Vai al contenuto
IGNORED

Litra Romano Campana

Risposte migliori

Ciao a tutti e ben trovati.

Manco da un po' e solo recentemente ho potuto tornare a dedicarmi alla mia passione per le monete antiche.

Volevo sottoporvi questo esemplare, in condizioni decisamente non eccellenti... ma il prezzo era basso.. e mi emozionava poter avere una moneta di quel periodo. Nonostante tutte le precauzioni, avrò preso una "sòla".. come si dice dalle mie parti? Ero consapevole del rischio. 

Bando alle chiacchiere, ecco la moneta:

- litra in bronzo, 269 a.C. circa, emittente: Repubblica di Roma, Zecca: ?

D/ testa di Minerva a SX; R/ protome equina imbrigliata a DX, ROMANO a SX. 

Diam. 16,4 mm, perso 4,9 gr.; RRC 17/1a.

Questo è quanto. Sul D/ non nutro particolari dubbi, ma il R/ è atipico e dissimile dagli esemplari censiti che ho esaminato in rete; inoltre la scritta ROMANO è appena abbozzata .. se davvero c'è scritto ROMANO in effetti !! 

Ho già consultato il forum ed ho letto una discussione interessantissima ed esaustiva su questa monetazione.

Mi dareste il vostro parere?

Grazie mille e un caro saluto.

Flaminius

Litra.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo motivi per dubitare della moneta. Per il R/ sono stati usati diversi conii con stili differenti (cioè con diversi incisori) e quindi anche la legenda ROMANO si può presentare in forme diverse. Nella tua moneta sembrerrebbe la scritta ROMAANO (o forse sono le luci della foto).

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/7

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie legionario. Il tuo parere mi rassicura. Non è che proprio dubitavo.. però un po' si!

Le emissioni romano-campane in bronzo come questa sono infatti stilisticamente abbastanza eterogenee, con legende anche differenti... e questo è l'aspetto che mi confortava.

Pensavo che queste emissioni fossero rare ma ho letto che lo sono non più di tanto... perché mi risulta che nel deposito votivo di Vicarello (vicino Roma, presso il lago di Bracciano) ne sono stati rinvenuti quasi mille esemplari!! 

Cmq grazie mille per la tua risposta.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.