Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho alcune monete che purtroppo presentano dei residui di colla di nastro adesivo.

La parte in plastica l'ho rimossa facilmente, ma sulla moneta è rimasto un segno di colore giallo provocato dalla colla del nastro adesivo.

Secondo voi qual è il metodo migliore per rimuovere questo tipo di tracce?

Allego la foto di una moneta che presenta questo problema.

1 lira Umbertopost-6087-1185284872_thumb.jpg

Aspetto i vostri consigli

Giulio

• ADMIN
Staff
Inviato

Acetone o solvente nitro.

Inviato

Io avevo provato con l'avio, con scarsi risultati.

Infatti la colla si riusciva solo a rimuovere sui rilievi mentre nelle fessure rimanevano sempre dei segni.

Ora tenterò con questi altri due solventi che mi hai consigliato e domani vi faccio vedere i risultati.

Giulio

Inviato

ma con l'alcool hai provato? A me un paio di "casi" li ha risolti... ;)

Inviato

Ciao, come gia detto alcool o acetone e la macchia se ne va.

Alberto

Inviato

io su di un 50 cent leoni nelle medesime condizioni della tua lira ho usato acetone, passato con l'utilizzo di un cotton fiocc e facendo frequenti risciacqui....

il risultato è stato piu che soddisfacente

Ciao Sergio

Inviato

Ho provato con l'alcool ed ecco il risultato.

post-6087-1185379496_thumb.jpg

Mi sembra di aver risolto il problema.

Vi ringrazio moltissimo per i vostri indispensabili consigli

Giulio

• 4 settimane dopo...
Inviato

Io ho ottenuto buoni risultati con semplice sapone e uno spazzolino in setola naturale. Va detto però che nel mio caso le macchie erano molto recenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.