dareios it Inviato 9 ore fa Condividi #1 Inviato 9 ore fa Che ci fanno 13 francobolli coreani su una cartolina indirizzata a Reggio Calabria? Questa è pane per i denti di PostOffice, sicuramente lui ne saprà molto più di noi. Auguri di una buona giornata a tutto il forum. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fapetri2001 Inviato 8 ore fa Condividi #2 Inviato 8 ore fa 45 minuti fa, dareios it dice: Che ci fanno 13 francobolli coreani su una cartolina indirizzata a Reggio Calabria? Questa è pane per i denti di PostOffice, sicuramente lui ne saprà molto più di noi. Auguri di una buona giornata a tutto il forum. Buongiorno, da quello che si riescw a dedurre , i francobolli di Corea sono parte integrante della cartolina, preaticalmente sono il fronte illustrato della cartolina e pare di leggere che non l'abbia spedita dalla Core ma che le ha riportate e le ha spedite dall'Italia, non riesco purtroppo a leggere in verticale a sx nel fronte Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dareios it Inviato 7 ore fa Autore Condividi #3 Inviato 7 ore fa 4 minuti fa, fapetri2001 dice: Buongiorno, da quello che si riescw a dedurre , i francobolli di Corea sono parte integrante della cartolina, preaticalmente sono il fronte illustrato della cartolina e pare di leggere che non l'abbia spedita dalla Core ma che le ha riportate e le ha spedite dall'Italia, non riesco purtroppo a leggere in verticale a sx nel fronte Ciao Fapetri2001, i francobolli coreani sono veri e attaccati alla cartolina, quando l'ho presa credevo che fossero stampati. Certamente è stata spedita dall'Italia, visto che i francobolli sono savoiardi. Non sono riuscito a capire da dove è partita e la data precisa di annullo. Comunque cercando di guardare bene con la lente, mi pare che partendo dal secondo rigo si legga: "la serie", poi il terzo rigo: "peccato che non ho", poi il quarto rigo: "pensato ad affrancarle mi avrebbe", poi ultimo rigo: "costato quest'altro fastidio.... saluti a lei". Mi manca il primo rigo e poi una conferma da tutti, se ho letto bene gli altri righi. Il rigo di spalla a sinistra della cartolina si legge: "e baci cari alle.......". Da confermare anche questo rigo. Forse ho capito la fine dell'ultimo rigo, dovrebbe essere bambine. Quindi:"saluti a lei e cari baci alle bambine. Aspetto conferma. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fapetri2001 Inviato 7 ore fa Condividi #4 Inviato 7 ore fa 29 minuti fa, dareios it dice: Ciao Fapetri2001, i francobolli coreani sono veri e attaccati alla cartolina, quando l'ho presa credevo che fossero stampati. Certamente è stata spedita dall'Italia, visto che i francobolli sono savoiardi. Non sono riuscito a capire da dove è partita e la data precisa di annullo. Comunque cercando di guardare bene con la lente, mi pare che partendo dal secondo rigo si legga: "la serie", poi il terzo rigo: "peccato che non ho", poi il quarto rigo: "pensato ad affrancarle mi avrebbe", poi ultimo rigo: "costato quest'altro fastidio.... saluti a lei". Mi manca il primo rigo e poi una conferma da tutti, se ho letto bene gli altri righi. Il rigo di spalla a sinistra della cartolina si legge: "e baci cari alle.......". Da confermare anche questo rigo. Forse ho capito la fine dell'ultimo rigo, dovrebbe essere bambine. Quindi:"saluti a lei e cari baci alle bambine. Aspetto conferma. Grazie Ho presupposto che i francobolli siano stampati in quanto se si guarda il lato indirizzo, si vedono propio le incisioni delle stampe a forma di francobolli, farebbe quindi pensare che invece di affrancarci varie cartoline, e da qui il "fastidio" ha semplicemente attaccato tutta la serie direttamente sulla cartolina e via così... i francobolli sono arrivati a destino , ma praticalmente non sanno più ne di carne ne di pesce, se il destinatario gradiva averli timbrati, non li ha e se li voleva nuovi integri, neppure, va a capire che cosa gli è girato per la testa Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
chievolan Inviato 7 ore fa Condividi #5 Inviato 7 ore fa 46 minuti fa, dareios it dice: Ciao Fapetri2001, i francobolli coreani sono veri e attaccati alla cartolina, quando l'ho presa credevo che fossero stampati. Certamente è stata spedita dall'Italia, visto che i francobolli sono savoiardi. Non sono riuscito a capire da dove è partita e la data precisa di annullo. Comunque cercando di guardare bene con la lente, mi pare che partendo dal secondo rigo si legga: "la serie", poi il terzo rigo: "peccato che non ho", poi il quarto rigo: "pensato ad affrancarle mi avrebbe", poi ultimo rigo: "costato quest'altro fastidio.... saluti a lei". Mi manca il primo rigo e poi una conferma da tutti, se ho letto bene gli altri righi. Il rigo di spalla a sinistra della cartolina si legge: "e baci cari alle.......". Da confermare anche questo rigo. Forse ho capito la fine dell'ultimo rigo, dovrebbe essere bambine. Quindi:"saluti a lei e cari baci alle bambine. Aspetto conferma. Grazie C'è scritto: Incominciando la serie .... peccato che non ha portato ad affrancarle, mi avrebbe evitato quest'altro fastidio .... Saluti a lei e tanti baci cari alle bambine. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
