fapetri2001 Inviato 13 Novembre #1 Inviato 13 Novembre Buonasera , questa è l'ultima della serie che ho, devo dire che un umoristica piuttosto cruente, ma dimostra che lunità di misura sicuramente è per tutti uguale, forse cambia un pochetto il medodo come si effettua la misura.... 1
PostOffice Inviato 13 Novembre #2 Inviato 13 Novembre Umorismo psicologico.. il baffone potrebbe rappresentare Stalin..?! Sempre bel materiale molto particolare, questa non l'avevo mai vista.
fapetri2001 Inviato 13 Novembre Autore #3 Inviato 13 Novembre 1 ora fa, PostOffice dice: Umorismo psicologico.. il baffone potrebbe rappresentare Stalin..?! Sempre bel materiale molto particolare, questa non l'avevo mai vista. sinceramente non l'ho capita molto bene, l'ho interpetrata che siano i Russi a tagliare la testa di un Tedesco, questo collimerebbe con la premessa "Comunismo", non so sentiamo qualche altro parere, grazie come sempre
petronius arbiter Inviato 14 Novembre #5 Inviato 14 Novembre 22 ore fa, fapetri2001 dice: l'ho interpetrata che siano i Russi a tagliare la testa di un Tedesco Mah, quello col coltello potrebbe anche far pensare a Stalin (ma solo per i baffi), mentre la testa tagliata somiglia in effetti a quella di Hitler. Che però, in questo caso, farebbe la figura della vittima, da compatire, quasi, visto che la vignetta è una evidente critica del comunismo, e non di altro. Immagino che la cartolina sia nuova, e quindi difficile da datare, anche se, visto il genere, penserei agli anni '50 o anche fine '40 (campagna elettorale per il 1948?), ma altro per ora non mi viene in mente. petronius
petronius arbiter Inviato 14 Novembre #6 Inviato 14 Novembre Eccola: https://www.ebay.it/itm/124999675941?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050 E' della RSI, 1944, a questo punto escluderei che il decapitato possa essere Hitler, non lo avrebbero mai ritratto così, mentre aumentano le probabilità che l'altro sia Stalin petronius
fapetri2001 Inviato 14 Novembre Autore #7 Inviato 14 Novembre 25 minuti fa, petronius arbiter dice: Eccola: https://www.ebay.it/itm/124999675941?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050 E' della RSI, 1944, a questo punto escluderei che il decapitato possa essere Hitler, non lo avrebbero mai ritratto così, mentre aumentano le probabilità che l'altro sia Stalin petronius La mia cartolina è nuova, quella che gentilmente hai trovato in Ebay è stata spedita nel 1944 , la cartolina è del Ventennio e lo conferma la V cerchiata tipica delle cartoline edite nel ventennio, io in effetti avevo interpetrato un Russo che tagliava la testa a un Tedesco, poi se sia "Baffone" o "Baffetto" non so
littleEvil Inviato 14 Novembre #8 Inviato 14 Novembre 2 ore fa, petronius arbiter dice: mentre aumentano le probabilità che l'altro sia Stalin io Stalin lo immaginerei diversamente, come questo, più marziale https://phaidra.cab.unipd.it/view/o:352029 quello sopra mi sembra un bigio comunista standard. njk 1 Awards
Bruzio Inviato 15 Novembre #9 Inviato 15 Novembre (modificato) Beh, in realtà Hitler era davvero più alto di Stalin di una decina di centimetri; quindi è probabile che i personaggi raffigurati siano quelli Modificato 15 Novembre da Bruzio
Risposte migliori