Vai al contenuto
IGNORED

Visconte De Lestrade castello di Donnafugata

dareios it

Risposte migliori

Questa cartolina datata 9 febbraio 1915 è stata ricevuta dal Visconte Gaetano De Lestrade al castello di Donnafugata 5 mesi prima di quella ricevuta dalla baronessa Clementina sua moglie. Come già anticipato nell'altra discussione, i contenuti sono molto diversi, addirittura il mittente scrive "Speriamo che tutto sia vendicato e caramente pagato". Una frase che apre mille interrogativi sul perché. Cosa sarà successo? Qualcosa riguardante sulla guerra che di lì a poco avrebbe visto l'entrata dell'Italia nel conflitto? Qualcosa che ha a che fare con una vendetta? Ci potrebbero essere veramente tanti motivi.  Sarebbe interessante capire chi è il mittente, che scrive da Catania, visto I bolli di partenza. Sarà un amico del visconte? Un'altro nobile? Chissà. Si accettano ipotesi. Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti. 

20241112_090450.jpg

20241112_090508.jpg

Particolare 

20241112_090526.jpg

Modificato da dareios it
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mucchio dove hai pescato le cartoline con indirizzo castello di Donnafugata, ci dovrebbe essere finito un carteggio forse voluminoso.. forse no..? .. proveniente proprio dal castello. Se hai modo di rintracciare il venditore, forse al prossimo mercatino..?  .. consiglierei una ricerca approfondita per qualsiasi tipo di materiale, anche lettere, ..con questo indirizzo.  Se il venditore è in possesso del carteggio, consiglierei l' acquisto anche in blocco di tutto l' insieme. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PostOffice dice:

Nel mucchio dove hai pescato le cartoline con indirizzo castello di Donnafugata, ci dovrebbe essere finito un carteggio forse voluminoso.. forse no..? .. proveniente proprio dal castello. Se hai modo di rintracciare il venditore, forse al prossimo mercatino..?  .. consiglierei una ricerca approfondita per qualsiasi tipo di materiale, anche lettere, ..con questo indirizzo.  Se il venditore è in possesso del carteggio, consiglierei l' acquisto anche in blocco di tutto l' insieme. 

La settimana scorsa c'è stato il convegno numismatico a Castellammare e queste cartoline che sto mostrando un poco alla volta le ho scartate una per una in una scatola di scarpe. Sono stato circa un'ora e mezza, ne ho trovate 20, quelle che a me sembravano le più interessanti. Il venditore lo conosco da almeno 25 anni e sapete di dove è? Di Catania!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' immagine della cartolina è del pittore ed illustratore ucraino Nikolay Samokish, famoso per illustrazioni militari con i cosacchi.  Rara, tra l'altro pure viaggiata in Italia.       

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dareios it dice:

Il venditore lo conosco da almeno 25 anni e sapete di dove è? Di Catania!

Se avesse ulteriore materiale..anche lettere.. proporrei l' acquisto di tutto il lotto. 

SEGUE.....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dareios it dice:

Sono stato circa un'ora e mezza, ne ho trovate 20

Come ti capisco..un' ora e mezza di adrenalina pura per la ricerca,  dove il cervello va a mille.

Sono belli momenti quelli della ricerca..  ed altrettanto bello poi l'approfondimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, PostOffice dice:

Se avesse ulteriore materiale..anche lettere.. proporrei l' acquisto di tutto il lotto. 

SEGUE.....

Non credo ce ne fossero altre perché ho guardato per bene i destinatari una per una. Me ne è scappata una perché il soggetto era un gruppo lancieri e l'ho presa senza badare allo scritto. Sicuramente sarà come tu hai detto che forse era un carteggio intero, però tieni presente che questo venditore siciliano ogni fine settimana partecipa ai convegni e quindi avrà smaltito chissà quanto materiale. Peccato perché prima di appassionarmi a questo settore collezionistico l'avrò incontrato decine di volte. 

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, PostOffice dice:

Come ti capisco..un' ora e mezza di adrenalina pura per la ricerca,  dove il cervello va a mille.

Sono belli momenti quelli della ricerca..  ed altrettanto bello poi l'approfondimento. 

Ci sguazzo in tali situazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PostOffice dice:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Antonio_Sapuppo_Asmundo

Questo potrebbe essere il mittente o almeno il ceppo familiare di appartenenza, infatti la cartolina parte da Catania. Con il diminutivo di Asmi ..per Asmundo. 

Non penso Antonio. Dovrebbe essere Giovanni ma per quanto ho cercato, non ho trovato niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20241112_090526.thumb.jpg.ce32035894057ea07206349e3b6a6a8d(1).jpg.76b66c70e3d9001a2af6ffdeee086f63.jpgPrima che si strappi inumidire l' angolino del francobollo è riattaccare. 

La cartolina è in tariffa per l'interno, l' annullo Donnafugata in provincia di Siracusa e' interessante in quanto oggigiorno e' in provincia di Ragusa. Annulli non piu' esistenti. 

La cartolina russa chissà come è finita a Catania in mano ai Sapuppo.. Mah..?

Che storia ragazzi. !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.