Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DA CATALOGARE

Risposte migliori

Supporter

Ciao, non è la monetazione che seguo, ma un qualcosa di similare l'ho trovato in questo link

1 Sesino - Duchy of Modena and Reggio – Numista

49 minuti fa, latino dice:

Buonasera chiedo gentilmente agli esperti notizie in merito alla seguente moneta

peso gr.0,89

dia. mm 17,23

materiale rame

image.jpeg.0ed9224e5f3cebff047ef07d6bd9b410.jpegimage.jpeg.ca32be6f5e298e1a5572a59c3d685c3e.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao grazie della gentile risposta non è esattamente la stessa ma siamo molto vicino anche io avevo cercato  Modena non so se mi sbaglio ma forse si intravede la data 1515??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non so se è una data, mi pare di vedere delle ribattiture che potrebbero ingannare, ma aspetta chi ne sa di più, ho segnalato quella moneta perchè ho notato che alla destra dell'aquila si legge NOBIL , questa scritta è riportata pure nella moneta del link.

Altro link su questo sito

Sesino con testa a destra

Se alludi a questa come possibile data

ali.jpg.d5b5b88919cc159d2317333b891b5290.jpg

sono le astine di VIII sotto il collo di Francesco I

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già correttamente indicato da @nikita_ la moneta di riferimento è il sesino di Modena per Francesco I d'Este. A mio parere si tratta però di un falso (falso, non imitativa) probabilmente collegabile alle produzioni documentate nel basso appennino reggiano.

E' di recente pubblicazione uno studio sulla tana della Mussina di Borzano contenente un capitolo a cura di L. Bellesia e V. Ferretti in cui si analizzano i falsi rinvenuti all'interno della grotta (Tana della Mussina) e gli unici leggibili sono proprio falsi sesini modenesi simili a quello qui presentato.

Uno studio in corso di pubblicazione riprende questi e altri ritrovamenti e, a conferma, alcuni documenti d'archivio prodotti da ufficiali del ducato estense incaricati delle indagini.

In allegato la scansione dell'articolo sopra citato...

la tana della mussina di borzano.pdf 

Mario

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario grazie della gentile risposta la moneta è proprio quella, quindi si tratta di un falso, molto interessante  l'articolo, comunque sia questo tondello si porta dietro un bel pezzo di storia senza niente invidiare alle monete originali

Saluti

Latino

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.