fapetri2001 Inviato ieri alle 14:41 Condividi #1 Inviato ieri alle 14:41 Buonasera , questa è l'ultima della serie che ho, devo dire che un umoristica piuttosto cruente, ma dimostra che lunità di misura sicuramente è per tutti uguale, forse cambia un pochetto il medodo come si effettua la misura.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato ieri alle 18:49 Condividi #2 Inviato ieri alle 18:49 Umorismo psicologico.. il baffone potrebbe rappresentare Stalin..?! Sempre bel materiale molto particolare, questa non l'avevo mai vista. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fapetri2001 Inviato 23 ore fa Autore Condividi #3 Inviato 23 ore fa 1 ora fa, PostOffice dice: Umorismo psicologico.. il baffone potrebbe rappresentare Stalin..?! Sempre bel materiale molto particolare, questa non l'avevo mai vista. sinceramente non l'ho capita molto bene, l'ho interpetrata che siano i Russi a tagliare la testa di un Tedesco, questo collimerebbe con la premessa "Comunismo", non so sentiamo qualche altro parere, grazie come sempre Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
caravelle82 Inviato 15 ore fa Condividi #4 Inviato 15 ore fa Concordo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
petronius arbiter Inviato 1 ora fa Condividi #5 Inviato 1 ora fa 22 ore fa, fapetri2001 dice: l'ho interpetrata che siano i Russi a tagliare la testa di un Tedesco Mah, quello col coltello potrebbe anche far pensare a Stalin (ma solo per i baffi), mentre la testa tagliata somiglia in effetti a quella di Hitler. Che però, in questo caso, farebbe la figura della vittima, da compatire, quasi, visto che la vignetta è una evidente critica del comunismo, e non di altro. Immagino che la cartolina sia nuova, e quindi difficile da datare, anche se, visto il genere, penserei agli anni '50 o anche fine '40 (campagna elettorale per il 1948?), ma altro per ora non mi viene in mente. petronius Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
petronius arbiter Inviato 1 ora fa Condividi #6 Inviato 1 ora fa Eccola: https://www.ebay.it/itm/124999675941?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050 E' della RSI, 1944, a questo punto escluderei che il decapitato possa essere Hitler, non lo avrebbero mai ritratto così, mentre aumentano le probabilità che l'altro sia Stalin petronius Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fapetri2001 Inviato 34 minuti fa Autore Condividi #7 Inviato 34 minuti fa 25 minuti fa, petronius arbiter dice: Eccola: https://www.ebay.it/itm/124999675941?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050 E' della RSI, 1944, a questo punto escluderei che il decapitato possa essere Hitler, non lo avrebbero mai ritratto così, mentre aumentano le probabilità che l'altro sia Stalin petronius La mia cartolina è nuova, quella che gentilmente hai trovato in Ebay è stata spedita nel 1944 , la cartolina è del Ventennio e lo conferma la V cerchiata tipica delle cartoline edite nel ventennio, io in effetti avevo interpetrato un Russo che tagliava la testa a un Tedesco, poi se sia "Baffone" o "Baffetto" non so Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori