Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Alessandro Severo Abundantia o Imitazione barbarica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

oggi parliamo di questo denario che avrei identificato così:

Severus Alexander AD 222-235 Silver Denarius; Rome mint; AD 229.

Obv: IMP SEV ALEXAND AVG, laureate head right.

Rev: ABVNDANTIA AVG, Abundantia standing right, pouring coins from cornucopia using both hands.

RIC 184; Cohen 1; Sear 7855.

alex.jpg

alex r.jpg

A me pare non originale; che sia un'imitazione barbarica?

Il peso è 3,14 g.

Modificato da gioal

Inviato

Ciao, per me da quando comunicano le foto ( il denario sembra in argento e non bronzo, confermi?) Si tratta di un denario ufficiale e non una imitativa barbarica. Lo stile del ritratto, della fugura sul rovescio e delle lettere delle legende mi fanno propendere per questa tesi 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 minuti fa, gioal dice:

Questa è sicuramente originale:

orig.jpg

orig r.jpg

Ciao, si 🙂. Lo è anche quello postato in precedenza. La differenza è solo nella coniazione che nel secondo esemplare è stata ben eseguita e nella conservazione del metallo che nel primo esemplare sembra abbia subito molto di più il passaggio del tempo. Posto mio esemplare molto simile nel ritratto dell'imperatore che può essere una via di mezzo tra i due denari da te postati. 

ANTONIO 

1000083764.jpg

1000083765.jpg

Modificato da Pxacaesar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.