Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Ci rifacciamo a maggio prossimo… prenota la Grappa!!

Non ne ho mai tenuta una così a lungo 🙂.

La assaggerò ... se è buona la ritappo altrimenti ne preparerò un'altra.

• Mi piace 2

Inviato

Comunque ho letto che ci sono state ben 5.112 visite in questa edizione, superiori a quella di maggio cui partecipai.

Un bel numero direi.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Comunque ho letto che ci sono state ben 5.112 visite in questa edizione, superiori a quella di maggio cui partecipai.

Un bel numero direi.

Ogni Verona sono sempre i soliti discorsi.. se i numeri sono questi non c'è dubbio che l'organizzazione cambi qualcosa ( a maggior ragione se sono migliori di maggio).

La cosa che trovo strana è che quando parlo con i commercianti si parla di svariati motivi per cui ogni anno ci sia poco, e il motivo principale viene spesso imputato alle numerose aste che spuntano come funghi, poi viene il problema sicurezza. Leggendo questo forum si ha la percezione invece che ai convegni ci sia da girare armati fino ai denti.

Io penso che la verità sia nel mezzo, il collezionismo non penso siano morto (credo che ci sia un mercato florido on line) e soffra degli stessi problemi dei negozi sotto casa con la sostanziale differenza che il mercato on line viene fatto dagli stessi che prima avevano il banco in fiera. chi farebbe centinaia di km quando si può vendere dall'ufficio? Al sicuro certamente da malintenzionati.

Le cause sono molteplici ma non addosserei tutto solamente alla sicurezza, secondo voi entrare al sabato e vedere già banchi vuoti è bello?! Invoglia a venire un'altra volta?

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, david7 dice:

sabato

Sabato non andrei manco sparato,a maggior ragione se uno come.me si deve sparare fior di km.

6 minuti fa, david7 dice:

Io penso che la verità sia nel mezzo

Questo è sicuro.

Tutti hanno ragione e nelle.giuste misure.

Inviato
41 minuti fa, caravelle82 dice:

Sabato non andrei manco sparato,a maggior ragione se uno come.me si deve sparare fior di km.

Questo è sicuro.

È normale?  A casa mia il giovedì e venerdì (e anche sabati per la verità) si lavora. Ho anche altre passioni e frequento fiere. Ma solo quelle della numismatica sono il giovedì e venerdì. Per quale motivo la domenica non si fanno?

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, david7 dice:

È normale?  A casa mia il giovedì e venerdì (e anche sabati per la verità) si lavora. Ho anche altre passioni e frequento fiere. Ma solo quelle della numismatica sono il giovedì e venerdì. Per quale motivo la domenica non si fanno?

Guarda, fai conto che ci sono anche interessi in ballo,da una che dall' altra parte. Motivi specifici non ne conosco. 

Parli con certi e senti che hanno venduto e sono contentissimi, parli con altri e piangono sempre, idem i clienti,si lamentano dei prezzi,ma alimentano il mercato al rialzo ecc ecc ecc ..

Tutti abbiamo ragione,tutti abbiamo colpe.

Sulla sicurezza,bisogna frequentare Verona per dire la propria.

A maggio io sono stato contento,ora non saprei perchè non sono potuto venire.

Inviato
27 minuti fa, david7 dice:

Sono assolutamente d'accordo. Anch'io purtroppo a causa del lavoro non sono riuscito ad andare in orario settimanale e ho dovuto ripiegare sul sabato. Molti banchi per le 15 avevano già chiuso...

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Meleto dice:

banchi per le 15 avevano già chiuso

Dispiace sentire questo,in quanto ho letto il regolamento/circolare uscita a maggio e perció non doveva succedere .

Modificato da caravelle82

Inviato

Io sono arrivato venerdì e sono ripartito sabato. Avevo il treno di ritorno alle 17:40 e vi assicuro che non è stato facile trovare cosa fare mentre aspettavo che venisse l'ora di tornare in stazione. Nonostante il divieto di rientrare, ho potuto parlare con le persone all'ingresso che, ad personam, mi hanno fatto la concessione di poter tornare in fiera dopo pranzo mettendo una croce sul biglietto (cosa che avrei potuto facilmente fare anche da solo...). Ma, al rientro dal pranzo conviviale, ho constatato che il 60% dei banchi aveva già chiuso. Vero che i venditori dovrebbero garantire la presenza per tutta la durata dell'evento ma, davanti al deserto che ho trovato nel pomeriggio di sabato (notare, sabato dovrebbe essere il giorno di maggior affluenza...), comprendo anche che chi vende si domandi "ma che ci sto a fare io qui?" e se ne vada. A carenza di pubblico, carenza di venditori e carenza di materiale, come già spiegato bene da altri. Davvero, questa di novembre è stata la peggiore edizione di cui ho memoria.

