Vai al contenuto
IGNORED

Il Castello di Donnafugata

dareios it

Risposte migliori

Tutti conoscono per nome e per fama il castello di Donnafugata, è stato utilizzato anche come set cinematografico varie volte, per esempio nel Commissario Montalbano. Ma torniamo indietro nel tempo quando il 22 luglio del 1915 arriva al castello di Donnafugata una cartolina spedita da Parigi appena 5 giorni prima. Il destinatario non era Gaetano Combes De Lestrade, XI Barone di Donnafugata (1859 - 1918), ma la moglie di Gaetano, la Baronessa Clementina Paterno' Arezzo, discendente del 1° Barone di Donnafugata Vincenzo Arezzo (1606 - 1664). Non sono riuscito a tradurre tutta la missiva scritta in francese, ma si parla, in un passaggio, di preoccupazioni di chi scrive per dei parenti al fronte (la Francia era in guerra già da 1anno, l'Italia da 2 mesi soltanto) e in un altro passaggio la lettera prosegue così "Esperons que l'an prochein  nous serons tous reunis ici". Che tradotto vuol dire "speriamo che l'anno prossimo le nostre famiglie si possano riunire in quel di Parigi". Era un augurio che la guerra potesse già finire. Oggi Donnafugata si trova in provincia di Ragusa,  ma quando questa cartolina ha viaggiato, dal bollo si capisce che 100 e più anni fa, si trovava nella provincia di Siracusa. Sono certo che il nostro amico PostOffice ci darà ulteriori notizie soprattutto di carattere postale. 

Buon pomeriggio a tutti. 

20241111_133733.jpg

20241111_133746.jpg

Particolare 

20241111_133818.jpg

Qui c'è l'indirizzo di chi ha scritto la cartolina partita da Parigi. 

20241111_133852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Quanto mi piacciono le cartoline d' epoca francesi! Mi piace tradurle e scoprirne la storia :D

Ciao Caravelle, se ce la fai a tradurla tutta, mi faresti un grosso piacere e  penso lo faresti anche a chi ci segue. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dareios it dice:

Ciao Caravelle, se ce la fai a tradurla tutta, mi faresti un grosso piacere e  penso lo faresti anche a chi ci segue. 

Eccomi. Spero io non mi sia di molto allontanato da quello che voleva essere il senso tradotto dalla stessa.

Testo

17 luglio 1919

Prima di lasciare Parigi (per Bayaux), ti mando questa cartolina per farti battere un pó il cuore. Il mio cuore non è felice in questo momento! Ho gli amici con cui ho parlato di tutti voi. Speriamo che l' anno prossimo saremo tutti riuniti qui. Ricordi affettuosi alla famiglia de M. L R. de M.

...continua sopra il testo,scritto piccolo

Il mio indirizzo a Bayeux è ancora : via Saint Loup n° 48. Parigi resta molto vivace, tra le preferite per ricevere nel piú breve tempo possibile, le notizie  che danno i genitori dal fronte.

Il dritto della cartolina,la raffigurazione:

Le prime nove bandiere prese ai tedeschi: da sinistra a destra (citazioni).

Ecco, il bello di tradurre, è che arrivi piano piano ad una storia,la storia nel tempo di qualcuno,sfidando calligrafia e lingua :) . Se in francese per me meglio,forse complice il piacevole ricordo di averlo studiato alle scuole medie (l' inglese ahimè...lasciamo perdere :D ).

Storie tristi,storie di speranza, di affetti,di amori. Storie d' epoca, di un' epoca che non torna piú.

Come dice l' amico @PostOffice, unica e irripetibile, solo solo per il testo, aggiungo io :)

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, caravelle82 dice:

Ovviamente uno si arma di google traduttore, dopo averla peró riscritta tutta in francese come è,correttamente. Poi c' è anche il mitico vocabolario e qualche ricordo delle medie ahahaha

Peccato non sapere il nome di chi scrive e il grado di conoscenza. Chissà se,  poi e dove e quando, si saranno incontrati dopo la fine della guerra. Ci piace credere che la storia sia finita felicemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il francobollo appartiene alla serie Seminatrice, a fondo pieno senza sole, emesso nel 1907, 10c rosso, 

Questo il francobollo 

Screenshot_2024-11-11-19-20-38-38_e0ba5d7a6bfaefb0e0050c1e18fef124(1).jpg.49d90b69cad2ee291cd2d52aaa203abb.jpg

Questo francobollo ha una varietà, trattino in verticale della 'Q'

Screenshot_2024-11-11-19-20-38-38_e0ba5d7a6bfaefb0e0050c1e18fef124(2).jpg.a4ef0f714704a7653b5b4ce40f3b8738.jpg

.. purtroppo non ne aumenta il valore, ma serve per la corretta individuazione, in quanto la serie Seminatrice ha avuto molte variazioni.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Annullo di partenza di Parigi - 35 cerchio singolo del 17 luglio 1915..

