Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

se possibile vorrei un commento su questa moneta trovata nel mucchio, la quale, mi sembra di aver capito appartenere ad una data non comune.

Grazie e saluti.

IMG_0916.jpg

image.thumb.jpeg.16616d5fcf7710b7e0def3018e3ceb3e.jpeg

Inviato

L'anno è il più raro, ma la conservazione e molto bassa (qMB), valore 0-2 euro.

Inviato (modificato)

Si tratta di una moneta che, oltre l'usura - peraltro non eccessiva - ha subito tante "picchiettature" e colpetti che ne hanno vieppiù abbassato la conservazione sotto l'MB. Per confronto posto un esemplare in buona conservazione:

5centesimi1937.thumb.jpg.509e937a85ac053f3b7e7ff659b1bc06.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @simone1968 Come già detto la moneta è molto consumata e il suo valore economico basso.  Comunque è un bel ritrovamento, coniata in meno di 1.000.000 di pezzi, difficilissimo da trovare in ciotola...:hi:

Inviato

Il ritrovamento è ottimo, peccato solo per le condizioni per cui è messa.

Inviato (modificato)
5 ore fa, miza dice:

Ciao @simone1968 Come già detto la moneta è molto consumata e il suo valore economico basso.  Comunque è un bel ritrovamento, coniata in meno di 1.000.000 di pezzi, difficilissimo da trovare in ciotola...:hi:

Grazie a tutti per i commenti, 

diciamo che la ciotola è abbastanza nutrita, di cinque centesimi spiga per ora ne ho trovati anche due 1919 però messi maluccio.

Ce ne sono anche di messi molto meglio, di diversi colori, dal rosso al nero, ma tutti di annate comuni.

Comunque questo, anche se non bellissimo, lo terrò per la collezione.

Per ora il mucchio che mi sta dando più soddisfazione è quello dei cinque centesimi libertà librata, con 7 pezzi del 1919. anche se questo mucchio in realtà lo devo riguardare da capo in quanto l’ho guardato, in buona parte, ad occhio nudo…. 🧐

Inoltre non ho cercato quelle dal 1926 in poi che dovrebbero essere annate buone.

É piuttosto impegnativo, anche se decisamente divertente.

Grazie di nuovo e saluti 

Modificato da simone1968
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno @simone1968 e buona ricerca di monete non comuni... ( Per Libertà librata), quelle dal 1926, non credo che possono essere fra le monete in tuo possesso, furono coniate solo per i collezionisti. 500 pezzi nel 1926, 100 nel 1927 e poi  50  pezzi dal 1928 fino al 1935. Non entrarono mai in circolazione se non  per  errore... 

Buon divertimento

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Non ho seguito tutti i tuoi post. Volevo chiederti se nel mucchio hai anche  i 50 centesimi Leoni 1919-1925. I più rari sono quelli del  1924 valgono decine di euro anche se molto consumati.

Se poi nel mucchio trovi dei pezzi con contorno rigato in ottimo stato di conservazione ne parliamo...

Anche quelli del 1919 sono NC.

Se li trovi, apri un post dedicato...

saluti

Inviato
2 ore fa, miza dice:

Buongiorno @simone1968 e buona ricerca di monete non comuni... ( Per Libertà librata), quelle dal 1926, non credo che possono essere fra le monete in tuo possesso, furono coniate solo per i collezionisti. 500 pezzi nel 1926, 100 nel 1927 e poi  50  pezzi dal 1928 fino al 1935. Non entrarono mai in circolazione se non  per  errore... 

Buon divertimento

Saluti

Buongiorno e grazie per le informazioni.

Certo quando arriverò ai 50 centesimi farò quanto da te suggerito, anche se di 50 centesimi, essendo monete di maggior valore, ne ho molti meno. Per ora mi pare di aver visto che c'è sopra un aquila.

Questo è ad oggi il bottino tirato fuori dai 20 centesimi libertà librata, sono piuttosto usurate, l'unica messa un po' meglio mi pare l'ultima in basso.

Comunque fa soddisfazione trovarle.

Saluti

IMG_0922.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.