Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

1731695512761.thumb.jpg.a8dda6b79449a24bd67cd484289156d8.jpg1731695512750.thumb.jpg.c0bf9044e7feb634f7a4df1807adeca9.jpg1731695896026.thumb.jpg.47b745056c99de9a7229c6bff7a33dbd.jpg1731695896011.thumb.jpg.38d6506bd6b1d706ce79ff46361dcea6.jpgSalve a tutti, aggirandomi in un mercatino ho rinvenuto 2 curiose monete presumibilmente romane, e vorrei chiedere una identificazione.

Per la prima non ho molte pretese, se c'è un santo in grado di identificarla ne sarei grato, ma è molto usurata e si vede appena il busto e qualche lettera, anche se mi ricorda un qualche imperatore del terzo secolo, pesa 2 g ed ha un diametro di 2 cm.

La seconda credo sia una moneta voto dei xx anni di regno di Costantino, ma chiedo gentilmente conferma, pesa 3,5 g ed ha un diametro di 1,8 cm.

Grazie 

PS: ho avuto dei problemi nell'inserimento delle immagini e chiedo conferma della loro visibilità 

Modificato da Vincenzo P

Inviato (modificato)

Nessuno?

Modificato da Vincenzo P

Supporter
Inviato (modificato)

Monete molto degradate; si può solo fare qualche tentativo.

La prima moneta, sul dritto,  mi ricorda un radiato post-riforma (del periodo tetrarchico, quindi). Rovescio per me illeggibile.

La seconda mi sembra correttamente identificata; zecca di Thessalonica direi.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Inviato
10 ore fa, Stilicho dice:

Monete molto degradate; si può solo fare qualche tentativo.

La prima moneta, sul dritto,  mi ricorda un radiato post-riforma (del periodo tetrarchico, quindi). Rovescio per me illeggibile.

La seconda mi sembra correttamente identificata; zecca di Thessalonica direi.

Ciao.

Stilicho

Grazie mille, ancora una volta lei mi è stato di grande aiuto. 

In quanto alla seconda, non c'è la possibilità che si tratti di un altro membro della dinastia Costantiniana? 

Supporter
Inviato

La seconda moneta e' proprio di Costantino I.

Direi che la legenda del rovescio (che circonda la corona) reciti proprio D N CONSTANTINI MAX AVG.

Ciao.

Stilicho

La prima moneta, giusto come esempio e per farmi capire, mi ricorda i radiati tipo questo:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Heraclea 22

Ri-ciao.

Stilicho

Inviato

Ri-grazie mille, la prima purtroppo è quello che è, però già identificarla in un periodo preciso lo ritengo già sufficiente.

Vorrà dire che saranno gli zimbelli della collezione 😅, buona giornata.

Supporter
Inviato

Ogni moneta ha una sua dignità. E' un frammento di passato che gira tra le nostre mani e chissà quante ne ha viste, di cose...

Quanto al radiato, prova a guardare se leggi qualche lettera; magari possiamo aggiungere qualcosa in più.

Inviato (modificato)

1 ora fa, Stilicho dice:

Ogni moneta ha una sua dignità. E' un frammento di passato che gira tra le nostre mani e chissà quante ne ha viste, di cose...

Quanto al radiato, prova a guardare se leggi qualche lettera; magari possiamo aggiungere qualcosa in più.

Certamente, ovviamente scherzavo ma per me anche il più piccolo pezzetto di bronzo forgiato nell'antica Roma ha un enorme valore personale pensando all'enorme mole di storia dietro. Queste monete molto rovinate per me sono anche una palestra per esercitarmi sempre di più a riconoscerne nuove.

Osservando la moneta sotto una luce diversa effettivamente qualcosa emerge.

Forse una u? O una v? Molto vicino all'inizio della leggenda, che si tratti di Galerio?

1731836776480.thumb.jpg.084216437403bd0863920913cea2d2a0.jpgkD3ZY4iAjqQ9BF2d7Fo97t5Cj6P48E.jpg.e7ed30c0a71d4fae3c1f6649a862e952.jpg

Modificato da Vincenzo P
errore di battitura

Supporter
Inviato

Non saprei, per ora non so aggiungere altro.

8 ore fa, Vincenzo P dice:

per me anche il più piccolo pezzetto di bronzo forgiato nell'antica Roma ha un enorme valore personale pensando all'enorme mole di storia dietro. Queste monete molto rovinate per me sono anche una palestra per esercitarmi sempre di più a riconoscerne nuove.

Condivido😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.