Vai al contenuto
IGNORED

Venti centesimi 1919

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Ieri ho iniziato a dividere le monete ritrovate alcuni giorni fa. Ho iniziato dai venti centesimi, per ora ne ho trovati di tre tipi diversi, quello in foto, quello con l'esagono ed un altro degli anni 40.

Mi sembra di capire che quelli del 1919 potrebbero avere un significato storico in quanto meno comuni, correggetemi se sbaglio.

Per ora ne ho trovate sette, quattro in buono stato, come in quella in foto, e altre tre messe un po' peggio, nei prossimi giorni continuerò la selezione sempre di questa tipologia.

La qualità fotografica è sicuramente bassa perché ci sono limiti nel caricamento di foto.

Comunque mi piacerebbe avere un giudizio sullo stato di conservazione di questa moneta, giusto per iniziare a fare esperienza.

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.

Saluti

Simone

IMG_0862.jpg

Aggiungo ulteriore foto.

IMG_0861.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Buongiorno e benvenuto nel Forum. Ogni moneta ha un profondo significato storico. Anzi, diciamo che il 20 centesimi con l’esagono sprizza storia da ogni molecola! È stato coniato in un contesto assai difficile in qualità di “moneta di emergenza” per risparmiare il prezioso nichelio (metallo presente per la maggior parte della lega nel tipo “libertà librata”, cioè quello da te postato), che era fortemente richiesto dall’industria bellica.  Per le annate 1918 e 1919 si utilizzarono addirittura i tondelli da 20 centesimi coniati sotto Umberto I. Ti allego un link che contiene un piccolo articolo al riguardo

https://numismaticaducale.it/monetazione-di-emergenza-la-genesi-del-20-centesimi-esagono/

Per il tuo esemplare, come puoi vedere anche tu, la conservazione è modesta, e con essa anche il valore. Puoi però leggere le molte discussioni sul forum su di esso usando la funzione ricerca e inserendo il termine “libertà librata” per estrarre le discussioni pertinenti. 
I 20 centesimi degli anni 40 son tutti molto comuni, e per questo hanno un bassissimo valore

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Purtroppo questa serie di 20c (1908/22) sono pezzi comunissimi e di non valore commerciale a meno che siano in FDC o quasi e li si arriva anche a 100€.

La 1919 in foto da mio parere non supera il BB e quindi un valore medio tra 5/10 € in mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur tenendo conto della bassa qualità delle foto, è possibile ritenere che la moneta abbia una conservazione che non arriva al BB (ad. es. la mancanza del seno sinistro della Libertà è un chiaro indizio in tal senso): il nichelio è un metallo morbido e graffietti e picchiettature messi in evidenza dalle immagini fanno deprezzare la moneta.

Per confronto posto un esemplare in buona conservazione:

20centesimi1919.thumb.jpg.0c649e6b6fe0b82655144baba7975b6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno e benvenuto nel Forum. Ogni moneta ha un profondo significato storico. Anzi, diciamo che il 20 centesimi con l’esagono sprizza storia da ogni molecola! È stato coniato in un contesto assai difficile in qualità di “moneta di emergenza” per risparmiare il prezioso nichelio (metallo presente per la maggior parte della lega nel tipo “libertà librata”, cioè quello da te postato), che era fortemente richiesto dall’industria bellica.  Per le annate 1918 e 1919 si utilizzarono addirittura i tondelli da 20 centesimi coniati sotto Umberto I. Ti allego un link che contiene un piccolo articolo al riguardo

https://numismaticaducale.it/monetazione-di-emergenza-la-genesi-del-20-centesimi-esagono/

Per il tuo esemplare, come puoi vedere anche tu, la conservazione è modesta, e con essa anche il valore. Puoi però leggere le molte discussioni sul forum su di esso usando la funzione ricerca e inserendo il termine “libertà librata” per estrarre le discussioni pertinenti. 
I 20 centesimi degli anni 40 son tutti molto comuni, e per questo hanno un bassissimo valore

Ciao,

grazie per l'articolo linkato, la storia dei venti centesimi con esagono è incredibile, mi vedrò costretto a guardarli in profondità uno ad uno alla ricerca di quelli su cui traspare la vecchia moneta. Trovarne qualcuno non sarà facilissimo considerato lo sporco che c'è sopra. Credo che sia la serie più sporca di tutte, il mero è ovunque,

Il valore in Euro è mera curiosità in quanto non è mia intenzione venderli.

Saluti

Modificato da simone1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Mi raccomando non pulirle, semmai apri un topic con un’apposito titolo inserendo alcune foto. Se ti addentrerai in questo mondo, scoprirai quanto è vasto ed eterogeneo nelle materie collaterali che si intrecciano con le monete: storia, arte, economia fino ad arrivare a chimica e metallurgia. Le monete di Vittorio Emanuele III inoltre, prendono ispirazione dalla classicità, quindi, se vorrai, potrai espandere esponenzialmente i confini dei tuoi interessi monetali. Tutto sta al piacere a alla voglia di scoprire, addentrandosi in questo affascinante universo

Fabrizio  

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, simone1968 dice:

Buongiorno a tutti,

Ieri ho iniziato a dividere le monete ritrovate alcuni giorni fa. Ho iniziato dai venti centesimi, per ora ne ho trovati di tre tipi diversi, quello in foto, quello con l'esagono ed un altro degli anni 40.

Mi sembra di capire che quelli del 1919 potrebbero avere un significato storico in quanto meno comuni, correggetemi se sbaglio.

Per ora ne ho trovate sette, quattro in buono stato, come in quella in foto, e altre tre messe un po' peggio, nei prossimi giorni continuerò la selezione sempre di questa tipologia.

La qualità fotografica è sicuramente bassa perché ci sono limiti nel caricamento di foto.

Comunque mi piacerebbe avere un giudizio sullo stato di conservazione di questa moneta, giusto per iniziare a fare esperienza.

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.

Saluti

Simone

IMG_0862.jpg

Aggiungo ulteriore foto.

IMG_0861.jpg

Buon pomeriggio.

Della serie 20 Centesimi Libertà librata coniata dal 1908-1922, quella del 1919 è la meno comune e classificata da alcuni cataloghi NC. Posso dirti che trovarla (come si dice in ciotola) non è facilissimo. Quella da te postata come già detto sopra si trova in modesto stato di conservazione.  Anche secondo me non arriva al BB e quindi di modesto valore economico. Bel ritrovamento.

saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

prosegue la lunga selezione dei venti centesimi libertà librata, mi sono anche dotato di lente di ingrandimento perché colo solo telefono era era delirio.

Naturalmente ne trovo tante rovinate, battute, scalfite, schiacciate, ma questa mi ha colpito particolarmente. Cosa potrebbe esserle accaduto? Ha un senso metterla tra quelle da selezionare per la collezione o è da rimettere dentro la "ciotola"

Grazie a tutti.

IMG_0887.jpg

IMG_0893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.