Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei una moneta che non riesco ad identificare. Sul web e su questo forum ho trovato diverse monete simili che mi inducono a pensare che sia cartaginese, ma c’è un dettaglio che non mi convince, una sorta di stella sotto la testa del cavallo. Vi allego le foto. Grazie in anticipo a chiunque risponderà. 

IMG_7399.jpeg

IMG_7400.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, mi sembra  proprio  la testa di Tanit.

La stella potrebbe indicare la zecca. Sardegna?

Awards

Inviato

@Domenico Procopio

E' un AE cartaginese di zecca sarda: al dritto Core/Tanit con orecchino a tre pendenti (le emissioni di zecca nord africana hanno la caratteristica di avere un solo pendente) e dovrebbe indossare una collana con pendenti ed avere quindi  (non si riesce ad a vedere) il taglio del collo convesso tale da inserirla tra le prime emissioni sarde di stile e di maestranze "sicule" (alcuni la considerano peraltro ancora di produzione siciliana).

Nel rovescio protome equina con sotto astro che può avere 6 o 8 raggi nel caso di specie sembrerebbe avere 6 raggi. L'astro può essere pieno o vuoto nel caso direi "vuoto".

Il simbolo dell'astro compare sia sui bronzi cosiddetti di protome maggiore, ma in questo caso sopra il muso del cavallo ed inoltre il peso di questa tipologia di monete  è oltre i 10 grammi. Il bronzo da te postato per caratteristiche dovrebbe però essere di cosiddetta protome minore con un peso medio di circa 5,11 grammi. L'asse è variabile come tutte le coniazioni sarde ed una indicativa % di →  (14%)   ↓  (21%) ←  (36%) ↑ (29%) .

Inviato
6 ore fa, bavastro dice:

Ciao, mi sembra  proprio  la testa di Tanit.

La stella potrebbe indicare la zecca. Sardegna?

grazie mille

2 ore fa, Flavio_bo dice:

@Domenico Procopio

E' un AE cartaginese di zecca sarda: al dritto Core/Tanit con orecchino a tre pendenti (le emissioni di zecca nord africana hanno la caratteristica di avere un solo pendente) e dovrebbe indossare una collana con pendenti ed avere quindi  (non si riesce ad a vedere) il taglio del collo convesso tale da inserirla tra le prime emissioni sarde di stile e di maestranze "sicule" (alcuni la considerano peraltro ancora di produzione siciliana).

Nel rovescio protome equina con sotto astro che può avere 6 o 8 raggi nel caso di specie sembrerebbe avere 6 raggi. L'astro può essere pieno o vuoto nel caso direi "vuoto".

Il simbolo dell'astro compare sia sui bronzi cosiddetti di protome maggiore, ma in questo caso sopra il muso del cavallo ed inoltre il peso di questa tipologia di monete  è oltre i 10 grammi. Il bronzo da te postato per caratteristiche dovrebbe però essere di cosiddetta protome minore con un peso medio di circa 5,11 grammi. L'asse è variabile come tutte le coniazioni sarde ed una indicativa % di →  (14%)   ↓  (21%) ←  (36%) ↑ (29%) .

grazie mille, molto preciso nella risposta e molto gentile 🙏🏻

Sai dirmi più o meno il periodo in cui dovrebbe essere stata coniata?

Inviato

se vuoi un riferimento Piras 38

Inviato (modificato)
Il 18/11/2024 alle 09:29, Flavio_bo dice:

se vuoi un riferimento Piras 38

Il 17/11/2024 alle 22:53, Flavio_bo dice:

si stima 300-264

perfetto, grazie mille per l’aiuto 🙏🏻

Modificato da Domenico Procopio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.