Curioso di vedere cosa succederà il prossimo maggio...

• Mi piace 1

Inviato

Io ci sono stato sabato e non mi ha fatto una brutta impressione, anche se forse è stato un pò sottotono rispetto a qualche anno fa.

Comunque credo anch'io, che sia fondamentale cercare di mantenere sempre vivi questi convegni, sono momenti di aggregazione, di scambio interpersonale, di confronto, insomma sono fondamentali per una crescita equilibrata di un intero settore.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 28/11/2024 alle 13:53, caravelle82 dice:

Guarda, fai conto che ci sono anche interessi in ballo,da una che dall' altra parte. Motivi specifici non ne conosco. 

Parli con certi e senti che hanno venduto e sono contentissimi, parli con altri e piangono sempre, idem i clienti,si lamentano dei prezzi,ma alimentano il mercato al rialzo ecc ecc ecc ..

Tutti abbiamo ragione,tutti abbiamo colpe.

Sulla sicurezza,bisogna frequentare Verona per dire la propria.

A maggio io sono stato contento,ora non saprei perchè non sono potuto venire.

Penso che la sostanziale differenza sia tra chi è commerciante e fa tanto volume con una percentuale ridotta di guadagno su ogni transazione e chi invece millanta come pezzo raro super fdc, monete che magari si trovano a 20% in meno e vende poco con maggiore percentuale di guadagno su ogni moneta.

La differenza penso sia che con internet e la moltitudine di aste, il collezionista ha più mezzi per scegliere anche con più calma rispetto al caos di un "convegno".

Anzi secondo me eventi come quelli di Verona dovrebbero prediligere spazi di conferenza di esperti piuttosto che i banchetti di vendita come un mercatino.

Però il vile denaro viene prima, comprendo bene... visto che viene prima il denaro dico anche che chi non si adatta "muore".

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Ernestina dice:

Penso che la sostanziale differenza sia tra chi è commerciante e fa tanto volume con una percentuale ridotta di guadagno su ogni transazione e chi invece millanta come pezzo raro super fdc, monete che magari si trovano a 20% in meno e vende poco con maggiore percentuale di guadagno su ogni moneta.

La differenza penso sia che con internet e la moltitudine di aste, il collezionista ha più mezzi per scegliere anche con più calma rispetto al caos di un "convegno".

Anzi secondo me eventi come quelli di Verona dovrebbero prediligere spazi di conferenza di esperti piuttosto che i banchetti di vendita come un mercatino.

Però il vile denaro viene prima, comprendo bene... visto che viene prima il denaro dico anche che chi non si adatta "muore".

Scusa ma per me è esattamente l'opposto. 

La parte culturale che è importantissima può essere tranquillamente online con streaming vari. È la parte commerciale che necessita di una visone dal vivo. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
8 minuti fa, gallo83 dice:

Scusa ma per me è esattamente l'opposto. 

La parte culturale che è importantissima può essere tranquillamente online con streaming vari. È la parte commerciale che necessita di una visone dal vivo. 

certo la parte commerciale dal vivo è importantissima...

ma nel caos di un convegno come Verona perde un po' il senso per certi acquisti di valore; nel senso che non riesco a concentrarmi bene per esaminare una moneta e decidere un eventuale acquisto

a parte che poi ultimamente e giustamente le monete di valore neanche le portano più ai convegni per la paura dei furti e rapine... quindi diventa un po' un mercatino a mio parere (e a quel punto le monete di interesse le trovi solo su internet)

Modificato da Ernestina

Supporter
Inviato (modificato)

Inviato
2 ore fa, gallo83 dice:

Non sono d'accordo, credo che ormai un convegno serva molto di più proprio per aggregare, per confrontarsi, per conoscersi e molto meno per vendere, ormai il grosso delle vendite avviene attraverso aste online.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Non sono d'accordo, credo che ormai un convegno serva molto di più proprio per aggregare, per confrontarsi, per conoscersi e molto meno per vendere, ormai il grosso delle vendite avviene attraverso aste online.

