Vai al contenuto
IGNORED

Tre piastre 120 grana 1798 con doppio punto in verticale dopo "G".

Risposte migliori

Supporter

Salve. Posto le foto di 3 monete, tutte piastre 120 grana 1798, che hanno in comune, al dritto, la presenza del doppio punto in verticale dopo la "G" di D.G.(= "D.G:").

Le prime due foto riproducono ,rispettivamente, il dritto ed il rovescio della mia piastra 1798 (pubblicata anche nel volume "Nuove considerazioni sulle monete di Ferdinando IV Di Borbone nel periodo 1796/1798" di P. Magliocca a pagina 50). 

La terza e la quarta foto mostrano il dritto ed il rovescio della mia 1798 affiancati, rispettivamente, al dritto ed al rovescio di una identica piastra 1798 pubblicata sul volume "Manuale delle monete di Napoli 1674/1860" del Magliocca ( pagina 202, n. 363- R4). Le due monete riportano la stessa variante (=D.G:), ma sono di conio diverso. E qui non viaggio più nella fantasia, ma resto ancorato alla oggettività, alla realtà delle cose: stessa variante (=D.G:), stesse due monete, ma conii diversi, sia al dritto che al rovescio. Penso sia alquanto difficile, nella fattispecie, poter pensare ad una casualità, ad un residuo di metallo sul conio o ad altro ancora. Siamo di fronte a due piastre 1798 che presentano di certo la stessa variante, ma che, altrettanto certamente, si differenziano per conio. Si tratta di una doppia casualità, ripetutasi perfettamente uguale su due monete di matrice diversa? Io credo, invece, che abbiamo le prove di essere di fronte a due punti in verticale "voluti" dall'incisore.

La quinta foto riguarda ancora una piastra 120 grana del 1798, la terza portatrice della stessa variante "D.G:" : lotto 635, ultima asta Cambi di ieri, la 991 (variante non segnalata  nella didascalia). In questo caso, non ho però approfondito, mi sembra che il dritto della moneta risulti essere dello stesso conio della mia, il rovescio differente da quello delle altre due piastre 1798. Quindi, 3 piastre'1798, 3 rovesci diversi.

L'ultima foto è un quadro riassuntivo di tutte le foto riportate assieme.

Spero di non aver fatto valutazioni e raffronti errati, non ne sarei meravigliato, conoscendomi.

Ringrazio.

puntobis.thumb.jpg.8dcaaeb552f16952bb710e3ddb19895f.jpg

punto1bis.thumb.jpg.5df8e8d8ac331d45d9ab3234316ec9b4.jpg

punto2bis.thumb.jpg.58575e35429e5ed6d848f4479729181e.jpg

punto3bis.thumb.jpg.57f94a1fc54da6f64badda12503cc868.jpg

punto4.thumb.jpg.5a2962e11a43d98dcb2f56f37206d66e.jpg

punto5bis.thumb.jpg.3bfe9c70e87ba3bcae419c56ac55b789.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 09/11/2024 alle 17:12, Releo dice:

Salve. Posto le foto di 3 monete, tutte piastre 120 grana 1798, che hanno in comune, al dritto, la presenza del doppio punto in verticale dopo la "G" di D.G.(= "D.G:").

Le prime due foto riproducono ,rispettivamente, il dritto ed il rovescio della mia piastra 1798 (pubblicata anche nel volume "Nuove considerazioni sulle monete di Ferdinando IV Di Borbone nel periodo 1796/1798" di P. Magliocca a pagina 50). 

La terza e la quarta foto mostrano il dritto ed il rovescio della mia 1798 affiancati, rispettivamente, al dritto ed al rovescio di una identica piastra 1798 pubblicata sul volume "Manuale delle monete di Napoli 1674/1860" del Magliocca ( pagina 202, n. 363- R4). Le due monete riportano la stessa variante (=D.G:), ma sono di conio diverso. E qui non viaggio più nella fantasia, ma resto ancorato alla oggettività, alla realtà delle cose: stessa variante (=D.G:), stesse due monete, ma conii diversi, sia al dritto che al rovescio. Penso sia alquanto difficile, nella fattispecie, poter pensare ad una casualità, ad un residuo di metallo sul conio o ad altro ancora. Siamo di fronte a due piastre 1798 che presentano di certo la stessa variante, ma che, altrettanto certamente, si differenziano per conio. Si tratta di una doppia casualità, ripetutasi perfettamente uguale su due monete di matrice diversa? Io credo, invece, che abbiamo le prove di essere di fronte a due punti in verticale "voluti" dall'incisore.

