Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve buonasera, vengo al dunque.

Qualcosa di anomalo c'è....

Che ne pensate?

19mm / 3.1 gr

Grazie

http://img_2034.jpg

img_2035.jpg

 

 


Inviato (modificato)

cosa ti lascia perplesso? le condizioni e la consunzione almeno a mio parere non sono delle migliori per poter giudicare compiutamente.

Però a parte il peso calante per via della frattura del tondello le caratteristiche potrebbero essere in linea con una presunta mezza unità bronzea italica zecca di Locri [?] periodo occupazione II guerra punica [213-205].

Aggiungo l'immagine di un esempio in condizioni migliori (fonte Catalogo BNF):

image.png.a7656ac7bcb0e9b8f7208682da3d2005.png

Modificato da Flavio_bo

Inviato

Ciao, una domanda agli esperti di tale monetazione 🙂. Erano monete prodotte per coniazione o anche per fusione? Grazie per l'eventuale risposta. 

ANTONIO 


Inviato

Antonio premetto che non sono un esperto, ma le monete cartaginesi (non sono a conoscenza delle altre monete coniate da altre colonie fenice quali ad esempio Gadir, Malaca o Motya o altre)  risultano per lo più coniate, ma ne esistono esemplari fusi; ne sono state

prodotte sicuramente in Sardegna, probabilmente per processi produttivi specifici territoriali, e a Cartagine probabilmente per necessità di circolante verso la fine della seconda guerra punica. Risulta dubbio se tali monete siano state prodotte dallo Stato o da privati con l'autorizzazione statale.

Di seguito parte di uno stampo in pietra utilizzato per la fusione di monete trovato a Bir Messaouda (Cartagine) a seguito di scavi da parte di una spedizione dell'Università di Amsterdam nel 2000.

image.png

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.