chievolan Inviato 7 ore fa Condividi #6 Inviato 7 ore fa 54 minuti fa, dareios it dice: Certamente è stata spedita dall'Italia, visto che i francobolli sono savoiardi. Non sono riuscito a capire da dove è partita e la data precisa di annullo. Mi pare di leggere NAPOLI. 28.02.14 ? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fapetri2001 Inviato 6 ore fa Condividi #7 Inviato 6 ore fa confermo , anche per me la data è 28.2.1914 ore 22 e dovrebbe essere un bollo Messagiero Napoli....... turno A Mentre il piccolo bollo 8 è quello del portalettere di Reggio Calabria 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 5 ore fa Condividi #8 Inviato 5 ore fa (modificato) Si, sono francobolli coreani imperiali del 1903 detti Falcon, probabilmente e' incollata tutta l' emissione. Noto che la cartolina sul dietro ha scritte in coreano credo..? .. quindi presuppongo sia stata acquistata non in Italia assieme ai francobolli, oppure il tutto fu acquistato da un commerciante proprio in Italia, chissà .? Azzardo un' ipotesi.. credo che abbia voluto inviare i francobolli attaccandoli alla cartolina, forse la destinataria avrebbe potuto tramite bagnetto staccarli dalla cartolina e avere così la serie nuova senza gomma. Ai giorni nostri questa sarebbe una pratica assurda. Dobbiamo considerare pero' che in quegli anni i collezionisti non badavano molto all' integrità dei francobolli, a volte venivano messi in collezione dopo essere stati staccati senza tanti riguardi dai loro supporti. Oppure altra presupposizione, venivano conservati in collezione proprio così come li vediamo, non mi meraviglierei. Credo che la data 28.2.1914 sia corretta in quanto corrisponderebbe anche la tariffa di 10c. ..anche se in alto in centro e' scritto "Stampe", la cartolina è spedita con tariffa per l' interno. Che abbia voluto spedire diciamo dei cosiddetti 'campioni' ..? Ogni idea è buona in questo caso.. comunque è un CAPOLAVORO postale dell' assurdo per noi, e forse è ancora piu' bella per questo. ?!! Modificato 3 ore fa da PostOffice 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 5 ore fa Condividi #9 Inviato 5 ore fa Colgo lo spunto per raccontare una delle tante storie "dell' assurdo" filatelico. In periodo vittoriano in Inghilterra, i penny black usati arrivati per posta, venivano staccati dalle buste per decorare le camerette delle bambine/signorine, in quanto l' effigie della Regina Vittoria era molto di moda e il Francobollo una novità. Chissà quanto varrebbero oggi quelle pareti..??? E quanto se le buste fossero state conservate intatte..??? In filatelia si possono commettere molte cose senza senso. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dareios it Inviato 3 ore fa Autore Condividi #10 Inviato 3 ore fa 1 ora fa, PostOffice dice: Colgo lo spunto per raccontare una delle tante storie "dell' assurdo" filatelico. In periodo vittoriano in Inghilterra, i penny black usati arrivati per posta, venivano staccati dalle buste per decorare le camerette delle bambine/signorine, in quanto l' effigie della Regina Vittoria era molto di moda e il Francobollo una novità. Chissà quanto varrebbero oggi quelle pareti..??? E quanto se le buste fossero state conservate intatte..??? In filatelia si possono commettere molte cose senza senso. Quindi ricapitolando, questa cartolina è partita da Napoli il 28 febbraio del 1914, spedita a Reggio Calabria da qualcuno che doveva essere molto vicino alla signora Margherita, destinataria della missiva, tanto che lo scritto termina con "saluti a lei e tanti cari baci alle bambine ". In quell'epoca a Napoli non mancavano né filatelici né numismatici, potrebbe essere stato uno di loro a spedire per questa collezionista? Oppure il marito che, per lavoro, si trovava a Napoli? Non dimentichiamoci che all'epoca ci si dava del lei, anche fra marito e moglie. E perché scartare un amico che conosceva la passione per la filatelia di Margherita. Non lo sapremo mai. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 3 ore fa Condividi #11 Inviato 3 ore fa Già, .. lascia tutto con il dubbio, la rende più affascinante. I coreani sono francobolli classici anche non comuni. È un bell'insieme. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori