Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno volevo avere notizie su questa moneta 

grazie in anticipo 

IMG_5553.jpeg

IMG_5554.jpeg

Inviato

Per identificazioni corrette è necessario indicare sempre peso e dimensioni.

Inviato
15 minuti fa, Alessio_ dice:

Buongiorno volevo avere notizie su questa moneta 

grazie in anticipo 

IMG_5553.jpeg

IMG_5554.jpeg

Le foto non aiutano ma credo sia un falso...

Supporter
Inviato

Intanto benvenuto!

Come già ti hanno detto è opportuno indicare peso e diametro e ti consiglo di postare nella sezione "Richiesta identificazioni" così avrai più possibilità di risposte 🙂

Supporter
Inviato

@Alessio_

Puoi ad esplicitare meglio che  cosa intendi per "avere notizie"? 

Inoltre, sarebbe importante che tu  allegassi anche i  dati di peso e diametro. 

Comunque, non preoccuparti. 

Ho visto che sei nuovo del forum e all'inizio è normale avere qualche incertezza. 

Ciao. 

Stilicho 

Supporter
Inviato

@leop

Posso essere d'accordo, ma credo che sia importante dirlo affinché quella di allegare i dati di peso e diametro diventi una "forma mentis" quando si chiede una identificazione, valutazione etc (soprattutto per nuovi utenti). 

Ciao 

Stilicho 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Sposto io in attesa degli ulteriori dati.

@Alessio_

Consigli utili

Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta.

Supporter
Inviato

@CdC

La discussione e' doppia.

Grazie per l'attenzione.

Stilicho

Supporter
Inviato

Riunito.

Inviato
17 ore fa, Adelchi66 dice:

È falso anche con il peso e il diametro.

Comunque tu lo veda è falso :D 

Inviato

Ciao, alcune note per quanto concerne questa moneta. Si tratta di una riproduzione ( purtroppo) di un denario dell'imperatore Massimino Trace ( 235-238 d.C.) con la raffigurazione sul rovescio della Fides Militum, la dea della Fedeltà in questo caso utilizzata nell'ambito militare. Indicava il reciproco rispetto e fedeltà tra imperatore ed esercito, quest'ultimo sempre importante per le sorti di chi governava, in particolare proprio in questo periodo storico. Massimino Trace fu il primo esponente di quella che è definita l'epoca dell'anarchia militare ( 235-284 d.C.) dove i governanti si susseguivano sul trono di Roma non più per appartenenza dinastica ma proprio grazie al volere ed all'intervento delle legioni ( che in cambio di elargizioni economiche e privilegi vari) proclamavano i loro comandanti militari imperatori con o senza avallo del Senato. Fu un cinquantennio di caos e di regressione politica ed economica per tutto l'impero romano che terminò con l'imperatore Diocleziano. Posto foto di esemplare autentico di denario della stessa tipologia 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241122_115908_Chrome.jpg

Screenshot_20241122_115923_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.