Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi spiace constatare che l'andamento generale sembra deporre a sfavore delle fiere, ammetto di non essere un gran girellone però quest'anno, secondo del mio rinnovato amore per la numismatica, per la prima volta sono andato ad una fiera ed era appunto a maggio a Veronafil. Mi sono emozionato a vedere dal vivo tutti quegli stand e quelle persone che giravano qua e là, ho avuto il piacere di conoscere finalmente di persona i miei venditori/mentori di fiducia che (come ho raccontato in altra occasione) mi hanno fatto l'onore di farmi tenere in mano un bellissimo aureo romano, tremavo quasi dalla paura di rovinarlo, ho anche provato il piacere di comprare finalmente qualche moneta dal vivo invece che sempre in foto.

Capisco tutte le problematiche legate alle fiere ma spero davvero che in qualche modo ci saranno sempre, purtroppo non ho potuto partecipare a questa edizione invernale, è il periodo più complicato per me a lavoro la fine dell'anno, ho già chiesto però le ferie per partecipare almeno un giorno all'edizione di maggio 2025 😃

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
12 minuti fa, dabbene dice:

Qui con Luca @lorluke

Grazie Mario, è stato un piacere girare con te per il Veronafil a distribuire le copie del Gazzettino 11. 
Posso dire che la foto che vedete l'ha scattata niente meno che Umberto Moruzzi!

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, lorluke dice:

Grazie Mario, è stato un piacere girare con te per il Veronafil a distribuire le copie del Gazzettino 11. 
Posso dire che la foto che vedete l'ha scattata niente meno che Umberto 

un fotografo volontario d’eccezione ! 

• Mi piace 1

Inviato

Mi ha fatto molto piacere incontrare tutti voi. Spero che i convegni non scompaiano proprio per la possibilità di incontri, chiacchiere e scambio di opinioni... e infine la possibilità di vedere le monete dal vivo. 

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

@prtgzn Graziano non sgarri un colpo per Verona :D

Fai bene ;)

Finché ci sono amici con cui condividere una bella giornata sarà sempre un piacere. Però mi sembra che l'organizzazione della fiera non sia tanto propensa a farla prosperare.  Noi visitatori prima si poteva entrare e uscire, per pausa pranzo, senza problemi. Adesso con il biglietto hai solo un accesso al giorno e se esci per il pranzo non puoi più rientrare, cosa assurda.

• Mi piace 3

Inviato

Ringrazio Mario @dabbeneper il Gazzettino. Ho avuto modo di dare uno scorcio veloce ed è molto interessante. Ovviamente un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno contribuito. 

• Mi piace 2

Inviato
13 minuti fa, prtgzn dice:

Finché ci sono amici con cui condividere una bella giornata sarà sempre un piacere. Però mi sembra che l'organizzazione della fiera non sia tanto propensa a farla prosperare.  Noi visitatori prima si poteva entrare e uscire, per pausa pranzo, senza problemi. Adesso con il biglietto hai solo un accesso al giorno e se esci per il pranzo non puoi più rientrare, cosa assurda.

Eppure avevo sentito che quel problema era.stato risolto. Boh. A quanto pare no(?)

Forse si preme per la consumazione là stesso. Scelta "gigiona".

Mhh

9 minuti fa, prtgzn dice:

Ringrazio Mario @dabbeneper il Gazzettino. Ho avuto modo di dare uno scorcio veloce ed è molto interessante. Ovviamente un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno contribuito. 

Grazie a te e a chi apprezza :) ed a Marione "freccia del nord" :)

• Mi piace 1

Inviato

Sperosi possariorganizzare il pranzo conviviale. 

Era l'occasione per parlare con "consimili",

• Mi piace 6

Inviato
6 ore fa, chievolan dice:

Sperosi possariorganizzare il pranzo conviviale. 

Era l'occasione per parlare con "consimili",

Vero :)

Inviato

Con Ruggiero Lupo che ha tra l’altro tantissimi libri importanti da acquistare 

IMG_6684.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, dabbene dice:

Con Ruggiero Lupo che ha tra l’altro tantissimi libri importanti da acquistare 

IMG_6684.jpeg

Mitico Ruggiero :D bravissimo

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/11/2024 alle 08:43, dabbene dice:

Giuste riflessioni, in fondo Milano Numismatica nasce anche per questo, per dare l’opportunità di incontro fisico tra esperti, studiosi, collezionisti, giovani di incontrarsi con eventi, attività tipo workshop, una rivista fatta da tanti, e perché no per condividere una convivialita’ e il pranzo insieme, credo che manchi questo, anche se devo dire Verona a ora mantiene ancora una funzione di meeting point non indifferente e anche di ritiro monete, libri e altro…

"Cicero pro domo sua" 😉😄

Saluti

Simone 

• uzifox ha rinominato il titolo in 21-22-23 Novembre 2024 - Veronafil - VERONA
Inviato (modificato)
21 ore fa, prtgzn dice:

Buona sera a tutti

Questa cosa di un solo ingresso è scoraggiante. Nei pochissimi convegni che ho la fortuna di frequentare il problema è risolto in modo semplice: quando esci per il pranzo o per altre operazioni ti timbrano il dorso della mano, devi solo mostrare il timbro, o ciò che resta al rientro e la cosa è fatta.  

saluti

Modificato da miza

Inviato (modificato)

Riporto il post scritto su un gruppo Facebook da un noto (e molto attivo online) commerciante fiorentino.

Riporto poi il commento di un commerciante/visitatore straniero.

