Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera , questa è l'ultima della serie che ho, devo dire che un umoristica piuttosto cruente, ma dimostra che lunità di misura sicuramente è per tutti uguale, forse cambia un pochetto il medodo come si effettua la misura....

umoristica 6.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Umorismo psicologico.. il baffone potrebbe rappresentare Stalin..?!

Sempre bel materiale molto particolare, questa non l'avevo mai vista. 

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Umorismo psicologico.. il baffone potrebbe rappresentare Stalin..?!

Sempre bel materiale molto particolare, questa non l'avevo mai vista. 

sinceramente non l'ho capita molto bene, l'ho interpetrata che siano i Russi a tagliare la testa di un Tedesco, questo collimerebbe con la premessa "Comunismo", non so sentiamo qualche altro parere, grazie come sempre

Inviato
22 ore fa, fapetri2001 dice:

l'ho interpetrata che siano i Russi a tagliare la testa di un Tedesco

Mah, quello col coltello potrebbe anche far pensare a Stalin (ma solo per i baffi), mentre la testa tagliata somiglia in effetti a quella di Hitler. Che però, in questo caso, farebbe la figura della vittima, da compatire, quasi, visto che la vignetta è una evidente critica del comunismo, e non di altro. Immagino che la cartolina sia nuova, e quindi difficile da datare, anche se, visto il genere, penserei agli anni '50 o anche fine '40 (campagna elettorale per il 1948?), ma altro per ora non mi viene in mente.

petronius :)

Inviato
25 minuti fa, petronius arbiter dice:

Eccola:

https://www.ebay.it/itm/124999675941?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050

E' della RSI, 1944, a questo punto escluderei che il decapitato possa essere Hitler, non lo avrebbero mai ritratto così, mentre aumentano le probabilità che l'altro sia Stalin :rolleyes:

petronius :)

La mia cartolina è nuova, quella che gentilmente hai trovato in Ebay è stata spedita nel 1944 , la cartolina è del Ventennio e lo conferma la V cerchiata tipica delle cartoline edite nel ventennio, io in effetti avevo interpetrato un Russo che tagliava la testa a un Tedesco, poi se sia "Baffone" o "Baffetto" non so

Inviato (modificato)

Beh, in realtà Hitler era davvero più alto di Stalin di una decina di centimetri; quindi è probabile che i personaggi raffigurati siano quelli

Modificato da Bruzio

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.