Vai al contenuto
IGNORED

Mille Lire DECRETO MINISTERIALE 30 LUGLIO 1896 - DECR.MIN. 12 DICEMBRE 1942

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Mia madre ha ricevuto da sua madre questa carta moneta in ottimo stato di conservazione (è incorniciata da sempre).

Dato che trovo prezzi abbastanza contrastanti, gentilmente qualcuno di voi esperti mi saprebbe dare un range indicativo del suo valore?

Grazie mille (lire :) 

0e1b13a8-101c-46cb-88c5-66095335e463.jpeg

Modificato da FFEEDDEE

• FFEEDDEE ha rinominato il titolo in Mille Lire DECRETO MINISTERIALE 30 LUGLIO 1896 - DECR.MIN. 12 DICEMBRE 1942
Supporter
Inviato
1 minuto fa, FFEEDDEE dice:

Buongiorno,

Mia madre ha ricevuto da sua madre questa carta moneta in ottimo stato di conservazione (è incorniciata da sempre).

Dato che trovo prezzi abbastanza contrastanti, gentilmente qualcuno di voi esperti mi saprebbe dare un range indicativo del suo valore?

Grazie mille (lire :) 

0e1b13a8-101c-46cb-88c5-66095335e463.jpeg

Ciao, bisognerebbe vedere anche il verso, significa toglierla dalla cornice con la massima cautela, giusto per valutarne la conservazione e per accettarsi cosa hanno utilizzato per fissarla alla carta/cartoncino, colla, nastro adesivo ecc.

I segni rimasti (se esistenti), a seconda dell'entità, ne diminuiranno notevolmente il valore, il biglietto è un Azzolini/Urbini del dicembre del 1942, di per sè comune.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, bisognerebbe vedere anche il verso, significa toglierla dalla cornice con la massima cautela, giusto per valutarne la conservazione e per accettarsi cosa hanno utilizzato per fissarla alla carta/cartoncino, colla, nastro adesivo ecc.

I segni rimasti (se esistenti), a seconda dell'entità, ne diminuiranno notevolmente il valore, il biglietto è un Azzolini/Urbini del dicembre del 1942, di per sè comune.

Mi trovo d'accordo con @nikita_ che sarebbe opportuno vedere il retro del biglietto per dare una corretta valutazione.

Staff
Inviato

Ciao a tutti,

la banconota sembra effettivamente in bella conservazione (da questa foto e con tutto il vetro, potrebbe essere un bel Bb, o forse anche qualcosina in più). Attenzione però, le banconote tendono a sbiadire nei colori quando vengono esposte continuamente alla luce (il fenomeno si accentua se sono esposte alla luce solare diretta. Ovviamente anche in questo caso il valore economico ne risente). Il modo migliore per conservarle è quello di inserirle nelle apposite bustine e all’interno di album.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Si, concordo con il numismatico, in effetti mi pare che l'inchiostro rosso della testina e del decreto sia un po' sbiadito. Se il retro non è stato incollato, se non ha scritte, strappi, buchi ecc. ecc. direi che potremmo stare sui 60/80€?

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato

Se proprio si volesse incorniciare una valore simile, forse si dovrebbe utilizzare una cornice “Double” che ha un doppio pannello anche in vetro (magari “museale”) davanti e dietro, in modo da poter esporre la banconota su entrambe i lati, fronte-retro, in modo reversibile.

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi commenti. Il retro è integro come il fronte. Non l'ho fotografata sul retro per non rimuoverla dalla cornice ma è assolutamente integra. Cosa si intende per un "Bb" ... ? Scusate la domanda :) 

Supporter
Inviato

Scala italiana dello stato di conservazione delle banconote.

Esiste una scala convenzionale con cui si misurano le condizioni di conservazione di una banconota:

Fior di Stampa (FDS): un esemplare nuovo, non entrato in circolazione, senza pieghe, rotture o macchie.

Superba (SUP): un biglietto non circolato, con minime imperfezioni, spesso invisibili al neofita.

Splendido (SPL): un biglietto che ha circolato pochissimo, quasi FDS. Può presentare una lieve piega o un piccolo segno.

Bellissimo (BB): una banconota che ha circolato, ma ancora in uno stato discreto, senza strappi, parti mancanti.

Bello (B): una banconota che ha circolato molto. Ha colori sbiaditi, macchie, piccoli strappi e pieghe.

Discreto (D): una banconota con strappi, buchi, macchiata, parti mancanti.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Inviato
16 ore fa, Oppiano dice:

Bellissimo (BB): una banconota che ha circolato, ma ancora in uno stato discreto, senza strappi, parti mancanti.

Bello (B): una banconota che ha circolato molto. Ha colori sbiaditi, macchie, piccoli strappi e pieghe.

A Oppià, hai saltato un gradino della scala: Molto Bello (MB): moneta che ha circolato. Ha colori un poco sbiaditii, qualche macchia, pieghe.

Supporter
Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

A Oppià, hai saltato un gradino della scala: Molto Bello (MB): moneta che ha circolato. Ha colori un poco sbiaditii, qualche macchia, pieghe.

Grazie. Mi spiace. Non ho controllato.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
20 ore fa, FFEEDDEE dice:

Il retro è integro come il fronte. Non l'ho fotografata sul retro per non rimuoverla dalla cornice ma è assolutamente integra. 

Servirebbe in ogni caso visualizzare il retro seppur a monitor, in tantissimi casi gli utenti che non caricano le immagini complete asseriscono che la loro banconota si trova in ottime condizioni, capirai che vengono meno le condizioni per una valutazione sufficientemente valida.

lienablu2.jpg.10f3b3d971dd00d708a5142db9d94754.jpg

Come è stata fissata la banconota sul fondo chiaro per non muoversi e per assumere quella posizione equidistante dalla cornice?

50.jpeg.2df7dc5b40587540224063e7d41be8ce.jpeg

Awards

Inviato (modificato)

Onestamente non lo so, fine settimana passo da mia mamma e la rimuovo dalla cornice. E' il vetro della cornice che la tiene ferma. Io credo che non abbia mai circolato. E' stata presa e incorniciata. Grazie ancora per il vostro aiuto :) 

Modificato da FFEEDDEE

Supporter
Inviato (modificato)

La banconota ha circolato e ne porta chiaramente i segni, è comunque un bel biglietto.

Senzanome.jpg.c914512ba4439f7f78a235ecf4b3142d.jpg

lienablu2.jpg.af1c52af88c00cacbc11f4700e056f24.jpg

condizioni quasi ottimali

10mm.jpg.dad8dab1114f2de0e40a4dfedc1572a9.jpg

salva.jpg.f77e82e08d7c5bc40fb5efc0e0bdae26.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.