Il convegno Numismatico così come si intende e come è sempre stato svolto è terreno per collezionisti e non per studiosi. È così. 

Possiamo discutere su modi per migliorare le cose o per svolgerle in altri ambienti ma senza la parte commerciale al convegno vengono poche persone, è la realtà. 

Non mi faccio centinaia di km per sedermi in una stanza a sentir parlare uno studioso guardando delle diapositive....ma io parlo da collezionista. 

Non me ne vogliate... 😊

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
15 ore fa, gallo83 dice:

Il convegno Numismatico così come si intende e come è sempre stato svolto è terreno per collezionisti e non per studiosi. È così. 

Possiamo discutere su modi per migliorare le cose o per svolgerle in altri ambienti ma senza la parte commerciale al convegno vengono poche persone, è la realtà. 

Non mi faccio centinaia di km per sedermi in una stanza a sentir parlare uno studioso guardando delle diapositive....ma io parlo da collezionista. 

Non me ne vogliate... 😊

mi chiedo allora perchè non chiamarlo mercato numismatico anzichè convegno

son d'accordo che senza la parte commerciale si perde il sale di tutto, però dai, almeno 1/2 interventi al giorno di esperti che parlano magari anche di esperienze di 30 anni fa, è veramente privo di anima

e poi non ci si deve lamentare se per il vile denaro il commerciante se ne va prima, fa bene a questo punto, se vi interessa solo il lato commerciale

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi permetto di dissentire.... non esiste solamente la "numismatica".

"Accanto al convegno commerciale si potranno ammirare 4 splendide
mostre, le cito senza ordine di merito, da noi non ci sono classifiche o
premi, la prima dal titolo accattivante “Il Portalettere”, a cura di Alvaro
dall’Alda e Lucia Baroni, poi una mostra di Lino Venturi su Puccini,
quella di Roberto Armellini sul pittore Segantini ed infine
una curiosa esposizione della Collezione BIONDI, un Collezionista
nonché artista che con infinita pazienza ha creato con la tecnica del
“collage” opere riproducenti famosi Quadri, sono curioso di vederli.
Ci saranno poi le presentazioni di due libri, ovvero l’ultima fatica del nostro
Socio Thomas Matha’ e quello del Dott. Damiano Cappellari."

[Enrico Meliadò]

https://www.veronafil.it/it/veronafil/la-voce-scaligera/

Inviato

A Verona gli esperti li incontri per la fiera anche o dietro i banconi, percui avoglia di parlare. Per le monetone, non so cosa ci si aspetti, ma io ho visto ori e argenti di un certo peso a maggio e penso che non saranno mancati neanche ora...come gli esperti/studiosi del settore.

Inviato

sul sito web di numismatica varesina ho appreso del furto subito per parecchie monete. Assieme alla notizia del furto sono pubblicate foto ad alta risoluzione delle monete sottratte! Non conosco l’accaduto, ad ogni modo tutta la mia solidarietà al titolare Flavio De Maria 

• Mi piace 2

Inviato
48 minuti fa, Ptr79 dice:

numismatica varesina

Ciao

Sapevo che era successo a Verona, ma anni fa. Giusto?

Inviato

caro @caravelle82basta andare sulla home page e vi è notizia, purtroppo, di furto a veronafi novembre 2024

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato
1 ora fa, Ptr79 dice:

caro @caravelle82basta andare sulla home page e vi è notizia, purtroppo, di furto a veronafi novembre 2024

Caspita, mi spiace. Di nuovo allora

Inviato
2 ore fa, Ptr79 dice:

sul sito web di numismatica varesina ho appreso del furto subito per parecchie monete. Assieme alla notizia del furto sono pubblicate foto ad alta risoluzione delle monete sottratte! Non conosco l’accaduto, ad ogni modo tutta la mia solidarietà al titolare Flavio De Maria 

22 minuti fa, caravelle82 dice:

Caspita, mi spiace. Di nuovo allora

Pare che anche Katz sia stato rapinato.

Inviato (modificato)

mi chiedo come si faccia a sottrarre tutta questa roba... boh

https://www.numismaticavaresina.it/veronafil-nov2024.php

tra l'altro pensavo non ci andasse più numismatica Varesina al Veronafil, peccato a saperlo... c'erano anche monete di mio interesse dell'ultima asta Varesi di novembre

Modificato da Ernestina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.