Vai al contenuto
IGNORED

moneta misteriosa

silvia ghelardini

Risposte migliori

Buonasera a tutti, nel corso del restauro di una ribaltina ottocentesca è saltata fuori , incastrata nel fondo, questa moneta. Le mie ricerche per riconoscerne la provenienza e l'epoca sono naufragate, anche a causa delle incrostazioni e non ho abbastanza esperienza di araldica anche se mi pare di intravedere tre corone e un giglio. l'Altra faccia mostra una forma trilobata. Pregherei le persone con più esperienza di darmi qualche lume, e nel frattempo, accettare la sfida di identificarla. 

Ringrazio in anticipo, S.G.

1moneta (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di una moneta ma di un gettone. In base a quello che si riesce a capire della legenda si tratta di un esemplare prodotto a Norimberga da Hans Krauwinckel (1586 - 1635)

Leggo infatti: rosetta HANNS KRAVW.....L IN NVR // nel campo rosetta centrale con 3 corone e 3 gigli disposti alternati a contorno. 

Nell'altro verso dovrebbe esserci: nel campo il globo crucigero in cornice trilobata; nel giro la legenda.

Scorrendo la pagina in collegamento potrai trovare i riferimenti alla famiglia Krauwickel; il primo gettone in immagine dovrebbe corrispondere al tuo esemplare.

https://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, nel ringraziarti resto colpita dalla profondità delle tue conoscenze in materia, io non conoscevo l'esistenza di questi gettoni. Hai ragione in effetti, sull'altra faccia vedo la legenda che riporta " GOTES" e leggo nell' articolo relativo che si tratta di una didascalia augurale. Di nuovo grazie, hai risolto un'enigma per me insolubile. S.G.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.