Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho comprato questo asse di Traiano (23 mm, 9.13 g) e sarei curioso di sapere quale sia la zecca di provenienza. Sarei grato se qualcuno di voi potesse individuarla.

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, la moneta che hai postato è stata coniata nelle officine di Roma ed appartiene ad una serie di peso diverso e con medesimo conio di dritto e rovescio che erano destinate alla circolazione in determinate zone limitrofe dell'impero. Furono coniate negli ultimi anni del regno di Traiano ( 115-117 d.C.) quando lui stesso con le sue legioni era impegnato nelle campagne armeno/partiche e forse servivano proprio per il pagamento dei soldati e ad un uso sul territorio dove stazionavano. La testa dell'imperatore riporta sui diversi nominali la corona radiata e SC sul rovescio che indicava che le emissioni erano autorizzate dal Senato. Posto esemplare di asse come il tuo ed un semisse.🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241121_201443_Chrome.jpg

Screenshot_20241121_201450_Chrome.jpg

Screenshot_20241121_201345_Chrome.jpg

Screenshot_20241121_201351_Chrome.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Occorre aggiungere che la moneta, soprattutto al D, è affetta da diffuso cancro del bronzo, in parte già trattato ma con poco successo.

Supporter
Inviato

Penso possa essere utile questa discussione di qualche anno fa:

Ciao.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.