Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in argento per il Te Deum nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna (1805)

lorluke

Risposte migliori

Supporter

Carissimi amici ed appassionati della medaglistica napoleonica, 
quest'oggi ho il piacere di presentarvi l'ultimissima arrivata in collezione. 

Si tratta della medaglia in argento per il Te Deum, voluto e commissionato da Napoleone il 28 dicembre 1805 nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna. Si tratta di un gesto di pace tra Francia ed Austria, all'indomani delle cessate ostilità tra le due potenze. 

La medaglia ha avuto diversi passaggi d'asta negli ultimi anni, il più importante dei quali da Roma Numismatics nel marzo 2022, in una delle più significative aste di medaglie napoleoniche avvenute di recente. 
Lascio a voi giudicare la bellezza di questo esemplare, caratterizzato da una mirabile rappresentazione della cattedrale fin nei più minimi particolari (opera di Andrieu). Strepitoso, a livello di conservazione, anche il dritto, realizzato da Droz.

IMG_20241114_141037.jpg

IMG_20241114_140947.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo l'immagine del catalogo dell'asta Roma Numismatics, dove viene esaltata in particolare la patina: 

image01760.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che dire?

@lorluke, complimenti.

Uno spettacolo per gli occhi🤩.

Mi sembra che le prime due foto siano leggermente sfocate, ma ciò nulla toglie alla bellezza di questo esemplare. Davvero stupefacente la rappresentazione della cattedrale, ma l'effigie di Napoleone! Che potenza espressiva! 

Capolavoro.

Un caro saluto.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, Stilicho dice:

Mi sembra che le prime due foto siano leggermente sfocate, ma ciò nulla toglie alla bellezza di questo esemplare.

Sì, quando le ho caricate qui sul forum ho notato anch’io che soprattutto la cattedrale al rovescio risultava, purtroppo, un po’ sfocata. Nei prossimi giorni provo a rifarle e se mi vengono meglio le aggiungo alla discussione.

16 minuti fa, Stilicho dice:

Davvero stupefacente la rappresentazione della cattedrale, ma l'effigie di Napoleone! Che potenza espressiva! 

Sono d’accordo al 100%! 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.