felice. Da quello che afferma la zona di recupero è situata nelle immediate vicinanze di Pavia ,direi quindi che l' appartenenza sia da attribuire alla fabbrica di Guido Montagna a San Martino Siccomario. 1
Risposte migliori