Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dal 1 marzo 1998 fu attivato in regione Emilia Romagna il nuovo corriere prioritario, nel dicembre 1997 a a a Bologna furono eseguiti dei test per verificare la funzionalità nei tempi di consegna previsti (24 ore successive) e l’organizzazione del servizio che sarebbe poi stato esteso a tutto il territorio nazionale. In allegato una delle buste test che utilizzava un francobollo a tariffa ordinaria di 800 lire (non c’erano ancora i francobolli dedicati) anziché i 1200 lire della prevista tariffa con applicato un adesivo con indicazione di Posta Prioritaria.

Si noti anche la leggibilità del timbro in partenza con indicazione di orario 22.12.97 ore 17 e il timbro di arrivo nell’ufficio di recapito di Bologna il giorno successivo 23.12.97.

In allegato anche il modello previsto che doveva essere compilato con l’esito della sperimentazione ed inviato senza affrancatura alla divisione servizi postali.

 

Immagine.png

Immagine1.png

Immagine3.png

Immagine4.png

  • Mi piace 3

Inviato

Fu poi adottato il servizio in tutta Italia e per l'estero..?


Inviato

sono un po' arrugginito ma aldilà delle dichiarazione di intenti indicato sulle lettere test il servizio di fatto ufficialmente nacque a giugno 1999 con l'introduzione del francobollo dedicato di 1200 lire. Per l'estero mi cogli impreparato, forse iniziò giugno 1999 per la sola Unione Europea......  


Inviato

Grazie Flavio interessante, ..se ne hai di queste cose da mostrarci ci fa sempre piacere, .. inoltre e' bello avere un ex post-telegrafonico come si chiamavano una volta con noi.  

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.