.. annullo di arrivo con lunette vuote di Donnafugata (Siracusa) del 22.7.1915.  

Annullo di transito di BOLOGNA POSTA ESTERA su due linee ..  da controllare SEGUE........

Con Genova, Bologna era il transito per quasi tutta la posta che proveniva dall' estero, dal nord Europa e dalle navi provenienti da mezzo mondo. Lo stesso annullo della tua. E' un plus valore. s-l1600(9).thumb.webp.d8d952fd59257ea052b7b12519e7b415.webp

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PostOffice dice:

Con il cognome Lestrade esce questo su Google, forse la stessa famiglia..?? Voi francesisti controllate per favore se vi e' attinenza. S'il vous plaît .

https://gw.geneanet.org/exlibris31?lang=it&n=lestrade&p=louis+jean+marc+luc

Credo che non ci sia attinenza con parenti stretti della famiglia di Gaetano Lestrade. Il padre di Gaetano si chiamava Edmond e aveva un fratello di nome Raoul. Probabilmente si tratta di un'altro ramo della famiglia, ciò non toglie che qualcuno di questo ramo,  abbia potuto scrivere la cartolina. 

https://www.geni.com/people/Gaetano-Combes-de-Lestrade/6000000014783910035

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dareios it dice:

Credo che non ci sia attinenza con parenti stretti della famiglia di Gaetano Lestrade. Il padre di Gaetano si chiamava Edmond e aveva un fratello di nome Raoul. Probabilmente si tratta di un'altro ramo della famiglia, ciò non toglie che qualcuno di questo ramo,  abbia potuto scrivere la cartolina. 

https://www.geni.com/people/Gaetano-Combes-de-Lestrade/6000000014783910035

Ahimè fare ricerche mirate su discendenti è sempre veramente arduo. Io ho sudato 7 camice per trovare gli atti di nascita di un mio parente,cugino di mio nonno,combattente e caduto della ww1, avendo i dati,immagina con pochi...

Comunque,appunto,come scritto prima, è bello perchè si fantastica pure.

Quando prendo queste cartoline,cerco di sceglierle sempre con paesaggi belli, affrancate e con un bel ricco testo che mi racconti qualcosa,magari con una bella scrittura :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto un po' di tempo fa, scelgo le cartoline in base a determinati criteri, per esempio destinatari, contenuti, soggetti o altro ancora che mi colpiscono. Adesso mi sono reso conto che ho preso una cartolina con l'immagine di lancieri di Cavalleria a priori, tralasciando di leggere contenuti e destinatari. Con grande meraviglia dietro questa cartolina ho trovato lo stesso indirizzo di questa di cui stiamo discutendo, non indirizzata alla baronessa Clementina ma a suo marito il Visconte De Lestrade. Chiedo a voi, che faccio? Apro un'altra discussione? O la propongo su questa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ficus2.jpg.345b49bae63f5b4e8a143c746350709f.jpg

Ciao a tutti, una curiosità: il Castello di Donnafugata era circondato (è lo è tutt'ora) da maestosi alberi di ficus, le sue foglie essiccate erano spedite regolarmente affrancate come cartoline sin dalla fine dell'800, sono molto rare perchè con il tempo si degradavano, purtroppo non trovo nel web una vecchia immagine.

Solo una molto moderna (un orrore)

ficus.jpg.30a76925e0eb7e8d786b5f9ef3b0fcaa.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

ficus2.jpg.345b49bae63f5b4e8a143c746350709f.jpg

Ciao a tutti, una curiosità: il Castello di Donnafugata era circondato (è lo è tutt'ora) da maestosi alberi di ficus, le sue foglie essiccate erano spedite regolarmente affrancate come cartoline sin dalla fine dell'800, sono molto rare perchè con il tempo si degradavano, purtroppo non trovo nel web una vecchia immagine.

Solo una molto moderna (un orrore)

ficus.jpg.30a76925e0eb7e8d786b5f9ef3b0fcaa.jpg

Questa non la conoscevo proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.