Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a Tutti,

spero di essere nella sezione giusta, posto il mio ultimo arrivo in collezione. Si tratta di una moneta di Gorizia - 3 soldi del 1734 coniata sotto l'Imp. Carlo VI° d'Asburgo ( 1711-1740 ),  rame,  mm. 36 - gr. 15,01 Dovrebbe essere rara e coniata solo nel 1734 a differenza del 1/2 soldo - 1 soldo e 2 soldi di Gorizia che furono coniati per diversi anni. E' quasi assente dai cataloghi di numismatica. Condizione direi BB+ / SPL

Voi cosa ne pensate ?

Grazie.

29D.jpg

29R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non l avevo mai vista, molto bella complimenti!

Per quanto riguarda la conservazione per essere una moneta dei primi decenni del 700 credo che tu sia stato stretto il qspl può starci.

Se poi è anche rara è un pezzetto molto piacevole!

Un saluto

Fofo

Supporter
Inviato
18 minuti fa, fofo dice:

Non l avevo mai vista, molto bella complimenti!

Per quanto riguarda la conservazione per essere una moneta dei primi decenni del 700 credo che tu sia stato stretto il qspl può starci.

Se poi è anche rara è un pezzetto molto piacevole!

Un saluto

Fofo

Grazie fofo, per info un cenno storico agli appassionati di questa monetazione per quelle zone sotto il dominio austro-ungararico :

" per tutte queste monetine ( 1/2 , 1, 2 soldi e 3 soldi ), la coniazione iniziò al fine di porre un argine alla continua e lenta penetrazione nei territori di confine del trentino e di Gorizia della moneta spicciola veneziana, e più precisamente dei soldi, chiamati anche comunemente Marchetti ( nello stato veneto il soldo si chiamò anche Marchetto dai tempi del Doge Nicolò Tron, fino ai primi anni del secolo XIX ). Queste monetine di bassa lega restarono in circolazione fino al 1722, nel quale anno furono sostituite da altre di lega ancor più scadente, le quali venivano coniate ogni qualvolta difficoltà monetarie facevano sentire il bisogno di moneta spicciola ... "

"  Si pensò quindi di coniare una nuova speciale moneta, di gettarla in gran quantità sul mercato per ostacolare il giro delle monetine veneziane che erano bene accolte dall'elemento italiano di quelle terre, e che loro rammentavano l'antica dominatrice. " 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.