Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho ereditato molte monete tra le quali ci sono diverse 5 lire come questa, ho l'impressione che siano delle riproduzioni dato che mi sembrano troppo in buono stato e non sono corredate da perizie etc etc

Pubblico al momento solo il fronte per questioni di limite grandezza massima totale kb dell'allegato

Vi ringrazio!

5 lire - Umberto I tallero colonia Eritrea 1891 Fronte.jpg

ecco il retro!

5lire-UmbertoItallerocoloniaEritrea1891Retro.thumb.jpg.c64b282f27f997d20edcc67798cbc1f6.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, Lothar73 dice:

Salve, ho ereditato molte monete tra le quali ci sono diverse 5 lire come questa, ho l'impressione che siano delle riproduzioni dato che mi sembrano troppo in buono stato e non sono corredate da perizie etc etc

Pubblico al momento solo il fronte per questioni di limite grandezza massima totale kb dell'allegato

Vi ringrazio!

5 lire - Umberto I tallero colonia Eritrea 1891 Fronte.jpg

ecco il retro!

5lire-UmbertoItallerocoloniaEritrea1891Retro.thumb.jpg.c64b282f27f997d20edcc67798cbc1f6.jpg

Ciao,ci sono diverse incongruenze,ad esempio la perlinatura al bordo,lo stile dei caratteri delle lettere in legenda,la firma impastata di SPERANZA,eccetera...

Secondo me è il classico riconio probabilmente neanche in argento, comunque prova a verificare peso e diametro...

Di seguito puoi vedere degli esemplari sia  autentici che falsi dalla scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERU/3

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Ciao, ti ringrazio!

compreso il tallero ho 8 monete da 5 lire, tutte nello stesso stato di conservazione, quindi immagino che siano tutte riproduzioni e forse neppure in argento.

sono queste:

5 lire - Gioacchino Napoleone Regno delle Due Sicilie  1813
5 lire - Vittorio Emanuele Regno Sardegna    1820
5 lire - Vittorio Emanuele   1856
5 lire - Pius IX Roma Stato Pontificio  1870
5 lire - Vittorio Emanuele II   1873
5 lire - Umberto I  1879
5 lire - Umberto I tallero colonia Eritrea  1891
5 lire - Vittorio Emanuele III  1911

poi ho pure delle stesse dimensioni e dello stesso stato di conservazione:

20 lire - Vittorio Emanuele III 1928
20 lire - Vittorio Emanuele III

1936

Ferdinando II di Borbone 120 grana                                 1854

credo che non sia necessario postare le foto....

Inviato
22 minuti fa, Lothar73 dice:

Ciao, ti ringrazio!

compreso il tallero ho 8 monete da 5 lire, tutte nello stesso stato di conservazione, quindi immagino che siano tutte riproduzioni e forse neppure in argento.

sono queste:

5 lire - Gioacchino Napoleone Regno delle Due Sicilie  1813
5 lire - Vittorio Emanuele Regno Sardegna    1820
5 lire - Vittorio Emanuele   1856
5 lire - Pius IX Roma Stato Pontificio  1870
5 lire - Vittorio Emanuele II   1873
5 lire - Umberto I  1879
5 lire - Umberto I tallero colonia Eritrea  1891
5 lire - Vittorio Emanuele III  1911

poi ho pure delle stesse dimensioni e dello stesso stato di conservazione:

20 lire - Vittorio Emanuele III 1928
20 lire - Vittorio Emanuele III

1936

Buongiorno, effettivamente la tua lista è tipica dei riconii,ad ogni modo sarebbe meglio postare delle immagini con anche il peso e il diametro...

Supporter
Inviato
30 minuti fa, Lothar73 dice:

Ciao, comincia con foto nitide (dritto e rovescio) di questa che dovrebbe essere la più comune.

Awards

Inviato
2 ore fa, Lothar73 dice:

Ferdinando II di Borbone 120 grana

Per caso è con data 1854?...

E magari ha il bordo liscio o con scritta FERT?...

