Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno volevo avere notizie su questa moneta 

grazie in anticipo 

IMG_5553.jpeg

IMG_5554.jpeg

Inviato

Per identificazioni corrette è necessario indicare sempre peso e dimensioni.

Inviato
15 minuti fa, Alessio_ dice:

Buongiorno volevo avere notizie su questa moneta 

grazie in anticipo 

IMG_5553.jpeg

IMG_5554.jpeg

Le foto non aiutano ma credo sia un falso...

Supporter
Inviato

Intanto benvenuto!

Come già ti hanno detto è opportuno indicare peso e diametro e ti consiglo di postare nella sezione "Richiesta identificazioni" così avrai più possibilità di risposte 🙂

Supporter
Inviato

@Alessio_

Puoi ad esplicitare meglio che  cosa intendi per "avere notizie"? 

Inoltre, sarebbe importante che tu  allegassi anche i  dati di peso e diametro. 

Comunque, non preoccuparti. 

Ho visto che sei nuovo del forum e all'inizio è normale avere qualche incertezza. 

Ciao. 

Stilicho 

Supporter
Inviato

@leop

Posso essere d'accordo, ma credo che sia importante dirlo affinché quella di allegare i dati di peso e diametro diventi una "forma mentis" quando si chiede una identificazione, valutazione etc (soprattutto per nuovi utenti). 

Ciao 

Stilicho 

• Mi piace 2

Inviato

Sposto io in attesa degli ulteriori dati.

@Alessio_

Consigli utili

Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta.

Supporter
Inviato

@CdC

La discussione e' doppia.

Grazie per l'attenzione.

Stilicho

Inviato
17 ore fa, Adelchi66 dice:

È falso anche con il peso e il diametro.

Comunque tu lo veda è falso :D 

Inviato

Ciao, alcune note per quanto concerne questa moneta. Si tratta di una riproduzione ( purtroppo) di un denario dell'imperatore Massimino Trace ( 235-238 d.C.) con la raffigurazione sul rovescio della Fides Militum, la dea della Fedeltà in questo caso utilizzata nell'ambito militare. Indicava il reciproco rispetto e fedeltà tra imperatore ed esercito, quest'ultimo sempre importante per le sorti di chi governava, in particolare proprio in questo periodo storico. Massimino Trace fu il primo esponente di quella che è definita l'epoca dell'anarchia militare ( 235-284 d.C.) dove i governanti si susseguivano sul trono di Roma non più per appartenenza dinastica ma proprio grazie al volere ed all'intervento delle legioni ( che in cambio di elargizioni economiche e privilegi vari) proclamavano i loro comandanti militari imperatori con o senza avallo del Senato. Fu un cinquantennio di caos e di regressione politica ed economica per tutto l'impero romano che terminò con l'imperatore Diocleziano. Posto foto di esemplare autentico di denario della stessa tipologia 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241122_115908_Chrome.jpg

Screenshot_20241122_115923_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.