Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed eccola la seconda cartolina inviata al Conte Adriano di Revel, la prima del 28 aprile 1910 inviata a Voghera, questa invece recapitata a Vicenza in data 1° marzo 1913. A distanza di 3 anni la differenza dei gradi, da colonnello a Maggior Generale. Il Conte Adriano nella sua carriera militare fu aiutante di campo del Conte di Torino e Generale di Divisione. Ricevette anche una medaglia d'oro al merito. La cartolina fu spedita dal suo subordinato Caracci Guglielmo di stanza a Brescia, sede del 27° Reggimento Cavalleggeri dell'Aquila, Reggimento sorto solo 4 anni prima e che sarà sciolto subito dopo la fine della prima guerra mondiale nel 1919. La missiva recita cosi: "la prego accettare i rispettosi ossequi dal (?) subordinato Caracci Guglielmo che spesso rammenta i bei tempi delle Guide e il suo ottimo ex colonnello". 

Brescia 28 febbraio 1913

Si capisce che il Caracci ha prestato servizio anche nelle Guide nel tempo in cui al comando di queste, c'era proprio il colonnello Conte Adriano di Tahon. Buona serata a tutti. 

20241115_121739.jpg

20241115_121826.jpg

Particolare 

20241115_121841.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Cartolina illustrata reggimentale in tariffa per l' interno con il nostro 10c rosa rosso Leoni.  

Molto bello l' annullo di partenza di Brescia ad un cerchio con datario ( piu' antico dell'altro) del 1.3.1913. ... annullo di arrivo con lunette vuote bello e nitido dello stesso giorno (l'efficienza nel 1913).

Bella come tutte, mi diverte molto e la trovo adorabile questa filatelia povera, ..ma non di interessi.  Ottimo acquisto !

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.