Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in argento per il Te Deum nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna (1805)

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Carissimi amici ed appassionati della medaglistica napoleonica, 
quest'oggi ho il piacere di presentarvi l'ultimissima arrivata in collezione. 

Si tratta della medaglia in argento per il Te Deum, voluto e commissionato da Napoleone il 28 dicembre 1805 nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna. Si tratta di un gesto di pace tra Francia ed Austria, all'indomani delle cessate ostilità tra le due potenze. 

La medaglia ha avuto diversi passaggi d'asta negli ultimi anni, il più importante dei quali da Roma Numismatics nel marzo 2022, in una delle più significative aste di medaglie napoleoniche avvenute di recente. 
Lascio a voi giudicare la bellezza di questo esemplare, caratterizzato da una mirabile rappresentazione della cattedrale fin nei più minimi particolari (opera di Andrieu). Strepitoso, a livello di conservazione, anche il dritto, realizzato da Droz.

IMG_20241114_141037.jpg

IMG_20241114_140947.jpg

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

Aggiungo l'immagine del catalogo dell'asta Roma Numismatics, dove viene esaltata in particolare la patina: 

image01760.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Che dire?

@lorluke, complimenti.

Uno spettacolo per gli occhi🤩.

Mi sembra che le prime due foto siano leggermente sfocate, ma ciò nulla toglie alla bellezza di questo esemplare. Davvero stupefacente la rappresentazione della cattedrale, ma l'effigie di Napoleone! Che potenza espressiva! 

Capolavoro.

Un caro saluto.

Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Stilicho dice:

Mi sembra che le prime due foto siano leggermente sfocate, ma ciò nulla toglie alla bellezza di questo esemplare.

Sì, quando le ho caricate qui sul forum ho notato anch’io che soprattutto la cattedrale al rovescio risultava, purtroppo, un po’ sfocata. Nei prossimi giorni provo a rifarle e se mi vengono meglio le aggiungo alla discussione.

16 minuti fa, Stilicho dice:

Davvero stupefacente la rappresentazione della cattedrale, ma l'effigie di Napoleone! Che potenza espressiva! 

Sono d’accordo al 100%! 😁

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Stamattina c'era un velo di sole e ho provato a scattare diverse fotografie del rovescio. 
Tra una decina di tentativi ho selezionato quello che ritengo essere il risultato più soddisfacente. 
Lascio a voi giudicare, in particolare @Stilicho ed @ilnumismatico che è esperto dell'arte fotografica.

IMG_20241118_104814.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Stamattina c'era un velo di sole e ho provato a scattare diverse fotografie del rovescio. 
Tra una decina di tentativi ho selezionato quello che ritengo essere il risultato più soddisfacente. 
Lascio a voi giudicare, in particolare @Stilicho ed @ilnumismatico che è esperto dell'arte fotografica.

IMG_20241118_104814.jpg

Buongiorno e complimenti ! Bello anche il rovescio, ma il diritto è un'emozione !

• Grazie 1

Supporter
Inviato
33 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno e complimenti ! Bello anche il rovescio, ma il diritto è un'emozione !

Devo dire che anch'io inizialmente preferivo nettamente il dritto al rovescio.
Però, più la guardo e più la rappresentazione della Stephansdom mi affascina per la minuziosa cura degli elementi architettonici, fin nei più minimi particolari.
Ho trovato in vendita su eBay un'incisione della prima metà del XIX secolo e la somiglianza è davvero impressionante! Addirittura, mi sembra che in certi dettagli la medaglia superi l'incisione. 

image.png

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Bella medaglia e buona foto. Non so il modello di smartphone che usi, ma nel caso volessi migliorare la qualità devi prestare più attenzione alle bruciature di luce, che compromettono in misura minore la nitidezza. Son comunque sottigliezze secondarie 

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
11 minuti fa, lorluke dice:

Devo dire che anch'io inizialmente preferivo nettamente il dritto al rovescio.
Però, più la guardo e più la rappresentazione della Stephansdom mi affascina per la minuziosa cura degli elementi architettonici, fin nei più minimi particolari.
Ho trovato in vendita su eBay un'incisione della prima metà del XIX secolo e la somiglianza è davvero impressionante! Addirittura, mi sembra che in certi dettagli la medaglia superi l'incisione. 

image.png

E' vero. I dettagli sono riportati minuziosamente all'inverosimile, è proprio un capolavoro!