La quinta foto riguarda ancora una piastra 120 grana del 1798, la terza portatrice della stessa variante "D.G:" : lotto 635, ultima asta Cambi di ieri, la 991 (variante non segnalata  nella didascalia). In questo caso, non ho però approfondito, mi sembra che il dritto della moneta risulti essere dello stesso conio della mia, il rovescio differente da quello delle altre due piastre 1798. Quindi, 3 piastre'1798, 3 rovesci diversi.

L'ultima foto è un quadro riassuntivo di tutte le foto riportate assieme.

Spero di non aver fatto valutazioni e raffronti errati, non ne sarei meravigliato, conoscendomi.

Ringrazio.

puntobis.thumb.jpg.8dcaaeb552f16952bb710e3ddb19895f.jpg

punto1bis.thumb.jpg.5df8e8d8ac331d45d9ab3234316ec9b4.jpg

punto2bis.thumb.jpg.58575e35429e5ed6d848f4479729181e.jpg

punto3bis.thumb.jpg.57f94a1fc54da6f64badda12503cc868.jpg

punto4.thumb.jpg.5a2962e11a43d98dcb2f56f37206d66e.jpg

punto5bis.thumb.jpg.3bfe9c70e87ba3bcae419c56ac55b789.jpg

Ritengo che di queste piastre 1798 portatrici della variante “ D. G: “, ne verranno fuori sicuramente delle altre, essendo i conii più di uno. Sarei grato a quei collezionisti che, avendone già in collezione, volessero pubblicarle. Avremmo una idea più precisa della rarità della moneta. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @Releoho osservato più volte le monete postate e riletto le tue valide osservazioni.

Ho notato, magari non vuol dire niente, che in uno degli esemplari i due punti sono invertiti, ha il punto piccolo in basso e il doppio più grande in alto mentre tutte le altre hanno  il punto grosso in basso e il doppio punto più piccolo in alto. 

Purtroppo non ho esemplari con il doppio punto in collezione. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241111_230708_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Releoho osservato più volte le monete postate e riletto le tue valide osservazioni.

Ho notato, magari non vuol dire niente, che in uno degli esemplari i due punti sono invertiti, ha il punto piccolo in basso e il doppio più grande in alto mentre tutte le altre hanno  il punto grosso in basso e il doppio punto più piccolo in alto. 

Purtroppo non ho esemplari con il doppio punto in collezione. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241111_230708_Samsung Internet.jpg

Alberto, ti ringrazio per la risposta. Una nuova discussione senza neanche un intervento preoccupa molto. A meno che non si voglia tener conto del proverbio: " Chi tace acconsente ". Nel senso che, essendo d'accordo con quanto si viene affermando, un soggetto non senta la necessità di interloquire.

Per quanto riguarda le tue perplessità, ho pensato di pubblicare un'altra foto con tre monete accostate l'una all'altra (prese dal forum): una piastra e due tarì 20 grana di Ferdinando IV. Si può notare come i due punti in verticale (presenti sempre dopo le solite lettere) siano sistemati in posizioni e distanze diverse, a volte con il punto in alto più piccolo, a volte più grande. A volte (raramente) i due punti sono simili. Probabilmente, l'incisore o chi per lui annotava anche questi particolari per poter poi procedere all'eventuale riconoscimento della propria moneta. Noi andiamo in cerca di documenti. Secondo me, le due piastre 1798 precedentemente pubblicate, riportando la stessa identica variante su due coni certamente differenti, al dritto ed al rovescio, costituiscono un documento: ci certificano che i due punti in verticale venivano sicuramente utilizzati per segnare le monete. La storia delle coincidenze e delle casualità non regge più. A ulteriore conferma, pubblico anche una seconda foto con due esemplari di grano 1790 accostati. Si nota come, anche in questo caso, lo stesso doppio punto in verticale dopo 12 (=12:) venga  riportato su due monete evidentemente di diverso conio. Ancora ce la sentiamo di parlare di coincidenze e casualità? Per me, lo ripeto ancora una volta, siamo di fronte a dei "documenti". Tante altre varianti in legenda, anche considerate molto di più del doppio punto, quasi sempre non sono presenti su più coni. 

Ringrazio per l'attenzione.

prova10bis.thumb.jpg.92d542719722ad85ad0f251c44816b57.jpg

prova13bis.thumb.jpg.4581abfa8cf6af095b1451605b45e0ed.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.