Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho alcune monete che purtroppo presentano dei residui di colla di nastro adesivo.

La parte in plastica l'ho rimossa facilmente, ma sulla moneta è rimasto un segno di colore giallo provocato dalla colla del nastro adesivo.

Secondo voi qual è il metodo migliore per rimuovere questo tipo di tracce?

Allego la foto di una moneta che presenta questo problema.

1 lira Umbertopost-6087-1185284872_thumb.jpg

Aspetto i vostri consigli

Giulio

• ADMIN
Staff
Inviato

Acetone o solvente nitro.

Inviato

Io avevo provato con l'avio, con scarsi risultati.

Infatti la colla si riusciva solo a rimuovere sui rilievi mentre nelle fessure rimanevano sempre dei segni.

Ora tenterò con questi altri due solventi che mi hai consigliato e domani vi faccio vedere i risultati.

Giulio

Inviato

ma con l'alcool hai provato? A me un paio di "casi" li ha risolti... ;)

Inviato

Ciao, come gia detto alcool o acetone e la macchia se ne va.

Alberto

Inviato

io su di un 50 cent leoni nelle medesime condizioni della tua lira ho usato acetone, passato con l'utilizzo di un cotton fiocc e facendo frequenti risciacqui....

il risultato è stato piu che soddisfacente

Ciao Sergio

Inviato

Ho provato con l'alcool ed ecco il risultato.

post-6087-1185379496_thumb.jpg

Mi sembra di aver risolto il problema.

Vi ringrazio moltissimo per i vostri indispensabili consigli

Giulio

• 4 settimane dopo...
Inviato

Io ho ottenuto buoni risultati con semplice sapone e uno spazzolino in setola naturale. Va detto però che nel mio caso le macchie erano molto recenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.