Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Buongiorno, grazie delle risposte , provo a mandarvi le foto, e vi do una piccola descrizione di ognuna:

la più grande, ha sul fronte due figure in trono(?) e si legge solo sul lato sx la scritta, ONIVITI...
Nel retro, si legge la scritta ANNO a sx, XI a dx, una grande M centrale con soto una B e sopra mi sembra il monogramma di cristo (XP), sotto CON.

L'altra con scritte ha sul fronte intorno alla testa raffigurata la scritta, partendo dal basso a sx, ? ? PCCALUAC ??????SOPAUS.
Nel reto, si legge la scritta, sempre partendo dal basso a sx, CENIOIMP ???LURIS, e sotto la fortuna(? ha una cornucopia in mano, almeno così mi sembra) NNP, o NNT(?), a sx e a dx della fortuna(?) altre due letteretipo un triangolo a sx e (?) a dx.

i punti di domanda sono uguali al numero di lettere che credo ci siano scritte.

Le altre due hanno solo dei disegni, una con un profilo con un elmo e 5 punti al di sopra e una ruota sul retro.

La più piccola, ha due facce vicine e un disegno a me irriconoscibile sul retro.

Aspetto un vostro parere e un inquadramento economico, se non precisissimo almeno a grandi linee.
grazie Max.

Inviato
La prima a sinistra dovrebbe essere un follis di massimino II
IMP C GAL VAL MAXIMINVS P F AVG
La seconda e' un follis bizantino di Giustino II con le immagini di Giustino e Sofia
DN IVSTINVS PP AVG

Inviato
Ciao,
la moneta in alto a d/ è sicuramente bizantina, probabilmente un follis o mezzo follis di Giustino II e Sofia (ma occorre il rovescio per poterla classificare meglio) mentre la moneta in basso a d/ sembra un'emissione della Repubblica Romana, probabilmente un Triens (ma occorre il peso ed il rovescio per indicare esattamente il periodo).
Saluti Castrix :)

Inviato
Concordo con Castrix
La moneta on basso a destra mi sembra un triens della Republica (187-155 AC).
agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.