Vai al contenuto
IGNORED

Multa record per un titolo al portatore - probabilmente inesigibile

Risposte migliori

Inviato
35 minuti fa, SuxPazzo dice:

Quindi, ammesso che abbia un avvocato specializzato, finirà che gli ridaranno tutto dopo gli appelli in cassazione.

In Cassazione ci è già passato e gli hanno dato torto per la terza volta.

Finchè non si leggono i documenti ufficiali sequestrati insieme al titolo, mi sembra molto difficile proseguire nella discussione.

M.

• Mi piace 2

Inviato

no torto 3 volte....solo torto sul fatto che avessi dovuto dichiaralo.....tutti i processi penali li ho vinti

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, Matteo91 dice:

Grazie @bizerba62, e scusami se sono stato superficiale. Però mi pare che in questa situazione il titolo di stato rumeno sia stato trattato come la "merce" del mio esempio o come "l'oro" del tuo esempio, dal momento che si è fatto riferimento al suo valore di mercato. Non si è fatto riferimento al suo valore nominale. A meno che, per qualche ragione, con valore nominale non si voglia (travisandone completamente il significato finanziario del termine in uso per i titoli di stato) intendere un astratto valore di realizzo, non documentabile né da un contratto, né da una fattura, né da una quotazione su un mercato regolamentato.

Matteo, penso che la chiave interpretativa stia nei documenti ufficiali, che non conosciamo. Il titolo non è stato trattato come merce, bensì come un titolo finanziario al portatore, astrattamente idoneo, e suscettibile di essere negoziato per l'importo indicato nei documenti.

Ripeto, se non conosciamo i documenti ufficiali che attribuisconoo al titolo un controvalore di 70 milioni di dollari, non capiamo appieno la vicenda.

M. 

1 minuto fa, Loris Mancini dice:

no torto 3 volte....solo torto sul fatto che avessi dovuto dichiaralo.....tutti i processi penali li ho vinti

Si parla del processo civile di opposizione alla sanzione amministrativa.

Il penale è altra cosa.

M.

• Mi piace 1

Inviato

sara' difficile che possiate capire adesso come andra' a finire, dipongo di altri documenti di stato che ancora non ho utilizzato.....ma lo faro' presto e sicuramente leggerete di nuovo sui giornali, un po di pazienza 

Inviato

Indubbiamente, l'orientamento della Suprema Corte nella materia è improntato ad una "severità interpretativa" del concetto di titolo equiparabile al denaro contante, particolarmente rigorosa.

In quest'altro caso simile (ma non identico) a quello di Loris e di alcuni mesi precedente, la Corte di Cassazione ha confermato la sanzione amministrativa per l'omessa dichiarazione in Dogana di una cambiale portante l'importo di 1.200.000 B.A.M. (Marchi convertibili bosniaci - neanche sapevo che esistesse questa valuta!) pari a 613.559,67 euro, che parrebbe addirittura falsa, tanto che il Tribunale di Como, giudice di primo grado, aveva accolto il ricorso dell'Opponente e annullato la sanzione.

In seguito però, prima in appello e poi in Cassazione, la sanzione è stata confermata. 

E' interessante leggere le motivazioni della sentenza della Cassazione, che trovate qui sotto. La sezione e il Presidente sono gli stessi della sentenza di Loris.

M.

Cass. civ. sez.II Ord. n. 11894_2024.pdf

• Mi piace 1

Inviato

in questo caso il valore del titolo supera la soglia dei 10.000,ed essendo moneta circolante,  nel mio caso no, sul titolo scrive 100 dollari.

Inviato
4 minuti fa, Loris Mancini dice:

in questo caso il valore del titolo supera la soglia dei 10.000,ed essendo moneta circolante,  nel mio caso no, sul titolo scrive 100 dollari.

Si, ma sembra che qui la cambiale fosse addirittura falsa.

Inviato

se la cambiale e' falsa la sentenza e' una buffonata immensa......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.