Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Chiedo gentilmente un parere su questo denario di Settimio Severo. 

Peso 3.78 g e diametro 19/20 mm.

Le foto, mi scuso, sono come al solito non il top...

Grazie mille 

Atexano 

IMG_20241117_132053_HDR.jpg

IMG_20241117_132041_HDR.jpg

IMG_20241117_132121_HDR.jpg

IMG_20241117_132210_HDR.jpg

IMG_20241117_132136_HDR.jpg

IMG_20241117_132149_HDR.jpg


Inviato

Ciao @Atexano ben tornato 🙂. Presumo che il denario sia già in tuo possesso percui esprimo il mio parere da appassionato ( che colleziono, studio e quindi acquisto monete percui l'autenticità delle stesse sta alla base di tutto) nella speranza che poi arrivino gli interventi degli esperti. Il denario, nel suo aspetto generale, mi fa una bruttissima impressione. Le buone foto che hai postato ( comprese quelle del bordo) mi fanno propendere per la non autenticità. Attendo come te ulteriori interventi, [EDITATO DA CDC] a beneficio di tutti noi che ribadisco siamo appassionati, desiderosi di apprendere e di crescere dal punto di vista della Numismatica. E come farlo se non intervenendo e confrontandosi? 🙂 

ANTONIO 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Antonio,

Grazie tante per il tuo intervento. Avevo molti dubbi, ecco perché ho postato questo denario, ed ora li ho praticamente sciolti grazie alla tua conferma. 

Grazie per il ben tornato.


Inviato

Ciao @Atexano. Avendo un pò di tempo a disposizione e cercando nel mio archivio ho trovato un denario che ha gli stessi "conii" di dritto e rovescio del tuo ed è censito come falso ottenuto per fusione ( vedi foto). Cosa aggiungere a beneficio tuo e di quanti hanno seguito questa discussione. A mio parere i tanti dubbi sull'autenticità della tua moneta diventano certezza ed ovviamente di questo mi dispiace. Resta a tutti noi di positivo l'aver reso ancora più noto un falso che sicuramente si presenterà con altri esemplari sul mercato che dal mio punto di vista è cosa non da poco. Quindi sono io che ringrazio te per aver condiviso la moneta. Ritornando nel dettaglio si nota che i due esemplari hanno praticamente lo stesso grado di quella che può sembrare usura da circolazione, stessi difetti su lettere e perlinatura e quello che più risalta di anomalo praticamente la stessa forma del tondello che nella Numismatica classica , per monete coniate a martello, è sempre sinonimo di dubbia autenticità ( vedi foto comparate). Tre indizi sono più di una prova. Mi sento anche di escludere, per il suo aspetto generale, che il tuo denario possa aver fatto da matrice per gli altri falsi. 

ANTONIO 

1000082489.jpg

Screenshot_20241117_173816_Gallery.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Antonio,

A dire la verità, e non sono permaloso e non ho neanche più l'età per esserlo, mi era dispiaciuto il rimprovero dell'ultimo post di qualche mese fa, riguardo le sezioni dove pubblicare le monete e, pur avendone ricevute molte altre nel frattempo, non ho più avuto voglia di postare nulla, come non ho voluto più chiedere pareri o stime. Se posto una moneta su questo forum è perché vorrei capire se è autentica o meno ed anche, perché no, il suo ipotetico valore. Non vengo qui a dire: oh ragazzi! Guardate che ho ricevuto oggi! Un Traiano della guerra dacica ecc ecc. Se conosco il tema della moneta e posso descrivere l'autorità emittente, cosa significa? Che non posso chiedere un parere? Che non posso capire se sia autentica o falsa? Che qui posso postare soltanto monete di cui ignoro tutto?Ecco questo mi era dispiaciuto tantissimo! 

Grazie ancora @Pxacaesar

Alla prossima 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.