Inviato

Eccomi con Ferdinando II di Borbone 120 grana

Ferdinando II di Borbone 120 grana Dritto.jpg

FerdinandoIIdiBorbone120granaVerso.thumb.jpg.9d8c0f361a0d5aa6f09816700472767e.jpg

il bordo è liscio con scritto Providentia Optimi Principis

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Lothar73 dice:

FerdinandoIIdiBorbone120granaVerso.thumb.jpg.9d8c0f361a0d5aa6f09816700472767e.jpg

Se puoi fotografarlo pure il bordo, in modo che gli esperti di questa tipologia, secondo come è impressa quella scritta, potranno essere più presici sulla sua autenticità o meno.

Awards

Inviato
2 ore fa, Lothar73 dice:

È un riconio come sospettavo...

Il peso sarà tra i 24 e i 26 grammi,mentre un' originale pesa 27,53 grammi,decimo più decimo meno...

Inoltre non è argento ma alpacca...

Inviato

una bilancia non di precisione mi pesa 23 grammi

vi ringrazio tutti, è chiaro che sono di fronte a un lotto di riproduzioni e neppure in argento!

• Mi piace 1

Inviato

Mbe gli scudi di V.E. ii di che anni sono? 

Inviato
15 ore fa, Alexio85 dice:

Mbe gli scudi di V.E. ii di che anni sono? 

1820 - 5 lire - Vittorio Emanuele Regno Sardegna     

1856 - 5 lire - Vittorio Emanuele 

1873 - 5 lire - Vittorio Emanuele II   

1911 - 5 lire - Vittorio Emanuele III 

1928 - 20 lire - Vittorio Emanuele III

1936 - 20 lire - Vittorio Emanuele III

Inviato

Il 5.lire del 73 zecca milano e' comune, potrebbe essere originale

Inviato
21 ore fa, Alexio85 dice:

Il 5.lire del 73 zecca milano e' comune, potrebbe essere originale

domani posto le foto della moneta, vediamo, ma dubito!

Inviato

allora ho preso tutte le monete che ho elencato in questa discussione e sono andato di persona al negozio di numismatica Speronari di Milano e mi hanno detto che sono tutte riproduzioni, però ho portato anche questa moneta

3 Baiocchi - Repubblica Romana 1849 Dritto.jpg

3 Baiocchi - Repubblica Romana 1849 Verso.jpg

e mi hanno detto che è vera!

Quindi l'ho caricata su Catawiki per venderla in asta e non l'hanno accettata, perchè il loro esperto numismatico dubita dell'autenticità!!!

Da Speronari non ho chiesto una perizia con conseguente attestato di autenticità quindi a Catawiki non posso dare nessuna prova a supporto della autenticità della moneta!

Secondo voi chi ha ragione?

Inviato
8 minuti fa, Lothar73 dice:

però ho portato anche questa moneta

Per dare un parere è necessario conoscere peso e diametro della moneta....

Inviato

Il bordo è i rilievi sono poco credibili,per me è falsa...

Supporter
Inviato
22 ore fa, Lothar73 dice:

allora ho preso tutte le monete che ho elencato in questa discussione e sono andato di persona al negozio di numismatica Speronari di Milano e mi hanno detto che sono tutte riproduzioni, però ho portato anche questa moneta

Quindi l'ho caricata su Catawiki per venderla in asta e non l'hanno accettata, perchè il loro esperto numismatico dubita dell'autenticità!!!

Da Speronari non ho chiesto una perizia con conseguente attestato di autenticità quindi a Catawiki non posso dare nessuna prova a supporto della autenticità della moneta!

Non ti scoraggiare anche se, come temo, anche questa  dovesse risultare falsa. La numismatica è affascinante, anche i falsi testimoniano la bellezza degli originali. Anch'io all'inizio ho avuto delle delusioni ma ti confesso, ad esempio, che non ho avuto cuore a gettar via un 5 franchi di Luigi XVIII che di argento aveva solo un bagno. Convive questo falso  in un monetiere, insieme con gli argenti originali dei due fratelli del re che si dilettava con i lucchetti. All'inizio lo guardavano con sospetto e con aristocratico disprezzo, forse per quel cartellino rosso su cui è adagiato. Ma adesso hanno iniziato a dialogare. La moneta falsa ha raccontato della caduta di Napoleone III, delle repubbliche del XIX secolo e delle monete volute dall'invasore tedesco, mentre passava di mano in mano, rischiando sempre il sequestro e la distruzione nel fuoco. I due sovrani gli hanno parlato di Versailles la magnifica, di Philippe Egalité e della principessa di Lamballe. Se fai silenzio, forse anche i tuoi falsi possono raccontarti  antiche storie. O forse soltanto vecchie.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 21/11/2024 alle 17:45, Lothar73 dice:

Buongiorno , spero tu stia scherzando! Perchè un esperto di monete , non credo ti avrebbe mai detto che una moneta delle merendine Perugina è autentica. Sarebbe un abbaglio troppo clamoroso per un esperto scambiare questa "cosa" ridicola , con una moneta autentica . Scambiare una moneta  da circa 3 grammi e 21mm di diametro contro l'originale da 26 grammi circa e 38mm il diametro . 

