Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho comprato questo asse di Traiano (23 mm, 9.13 g) e sarei curioso di sapere quale sia la zecca di provenienza. Sarei grato se qualcuno di voi potesse individuarla.

1.jpg

2.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, la moneta che hai postato è stata coniata nelle officine di Roma ed appartiene ad una serie di peso diverso e con medesimo conio di dritto e rovescio che erano destinate alla circolazione in determinate zone limitrofe dell'impero. Furono coniate negli ultimi anni del regno di Traiano ( 115-117 d.C.) quando lui stesso con le sue legioni era impegnato nelle campagne armeno/partiche e forse servivano proprio per il pagamento dei soldati e ad un uso sul territorio dove stazionavano. La testa dell'imperatore riporta sui diversi nominali la corona radiata e SC sul rovescio che indicava che le emissioni erano autorizzate dal Senato. Posto esemplare di asse come il tuo ed un semisse.🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241121_201443_Chrome.jpg

Screenshot_20241121_201450_Chrome.jpg

Screenshot_20241121_201345_Chrome.jpg

Screenshot_20241121_201351_Chrome.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Occorre aggiungere che la moneta, soprattutto al D, è affetta da diffuso cancro del bronzo, in parte già trattato ma con poco successo.


Supporter
Inviato

Penso possa essere utile questa discussione di qualche anno fa:

Ciao.

Stilicho


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.