Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi questo paese non esiste più, o meglio, dal 1928 ha ha preso il nome di Vibo Valentia. La cartolina mostra le insegne di Cavalleria dei Lancieri di Milano, arma a cui sono molto affezionato. Il contenuto è semplice, si tratta di un saluto che "l'aff.ma Maria" manda "Alla Gentilissima Signora Fatima". Oggi per un saluto così si manda un messaggino, o al massimo una telefonata veloce, ma vuoi mettere la bellezza di una cartolina? Perché questi documenti altrimenti non sarebbero stati conservati, tanto che sono arrivati fino ai nostri giorni. Da notare che la mittente spedisce dalla stessa città della destinataria. Saluti a tutti. 

20241121_104620.jpg

20241121_104401.jpg

Particolare 

20241121_104413.jpg

• Mi piace 4

Inviato
2 minuti fa, dareios it dice:

Oggi questo paese non esiste più, o meglio, dal 1928 ha ha preso il nome di Vibo Valentia. La cartolina mostra le insegne di Cavalleria dei Lancieri di Milano, arma a cui sono molto affezionato. Il contenuto è semplice, si tratta di un saluto che "l'aff.ma Maria" manda "Alla Gentilissima Signora Fatima". Oggi per un saluto così si manda un messaggino, o al massimo una telefonata veloce, ma vuoi mettere la bellezza di una cartolina? Perché questi documenti altrimenti non sarebbero stati conservati, tanto che sono arrivati fino ai nostri giorni. Da notare che la mittente spedisce dalla stessa città della destinataria. Saluti a tutti. 

20241121_104620.jpg

20241121_104401.jpg

Particolare 

20241121_104413.jpg

Chissà perchè ha cancellato la dicitura "cartolina post.italiana ecc"

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Chissà perchè ha cancellato la dicitura "cartolina post.italiana ecc"

Considerando la correzione "Stampe", forse per una questione di tariffa?

Inviato
31 minuti fa, Bruzio dice:

Considerando la correzione "Stampe", forse per una questione di tariffa?

Puó essere

Anche se immagino quello sfondo bianco era adibito al testo (?) :)

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Puó essere

Anche se immagino quello sfondo bianco era adibito al testo (?) :)

Penso proprio di si, oltretutto con solo due parole scritte credo siamo ancora nella tariffa minima...

Inviato

Buonasera, il mittente ha cancellato la scritta cartolina postale e apportato a penna Stampe, potendo pertanto pagare la tariffa stampe, passata regolarmente perche ha solo la firma e non comunicazioni, nel periodo era abbastanza usuale fare tali spedizioni

• Mi piace 2

Inviato

Apposto perfetto :)

io personalmente non avevo mai visto questa pratica.

grazie ragazzi

Inviato
14 minuti fa, chievolan dice:

Il nome della destinataria non è Fatima ma Catina.

Lo sai che questo nome lo avevo pensato ma non lo avevo mai sentito per cui Fatima mi sembrava più adeguato. Bravo Chievolan 

Inviato
4 ore fa, dareios it dice:

Lo sai che questo nome lo avevo pensato ma non lo avevo mai sentito per cui Fatima mi sembrava più adeguato. Bravo Chievolan 

Il nome era piuttosto comune in Friuli, usato per Caterina, ma anche come nome di battesimo.

È, o era, frequente al sud.

Deriva da Catharos, puro.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.