Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se sia questa la sezione adatta.

Condivido con voi quanto appreso di recente sui costi di riproduzione delle foto presenti nell'archivio digitale ("Collection online") del British Museum.

Ho inviato pochi giorni fa una mail chiedendo l'autorizzazione a pubblicare 14 foto (tutte già presenti sul portale del Museo) per uno studio scientifico (e successiva pubblicazione). 

Mi è stato risposto (vedi sotto) che se la rivista non è esclusivamente in open access ci sono dei costi per la riproduzione che variano in base al tipo di pubblicazione (su volume o rivista) e alla tiratura.

In pratica considerando il cambio sterlina/euro per 14 foto sarebbero circa 170 € per una tiratura che si mantiene entro le 2000 copie. 

Immaginando di voler redigere un corpus con centinaia di esemplari bisognerà accendere un mutuo.

image.jpeg

Inviato
11 ore fa, dracma dice:

Non so se sia questa la sezione adatta.

Condivido con voi quanto appreso di recente sui costi di riproduzione delle foto presenti nell'archivio digitale ("Collection online") del British Museum.

Ho inviato pochi giorni fa una mail chiedendo l'autorizzazione a pubblicare 14 foto (tutte già presenti sul portale del Museo) per uno studio scientifico (e successiva pubblicazione). 

Mi è stato risposto (vedi sotto) che se la rivista non è esclusivamente in open access ci sono dei costi per la riproduzione che variano in base al tipo di pubblicazione (su volume o rivista) e alla tiratura.

In pratica considerando il cambio sterlina/euro per 14 foto sarebbero circa 170 € per una tiratura che si mantiene entro le 2000 copie. 

Immaginando di voler redigere un corpus con centinaia di esemplari bisognerà accendere un mutuo.

image.jpeg

Gli inglesi sono messi male Dracma

si sono dovuti pure vendere collez pubbliche per finanziare un posto da conservatore. Cercano di fare cassa dove possono

Inviato

Non è che noi siamo messi molto meglio degli inglesi, anzi.

In allegato il tariffario del Museo nazionale Romano.

Se ti accontenti di foto in formato Jpeg, per una pubblicazione fino a 1.000 copie e sotto i 50 euro di costo di copertina, paghi 10 euro a foto. 

Se però la foto la vuoi in formato Tiff (e sarebbe auspicabile per una migliore definizione della moneta), allora il costo si quintuplica e si passa da 10 a 50 euro a foto.

Sempre poi che le foto che chiedi le abbiano già in archivio, perchè se le foto non ce le hanno e le devono fare, devi aggiungere altri 5 euro a foto.

M

Decreto-36-Regolamento-Riproduzioni-fotografiche-MNR_compresso.pdf

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

In fondo con quel che costano i rullini il prezzo non è tanto elevato.

Il concetto di prezzo del rullino mi fu dato, dico sul serio, qualche anno fa quando già esisteva ogni forma di foto digitale.

Ora , sempre che abbiano i "macchinari per foto" il costo lavorativo è vicino allo zero , la ragione, come detto è far cassa.

Modificato da luigi78
  • Haha 1

Inviato
4 ore fa, bizerba62 dice:

Non è che noi siamo messi molto meglio degli inglesi, anzi.

In allegato il tariffario del Museo nazionale Romano.

Se ti accontenti di foto in formato Jpeg, per una pubblicazione fino a 1.000 copie e sotto i 50 euro di costo di copertina, paghi 10 euro a foto. 

Se però la foto la vuoi in formato Tiff (e sarebbe auspicabile per una migliore definizione della moneta), allora il costo si quintuplica e si passa da 10 a 50 euro a foto.

Sempre poi che le foto che chiedi le abbiano già in archivio, perchè se le foto non ce le hanno e le devono fare, devi aggiungere altri 5 euro a foto.

M

Decreto-36-Regolamento-Riproduzioni-fotografiche-MNR_compresso.pdf 1.61 MB · 1 download

Hai ragione e comprendo anche che sia un modo per far fronte alle spese da sostenere. 

Pazienza, vorrà dire che pubblicherò l'articolo senza foto e indicherò solo il link di riferimento alle stesse. Non è una cosa che mi entusiasma ma è l'unica via di mezzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.