Ci credo bene che catawiki l'abbia rifiutata.  😂😂

Schede per il confronto

Patacca :

https://en.numista.com/catalogue/exonumia197683.html

Autentica :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2

38365618-58bf-41ce-8f1d-af515eeade6d.jpeg

Modificato da Regno123

Inviato

Ciao sai che non sto scherzando, avevo portato tutte le monete da 5 lire di questa discussione, i 3 Baiocchi, 2 lire Umberto I del 1884 e 100 lire Minerva del 1958. Mi ha detto che tutte le 5 lire erano riproduzioni mentre il resto era autentico, secondo me gli è calata l'attenzione dopo aver guardato le 5 lire e aveva fretta ... c'erano persone in attesa probabilmente più interessanti di me.

Inviato
Il 22/11/2024 alle 16:20, 1412luigi dice:

Non ti scoraggiare anche se, come temo, anche questa  dovesse risultare falsa. La numismatica è affascinante, anche i falsi testimoniano la bellezza degli originali. Anch'io all'inizio ho avuto delle delusioni ma ti confesso, ad esempio, che non ho avuto cuore a gettar via un 5 franchi di Luigi XVIII che di argento aveva solo un bagno. Convive questo falso  in un monetiere, insieme con gli argenti originali dei due fratelli del re che si dilettava con i lucchetti. All'inizio lo guardavano con sospetto e con aristocratico disprezzo, forse per quel cartellino rosso su cui è adagiato. Ma adesso hanno iniziato a dialogare. La moneta falsa ha raccontato della caduta di Napoleone III, delle repubbliche del XIX secolo e delle monete volute dall'invasore tedesco, mentre passava di mano in mano, rischiando sempre il sequestro e la distruzione nel fuoco. I due sovrani gli hanno parlato di Versailles la magnifica, di Philippe Egalité e della principessa di Lamballe. Se fai silenzio, forse anche i tuoi falsi possono raccontarti  antiche storie. O forse soltanto vecchie.

si ma guarda ho solo ereditato 1500 monete tra carta moneta e monete dal suocero senza nessuna spiegazione alcuna sul valore e l'autenticità delle monete, quindi mi sto dando da fare per capire se nel mucchio ci sono monete originali e di qualche valore.

Le monete da investimento in oro e argento che ho ereditato erano custodite a parte e quelle le ho fatte valutare, tutte autentiche, ho aspettato 5 anni in attesa che l'oro salisse di valore (l'attesa non è stata invana) e poi a fine ottobre all'ennesimo record di valutazione mi sono deciso a venderle, a malincuore, erano bellissime ma anche un pò pericoloso a tenerle in casa per i malintenzionati e non volevo finire a prendere una cassetta di sicurezza in banca ....

Ora mi trovo quibndi a "provare" a chiedere e a vendere in piena mia "ignoranza" numismatica.

Inviato
9 ore fa, Regno123 dice:

Buongiorno , spero tu stia scherzando! Perchè un esperto di monete , non credo ti avrebbe mai detto che una moneta delle merendine Perugina è autentica. Sarebbe un abbaglio troppo clamoroso per un esperto scambiare questa "cosa" ridicola , con una moneta autentica . Scambiare una moneta  da circa 3 grammi e 21mm di diametro contro l'originale da 26 grammi circa e 38mm il diametro . 

Ci credo bene che catawiki l'abbia rifiutata.  😂😂

Schede per il confronto

Patacca :

https://en.numista.com/catalogue/exonumia197683.html

Autentica :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2

38365618-58bf-41ce-8f1d-af515eeade6d.jpeg

si esatto quella in mio possesso è 4 grammi e 21 mm di diametro, super patacca cioccolatosa !!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.