Ho trovato entrambi gli interventi molto interessanti.

Aggiungiamoci poi la questione biglietto di ingresso con relativa gestione dell'entrata/uscita decisamente poco elastica e la brutta abitudine di lasciare i banchi prima dell'orario di chiusura e il Veronafil non so quanto si potrà ancora permettere di andare avanti in queste condizioni organizzative decisamente poco professionali...

Come sempre dopo la Fiera più importante e rinomata d'italia mi ritrovo a fare il punto della situazione ed a scrivervi le mie impressioni ed emozioni .
Avendo visto coi miei occhi le edizioni di trent'anni fa via via trasformatesi in quelle che oggi viviamo , posso confermarvi che siamo sempre meno ad avere il coraggio di allestire un tavolo ; affrontare viaggio ; spese e rischi annessi & connessi . Stavolta siamo stati messi nel padiglione 6 anziché nel consueto 9 in cui gli enormi spazi stavano via via diventando sempre più vuoti ...
Il 6 è molto più buio e piccolo dell'altro , ciò nonostante le varie corsie predisposte dagli organizzatori in base alle richieste dei partecipanti erano molto distanziate per cercare , in un modo o nell'altro , di riempire l'hangar che ci ospitava .
Le monete esposte non sono più da molto tempo quel tripudio di oro ed argenti scintillanti che ingolosivano i tanti Collezionisti intervenuti da mezzo mondo rendendo ovunque famosa questa kermesse !
Ora regna la paura .
Tutti tengono stretto il loro borsello o il loro zaino .
Ci si acquatta dietro a tavoli ; sedie o casseforti per mostrare un libretto o contare i soldi ; ci si gira timorosi che qualcuno ci stia osservando , ignari possano essere guardie o ladri .
Questo clima di terrore ed incertezza di certo non aiuta e se pur vi siano ancora falchi provenienti dall'est che ramazzano senza sosta quel poco che riescono a trovare su modesti tavoli , in generale i Collezionisti vengono per farsi una giratina , lasciando a casa denari e monete , solo per il gusto di ritrovarsi con gli amici ed andare a mangiare assieme .
Troppe le "gang" a lavoro ieri ; dal cinese di Milano ai due pericolosissimi polacchi diventati famosi per essere stati inquadrati dalla telecamera di sicurezza di un hotel sloveno dopo aver sradicato una cassetta di sicurezza nella camera di un commerciante .
Ovviamente a loro nessuno pensa ...
Ottimi invece i controlli dei carabinieri del nucleo patrimonio artistico che come sempre hanno fatto rispettare la legge e multato chi non aveva i registri del commercio con sé anche se la legge dice che questi registri non debbano mai lasciare il negozio , interpretandola a loro modo e pretendendo di vederli , ammanniscono sonore multe al malcapitato di turno ..
Sei mesi fa fu preso di mira , e molto pesantemente , il commerciante Rauch di Vienna che col suo grande stand era uno dei protagonisti della Fiera di Verona ; risultato : Rauch stavolta è restato a casa risparmiandosi i troppi rischi legati al fatto di essere uno che faceva realmente girare il mercato e di vedersi sequestrato il tavolo per l'applicazione di una legge che neppure conosceva...
Dal canto mio ho ormai gettato la spugna ; non porto più nemmeno una bella moneta .
Sto qui seduto ad un tavolo offrendo servizi anziché tondelli e non temo per la mia incolumità !
Ieri sera poco prima di mezzanotte sono stato chiamato da un Collega ed Amico da sempre : fermatosi a 20 km da Verona per cenare , non ha più trovato lo zaino contenente il frutto del suo lavoro e dovrà rimettere un vetro andato in frantumi : pazientemente curato e seguito durante la giornata nei suoi spostamenti da tavolo a tavolo , chi lo ha punito così vigliaccamente ha saputo attendere il momento giusto , lontano da occhi indiscreti ; anche un commerciante straniero ha avuto la stessa sorte , vedendosi sottrarre un grande valore in monete e denaro contante .
I convegni sono sempre più a rischio : delinquenza dilagante ed impunita ; controllo e prevenzione spesso inconsistenti e prezzi sempre più insostenibili porteranno alla morte di questi raduni , lasciandoci orfani di una cultura pluridecennale ed aggregativa che abbiamo imparato ad amare sin dai primi passi in questo ambiente , lasciando sempre più spazio alle grandi "corporazioni" ; le Case d'Asta che con la loro struttura saranno le uniche in grado di poter portare avanti una tradizione Numismatica sempre più ristretta ed elitaria .

Dopo inseguimento da una Renault grigia station wagon (targa ..158..) la scorsa edizione, indomadi del accaduto sono andato a far presente agli organizzatori che nel parcheggio hanno bucato le ruote e che a me ha seguito la macchina appostata nel parcheggio con 3 persone a bordo. Un unica domanda che mi e stata fatta era se era parcheggio di espositori. Al mio no mi hanno riso in faccia che non gliene frega niente....almeno informare i presenti di questa situazione sarebbe il minimo. Ovviamente la Renault era di nuovo sul posto il giorno seguente. Con questo approccio il Veronafil ha poca vita davanti a se.....e a me mi dispiace in primis!

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
  • Triste 2

Inviato (modificato)

Io a parte tutte le considerazioni sul convegno in sé, resto basito dal fatto che non uno ma più individui segnalati da tempo per furti possano in totale tranquillità entrare e girare tra i banchi. Non capisco...non possono esser buttati fuori? Davvero non ci arrivo scusate. 

Marco 

Modificato da gallo83
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.