Vai al contenuto
IGNORED

Prova di conio Spagna Filippo V, oppure?

Risposte migliori

Buongiorno,

ho bisogno del vostro prezioso aiuto per identificare l'oggetto di foto.

Presumo sia una prova di coniazione di 2 reali di Filippo V di Spagna del 1719; pesa 26 grammi e ha un diametro complessivo di 6 cm, il materiale dovrebbe essere argento ma non ne sono sicuro. 

Si legge a rovescio "Madrid" che dovrebbe essere la zecca , "Rs8", che penso stia per "Reali" anche se la moneta testata è da 2 Reali e poi 0,900 che credo sia il fino di argento.

Riesco purtroppo a postare un solo lato per motivi tecnici, l'altro lato riporta l'altro lato della moneta ma le scritte di bordo punzonate non escono in rilievo, sono solo accennate.

Mi interessa sapere se è effettivamente una prova e se oggetti di questo tipo sono rari oppure comuni...e infine se possibile sapere la quotazione.

Grazie

20241106_150649.thumb.jpg.82a294be014184b36e26f644bc334d4e.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leop dice:

Buongiorno,

ho bisogno del vostro prezioso aiuto per identificare l'oggetto di foto.

Presumo sia una prova di coniazione di 2 reali di Filippo V di Spagna del 1719; pesa 26 grammi e ha un diametro complessivo di 6 cm, il materiale dovrebbe essere argento ma non ne sono sicuro. 

Si legge a rovescio "Madrid" che dovrebbe essere la zecca , "Rs8", che penso stia per "Reali" anche se la moneta testata è da 2 Reali e poi 0,900 che credo sia il fino di argento.

Riesco purtroppo a postare un solo lato per motivi tecnici, l'altro lato riporta l'altro lato della moneta ma le scritte di bordo punzonate non escono in rilievo, sono solo accennate.

Mi interessa sapere se è effettivamente una prova e se oggetti di questo tipo sono rari oppure comuni...e infine se possibile sapere la quotazione.

Grazie

20241106_150649.thumb.jpg.82a294be014184b36e26f644bc334d4e.jpg

Buongiorno,non ho conoscenze in ambito di prove ma non mi risulta che nel 1700 si usasse punzonare il titolo del metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.