Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

image.png.f3d950793be672859cc4ceeb1274f57c.pngDa R. Paolucci

Nella mia grande ignoranza del periodo in cui questa moneta fu realizzata ho dei quesiti da proporre alla vostra attenzione:

Perchè per Candia? Lo afferma Lazzari motivandolo con "...La somiglianza di questo rarissimo pezzo con quelli battuti per l'isola stessa dal suo successore Francesco Molin..."

Ma in realtà i tondelli del Molin non ricordano minimamente la moneta in qui in esame: D/ Figura muliebre coronata, seduta di fronte, con corno ducale nella d. e scettro nella s.; in basso, a s., leone accovacciato. R/  Il Leone alato e nimbato, di fronte, con spada nella zampa d. e la s. appoggiata sul libro aperto. La moneta invece ricorda da vicino la tipologia da 8 soldi (io non riesco a leggere nella moneta IIII, ma unicamente III)

image.png.28c1b02539c0f278a9af2b46af3e1859.png image.png.eaa995ae0840f83ac6f4a5243108a854.png

Perchè (cit. Lazzari) "...Nell ' esergo han novi iniziali di monetario delle quali non è riconoscibile che una A in mezzo a due altre sigle , di cui quella a destra pare una B. È quindi agevole il riscontrare nelle sigle medesime le iniziali di Zuan Alvise Baltagia..."? Francesco Erizzo muore il 3 gennaio 1646. riportato testualmente sul volume VIII del C.N.I troviamo che Zan Alvise Battaglia entra in carica in data 20 febbraio 1646. La qualità delle immagini non aiuta ma le lettere in esergo del D/ sembrano soltanto due (spazio per simbolo - A - ? - spazio per un simbolo)

Avrei altri quesiti ma meglio non assillare 😉

Io la riterrei una "semplice" prova magari del massaro Anzolo Balbi Λ•B•

image.png.22694e6cbb7f45804c8a07235e590f32.png

 

Modificato da ak72
Awards

Inviato

Bisogna considerare che non parliamo di una moneta andata in circolazione, ma di una prova. La somiglianza di cui parla Lazzari probabilmente si riferisce alla gazzetta per Candia di Molin primo tipo, pure questa una prova e non al grossetto per Candia illustrato sopra. Inoltre è simile anche il materiale ovvero mistura.

Arka

# slow numismatics


Supporter
Inviato
23 minuti fa, Arka dice:

Bisogna considerare che non parliamo di una moneta andata in circolazione, ma di una prova. La somiglianza di cui parla Lazzari probabilmente si riferisce alla gazzetta per Candia di Molin primo tipo, pure questa una prova e non al grossetto per Candia illustrato sopra. Inoltre è simile anche il materiale ovvero mistura.

Arka

# slow numismatics

 

Grazie del riscontro.

Anche il primo tipo però riporta Figura muliebre coronata sostituendo unicamente il leone... :unknw:

Awards

Inviato

Ciao Andrea

.... non ci arrivo. E' chiaro che il CNI ed il Lazari sono incongruenti e inaffidabili in questo caso. Seppur scettico ho guardato il Papadopoli, anche se è stato lui uno dei maggiori contribuenti alla stesura del CNI, ed ho trovato quanto ha scritto e te lo allego.

Pasticciata anche la descrizione del Papadopoli!

A questo punto, esclusi questi testi, resta la moneta .... ma dove andare a cercare informazioni più dettagliate se non all'archivio di Venezia, sempre se si trova qualche cosa al riguardo.

Cari saluti

luciano

 

20241122_165459.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.