Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1908 quadriga veloce

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti.

Gradirei un vostro parere su questa moneta che ho appena acquisito.

Sono stato attirato dalla rarità della moneta e dalla valutazione - qFDC - fatta dalla casa d'aste.

Sono un po' indeciso se provare a pulirla leggermente, ovviamente con tutte le cautele del caso, oppure lasciarla così. In particolare sono le macchie sul cavallo a non piacermi....

Grazie per i vostri interventi.

Prosit

fronte 1 lira.jpg

retro 1 lira.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, la patina così disomogenea mi fa pensare ad una vecchia pulizia non fatta bene dappertutto. Io la lascerei stare così com'è.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, effettivamente la patina della moneta non è omogenea. In ogni caso è preferibile non toccarla sperando che si patini più uniformemente anche se la vedo dura.

Riguardo alla conservazione a mio parere ,la moneta non è qFDC ed in questo è proprio la patina a coprire alcune mancanze  nei rilievi che altrimenti sarebbero più visibili. Osserva al rovescio la figura dell' Italia (il corpetto all' altezza del paraseni) o le teste dei cavalli piuttosto che la pancia del cavallo in primo piano, noterai che perdono alcuni dettagli che in un qFDC dovrebbero essere più definiti. Sicuramente il dritto migliore del rovescio.

Rimane in ogni caso una bella moneta.

Saluti Andrea.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La patina disomogenea copre alcune pecche e, a mio parere, la moneta non è assolutamente q.FDC. Con queste foto non miè possibile dare un'indicazione di conservazione. Allego un esemplare in buona conservazione per confronto:

1Lira1908.thumb.JPG.94c69f79cbeea6724886630b9e7150f6.JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Prosit dice:

Buonasera a tutti.

Gradirei un vostro parere su questa moneta che ho appena acquisito.

Sono stato attirato dalla rarità della moneta e dalla valutazione - qFDC - fatta dalla casa d'aste.

Sono un po' indeciso se provare a pulirla leggermente, ovviamente con tutte le cautele del caso, oppure lasciarla così. In particolare sono le macchie sul cavallo a non piacermi....

Grazie per i vostri interventi.

Prosit

fronte 1 lira.jpg

retro 1 lira.jpg

Complimenti come al solito!

Anch'io la lascerei così com'è perchè ha una patina stupenda... soprattutto al dritto, dove il rilievo dell'effige non è fastidiosamente intaccato.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non pulirei la moneta. Sinceramente la patina così disomogenea non piace, però è il tempo, forse, che l'ha creata e lascerei stare. Per la conservazione, a mio parere,  guardando le foto, il qFDC non c'è. Come primo parametro, guardo i seni dell'Italia e in questo caso il seno sx è molto consumato o meglio appiattito, il bordo è molto arrotondato; io starei più sullo spl

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio. Concordo che una vecchia pulizia ha creato ora una nuova patina non omogenea. L'unica cosa che farei è di metterla in un bel vassoio nuovamente a patinare. La controllerei ogni tanto per vedere se si omogenizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.