Supporter
Inviato
20 minuti fa, ilnumismatico dice:

Bella medaglia e buona foto. Non so il modello di smartphone che usi, ma nel caso volessi migliorare la qualità devi prestare più attenzione alle bruciature di luce, che compromettono in misura minore la nitidezza. Son comunque sottigliezze secondarie 

Grazie Fabrizio. Ho un Huawei P20 pro del 2018.
Ha compiuto da poco 6 anni, quindi non è propriamente un cellulare di ultimissima generazione…

Staff
Inviato
7 minuti fa, lorluke dice:

Grazie Fabrizio. Ho un Huawei P20 pro del 2018.
Ha compiuto da poco 6 anni, quindi non è propriamente un cellulare di ultimissima generazione…

Diciamo che fa il suo dovere, ma per una foto macro vedo che ha dei limiti che, con tutta la buona volontà che ci puoi mettere, faranno sempre un po di “collo di bottiglia”. Però ripeto, è un discorso prettamente tecnico - fotografico, numismaticamente parlando la tua foto è comunque chiara per il compito che deve svolgere

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

@lorluke

La cattedrale e' un vero capolavoro del mastro incisore che ha reso proprio in modo incredibile il senso di tridimensionalità di un monumento già di per sé complesso, come ho potuto notare visitandolo.

Poi.....il dritto!  In generale, devo dire che anche sulle monete romane, pur colpito dalla varietà e dalla bellezza dei rovesci, ammiro sempre di più i dritti proprio per la potenza espressiva di alcune effigi. Beh, e' chiaro che qui siamo in medaglistica, e' un pò diverso.

Quanto alla foto....bravo direi! Poi hai avuto il beneplacito del nostro @ilnumismatico!

Io ho un Huawei P 30 lite con cui non riesco proprio a fare le foto in macro. Magari c'e' un modo, ma io non riesco. Scatto le mie foto "monetarie" con una vecchia digitale compatta Sony.

Ciao e ancora complimenti.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
Il 15/11/2024 alle 20:09, lorluke dice:

Carissimi amici ed appassionati della medaglistica napoleonica, 
quest'oggi ho il piacere di presentarvi l'ultimissima arrivata in collezione. 

Si tratta della medaglia in argento per il Te Deum, voluto e commissionato da Napoleone il 28 dicembre 1805 nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna. Si tratta di un gesto di pace tra Francia ed Austria, all'indomani delle cessate ostilità tra le due potenze. 

La medaglia ha avuto diversi passaggi d'asta negli ultimi anni, il più importante dei quali da Roma Numismatics nel marzo 2022, in una delle più significative aste di medaglie napoleoniche avvenute di recente. 
Lascio a voi giudicare la bellezza di questo esemplare, caratterizzato da una mirabile rappresentazione della cattedrale fin nei più minimi particolari (opera di Andrieu). Strepitoso, a livello di conservazione, anche il dritto, realizzato da Droz.

IMG_20241114_141037.jpg

IMG_20241114_140947.jpg

Un pezzo di grande fascino e bellezza. La medaglistica rappresenta una nicchia da rivalutare, a mio avviso ingiustamente trascurata e sottostimata dal mercato, seppur con alcune  eccezioni.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Carolus 86 dice:

Un pezzo di grande fascino e bellezza. La medaglistica rappresenta una nicchia da rivalutare, a mio avviso ingiustamente trascurata e sottostimata dal mercato, seppur con alcune  eccezioni.

Ti ringrazio per i complimenti e condivido quanto hai scritto. 

La medaglistica napoleonica per me è estremamente affascinante e stimolante perché rappresenta praticamente una cronistoria in formato metallico degli eventi intercorsi tra la campagna d'Italia e l'esilio a Sant'Elena. 
Ogni medaglia ci permette di aprire una piccola finestra temporale e di raccontare un determinato avvenimento risalente a 200 anni fa.

