Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quarto di scudo,ritengo autentico,proveniente da nota asta publica,ma con data 1754.la moneta sembrerebbe colpita male durante la coniazione,forse prova,del futuro 1/4 di scudo....in seguito uscito con data 1755,sembrerebbe coniata su un quarto di scudo,si nota sul contorno,una parte di foglioline,che a prima vista mi erano sembrate,a squame di pesce.se qualche esperto del foro,sà dare una spiegazione o altro.se fosse autentica,potrebbe essere un inedito.

1217D.jpg

1217R.jpg

img947.jpg

img952.jpg

img955.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Sebastiano

Curiosa moneta, per me si tratta di un quarto di scudo del 1756 coniato su di un'altra moneta non sabauda...

Non sono riuscito a capire quale, ma era normale che capitasse... avevo visto una lira del 1742 riconiata su di un'altra moneta ma non sono riuscito ad acquistarla, purtroppo,  perché avrei voluto studiarla per capire di che moneta si trattasse...

Puoi indicare il peso esatto ed il diametro?

Probabilmente è riconiata su una mobeta francese... ma si vede troppo poco per capire esattamente di quale moneta si tratti...

• Mi piace 1

Inviato

grazie ,piano piano faremo luce,sù tale moneta,spero con il suo validissimo aiuto, peso 8,60 diametro mm 30.grazie,già che non sia falsa e" già un buon segno.

img955.jpg

img952.jpg

img947.jpg

Supporter
Inviato

Comincio con lo spostare la discussione sulla categoria appropriata ...

Inviato

buona serata,qualche tempo fà,stavo seguendo un"asta,quando il battitore e" arrivato ai falsi da studio,o d"epoca,sono rimasto allibito,200 lotti,tutti e 200 venduti,a prezzi di molto superiori,alle altre belle monete,della sudetta asta.ma che hanno più valore i falsi d"epoca,che le monete da collezione.........

Supporter
Inviato

I falsi d'epoca a parer mio sono molto interessanti, in alcuni casi più delle monete "buone"

Non metto in dubbio che siano stati facilmente venduti!

Inviato

BUONA SERA SAVOIARDO,SONO SEMPRE ALLE PRESE,CON IL QUARTO DI SCUDO,CERCANDO DI SAPERNE DI PIù.LA DOMANDA E"LA SEGUENTE,SI CONOSCONO ALTRI QUARTI DI SCUDO,CON DATA 1756 ,RIBATTUTO Sù MONETA DA IDENTIFICARE.....GRAZIE-

1217D.jpg

Supporter
Inviato
Il 29/11/2024 alle 22:05, sebastiano antoci dice:

BUONA SERA SAVOIARDO,SONO SEMPRE ALLE PRESE,CON IL QUARTO DI SCUDO,CERCANDO DI SAPERNE DI PIù.LA DOMANDA E"LA SEGUENTE,SI CONOSCONO ALTRI QUARTI DI SCUDO,CON DATA 1756 ,RIBATTUTO Sù MONETA DA IDENTIFICARE.....GRAZIE-

1217D.jpg

Io anche ho cercato di capire su quale moneta è stata ribattuta la tua, ma non sono riuscito a decifrare dalle poche tracce residue quale potrebbe essere...

Non ho visto altri quarti del 56 ribattuti, questo non vuol dire che non ci siano, come ti ho già scritto era consuetudine recuperare altre monete, magari speculando in guadagno, quindi posso dire che è normale... 

Solo un appunto voglio aggiungere, quando scrivi non utilizzare le lettere maiuscole, sarebbe come urlare, scrivi in caratteri normali, è più consono.

Inviato

Non potrebbe essere un 1765 su un 1764?

Supporter
Inviato

Ti metto a confronto un 1756 per farti vedere che sicuramente la terza cifra è un 5...

Screenshot_20241204_202057_Samsung Internet.jpg

Inviato

A me sembra che sia coerente con un 1765 su un 1764, la ribattitura è spostata di qualche grado, se si confrontano i numeri il 6 è stato battuto sul 7, non riuscendo perciò a riempire la parte a sinistra dell'occhiello che risultava già schiacciato in precedenza, i capelli sulla nuca si intravedono in evanescenza ruotati, e anche la scritta HIER, se si confronta con la foto "1764 su" (l'ultima della carrellata) ritorna perfettamente in ordine

1217D.jpg.b32d914d3072da4028942450014cfc2d (1)d copia.jpg

1765 su.jpg

1765.jpg

1764 su.jpg

1764.jpg

1217D.jpg.b32d914d3072da4028942450014cfc2d (1)d copia.jpg

1764 su.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Prendendo inoltre la foto della moneta del 1765 e una foto della moneta del 1764 (quindi i due esemplari perfettamente coniati. NON la foto della moneta di Sebastiano Antoci) e sovrapponendoli su photoshop, aggiungendo un filtro che escluda gli elementi non in comune, si ottiene questo con il 6 che diventa quasi un 5

1765 su 1764.jpg

Modificato da Alexxx

Inviato

il problema di questo 1/4 di scudo,non e" tanto la data,che a prima vista sembrerebbe 1754,(almeno agli occhi di uno meno esperto) ma sù quale tipo di moneta e"stata riconiata,estera o italiana....guardandola con lente da orafo,quelle che in primo tempo avevo scambiato per lische di pesce sul contorno,sembrerebbero invece foglioline,dunque si tornerebbe ad un altro 1/4 di scudo,se realmente sono foglioline,il terzo numero,e"un 5 come dice savoiardo.

Supporter
Inviato

@Alexxx

Gran bel lavoro!!

I miei complimenti!!

Penso di essere stato convinto dalle tue prove...  sposo la tua ipotesi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.