Sinceramente, se dovessi dare un suggerimento ad un giovane appassionato del periodo napoleonico su cosa collezionare, gli consiglierei di pensare alle medaglie napoleoniche in bronzo.
Mediamente costano sui 200 euro l'una (in alta conservazione) e nell'arco di qualche anno, considerata anche la facile reperibilità, ci si può creare da zero una collezione di tutto rispetto. 

• Mi piace 1

Inviato

Il fatto che con 200 euro si possano acquistare splendide medaglie napoleoniche in bronzo, veri pezzi di storia e arte, e che medaglie in argento molto rare si trovino intorno a un migliaio di euro, dice molto su quanto la medaglistica sia sottovalutata. Ritengo che questo momento rappresenti una straordinaria opportunità per riscoprire il settore e costruire collezioni di grande fascino senza dover affrontare i costi ben piu' elevati del mercato numismatico.

Supporter
Inviato
2 ore fa, Carolus 86 dice:

che medaglie in argento molto rare si trovino intorno a un migliaio di euro

Mi permetto di fare solo una piccola precisazione.
Ovviamente dipende dalle medaglie e, soprattutto, dal loro stato di conservazione.

Posso assicurare, ad esempio, che la medaglia oggetto di questa discussione mi è costata ben più di un migliaio di euro. Basta fare un po’ di ricerche su acsearch per questa medaglia e vedere i passaggi d’asta che ha avuto per farsi un’idea del valore. Ancor più costose sono certe medaglie che celebrano specifiche battaglie o conquiste. 

Solitamente sui mille euro si trovano medaglie in argento comuni o di modulo più piccolo oppure di modulo “standard” (sui 40 grammi di peso) ma non certamente in FDC. 

Comunque, chiusa questa parentesi, concordo sul fatto che la medaglistica venga, in generale, considerata troppo poco.
Le medaglie sono delle vere e proprie opere d’arte realizzate da autentici maestri dell’arte incisoria. Rimanendo sulle napoleoniche, posso dire, ad esempio, che i disegni di alcune medaglie coniate a Milano furono realizzati niente meno che da Andrea Appiani, uno dei più grandi pittori italiani dell’epoca. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 minuti fa, lorluke dice:

Mi permetto di fare solo una piccola precisazione.
Ovviamente dipende dalle medaglie e, soprattutto, dal loro stato di conservazione.

Posso assicurare, ad esempio, che la medaglia oggetto di questa discussione mi è costata ben più di un migliaio di euro. Basta fare un po’ di ricerche su acsearch per questa medaglia e vedere i passaggi d’asta che ha avuto per farsi un’idea del valore. Ancor più costose sono certe medaglie che celebrano specifiche battaglie o conquiste. 

Solitamente sui mille euro si trovano medaglie in argento comuni o di modulo più piccolo oppure di modulo “standard” (sui 40 grammi di peso) ma non certamente in FDC. 

Comunque, chiusa questa parentesi, concordo sul fatto che la medaglistica venga, in generale, considerata troppo poco.
Le medaglie sono delle vere e proprie opere d’arte realizzate da autentici maestri dell’arte incisoria. Rimanendo sulle napoleoniche, posso dire, ad esempio, che i disegni di alcune medaglie coniate a Milano furono realizzati niente meno che da Andrea Appiani, uno dei più grandi pittori italiani dell’epoca. 

Certamente. Il mio intervento era di carattere generale, riferito al mercato delle medaglie. Naturalmente ci sono eccezioni significative, come il caso della medaglia in questione, oppure le medaglie del Regno delle Due Sicilie, che spesso raggiungono cifre più alte rispetto ad altre italiane dello stesso periodo. Volevo semplicemente sottolineare che con un budget di circa mille euro è possibile acquistare belle medaglie d'argento italiane dell'800. Per esempio, alcune medaglie di grande modulo d'argento di Parma di Maria Luigia, in alta conservazione, sono rimaste invendute all'ultima asta Nomisma di Verona, nonostante avessero alcune una base di 800/900 euro. Certo, non erano in FDC assoluto, ma comunque pezzi molto gradevoli. Quindi, pur riconoscendo che ci sono molte sfumature da considerare, credo che questo esempio dia un’idea della situazione complessiva.

Modificato da Carolus 86
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.